Samsung ha già introdotto due celle della fotocamera da 200 megapixel per smartphone, che dovrebbero essere utilizzate nei primi smartphone nel prossimo futuro.
Tuttavia, i piani di Samsung stanno già andando oltre – e forse anche megapixel più alti.
In passato, Samsung ha sentito suggerimenti su fotocamere fino a 600 megapixel poiché si impegna per la precisione dell’occhio umano.
Ora, il marchio Hexa2pixel di Samsung, che ha richiesto in Corea del Sud e in Europa, ha accennato al futuro.
Il marchio è stato presentato per la prima volta dal sito Web GalaxyClub sul suo account Twitter.
Nelle celle della fotocamera da 200 megapixel di Samsung, quattro pixel sono stati combinati una o due volte, ovvero con il modello Tetra2pixel. Pertanto, con una cella della fotocamera da 200 megapixel, è possibile registrare immagini con una dimensione dei pixel maggiore con una dimensione dell’immagine di 50 megapixel che combina quattro pixel (2 × 2) o con una dimensione dell’immagine di 12,5 megapixel che combina 16 pixel (4 × 4).
Speculativamente, una cella della fotocamera che un giorno potrebbe utilizzare il marchio Hexa2pixel di Samsung potrebbe funzionare secondo lo stesso principio, ma combinando sei o 36 pixel. Se il risultato finale fosse la creazione di un’immagine da 12 o 12,5 megapixel, il numero di megapixel nella cella sarebbe 432-450 megapixel.
Naturalmente, va notato qui che la combinazione di sei pixel non può essere eseguita in modo simmetrico, ma richiede tre volte due pixel. Con un rapporto di aspetto diverso da 3:2, parte della fotocamera rimarrebbe inutilizzata.
In passato, Samsung ha utilizzato la combinazione di quattro pixel nelle celle della fotocamera e la combinazione di nove pixel (3 × 3), quindi con una cella della fotocamera da 108 megapixel la dimensione dell’immagine predefinita è di 12 megapixel.
Probabilmente dovremo aspettare ancora anni prima che le fotocamere con più di 400 megapixel vengano incluse negli smartphone – e resta da vedere se accadrà con la soluzione Hexa2pixel di Samsung.