Il direttore dell’IA e del pilota automatico di Tesla lascia l’azienda

Il direttore del progetto AI e Autopilot di Tesla, Andrej Karpathy, lascia l’azienda automobilistica. Karpathy ha annunciato la sua decisione su Twitter.

Andrej Karpathy ha guidato lo sviluppo dell’intelligenza artificiale di Tesla e il progetto Autopilot, il cui obiettivo fin dall’inizio è stato lo sviluppo di un’auto completamente autonoma. Il CEO dell’azienda Elon Musk ha promesso auto che percorrono centinaia di chilometri automaticamente anni fa e l’ambizioso progetto è stato in gran parte guidato da Karpathy negli ultimi anni.

“È stato un grande piacere aiutare Tesla a raggiungere i suoi obiettivi negli ultimi cinque anni e prendere la decisione di andarsene è stato difficile. Durante questo periodo, il pilota automatico si è evoluto dal mantenimento della corsia alle strade cittadine e non vedo l’ora di vedere l’eccezionale il team di pilota automatico capace continua il suo lavoro”, scrive Karpathy su Twitter.

Il CEO Musk ha risposto al tweet di Karpathy, ringraziandolo per gli anni trascorsi in Tesla e per il lavoro svolto.

La partenza di Karpathy coincide con un momento in cui Tesla ha recentemente chiuso una grande struttura in California dove è stata sviluppata appositamente la tecnologia di guida assistita. Un totale di 229 persone hanno perso il lavoro durante la chiusura, scrive la CNBC.

Durante i suoi anni in Tesla, Karpathy ha risposto direttamente al CEO Musk. Karpathy prevede di continuare a lavorare con l’intelligenza artificiale anche in futuro, scrive.

Torna in alto