Entro la fine del 2022 è previsto anche un nuovo modello base di iPad da parte di Apple, che sarà già l’iPad di decima generazione.
Ora, il sito Web MySmartPrice ha mostrato il design del prossimo iPad in presunte immagini CAD di un produttore di custodie.
Sulla base dei modelli, l’iPad di decima generazione sarebbe simile dalla parte anteriore al suo predecessore, l’iPad di nona generazione introdotto nel 2021. Ci sarebbe ancora un pulsante home sulla parte anteriore, probabilmente dotato di un lettore di impronte digitali Touch ID e una fotocamera sul bordo superiore dello schermo.
Le foto del mock-up dicono anche che il retro dell’iPad di decima generazione includerebbe un nuovo design della fotocamera. Ci sarebbe ancora una singola fotocamera sul retro, ma ora sembra trovarsi in una protuberanza separata, apparentemente insieme a un microfono.
Ai lati, il nuovo iPad includerebbe aperture per quattro altoparlanti, oltre ai quali è presente eventualmente una connessione USB-C nella parte inferiore. Si è già parlato della transizione di Apple dalla propria connessione Lightning a una connessione USB-C nel prossimo iPad.
In relazione alle foto del modello, le dimensioni del nuovo iPad sono dichiarate di 248,62 x 179,50 x 6,98 millimetri rispetto alle dimensioni dell’iPad di 9a generazione di 250,6 x 174,1 x 7,5 millimetri. La novità sarebbe quindi leggermente più sottile e più corta, ma più larga.
L’attuale iPad di nona generazione è stato annunciato da Apple a metà settembre 2021. Include uno schermo da 10,2 pollici, il chip di sistema A13 Bionic familiare sui telefoni iPhone 11 e una connessione Lightning, sebbene Apple sia già passata a una connessione USB-C nell’iPad mini, iPad Air e iPad Pro.
Secondo una precedente rivelazione del sito Web 9to5Mac, quest’anno il nuovo modello base di iPad dovrebbe avere un display Retina con la stessa risoluzione dell’iPad Air, insieme a una connessione USB-C, quindi anche le dimensioni dello schermo dovrebbero aumentare dagli attuali 10,2 pollici a 10,5 o 10,9 pollici. Lo schermo sarà comunque uno schermo LCD di base, che è meno luminoso degli iPad più costosi e ha meno funzionalità, ad esempio in assenza del supporto per l’ampia gamma di colori DCI-P3.
Inoltre, il circuito di sistema dell’iPad viene nuovamente aggiornato nella decima generazione, poiché il prossimo iPad riceverà il circuito di sistema A14 Bionic familiare dai telefoni iPhone 12, che viene utilizzato anche nell’iPad Air di quarta generazione, secondo le fonti di 9to5Mac. Il miglioramento delle prestazioni rispetto all’attuale iPad dotato di A13 Bionic è di circa il 30%. Inoltre, Apple sta portando anche il supporto della rete mobile 5G sul prossimo iPad di base.
Un nuovo iPad di base dovrebbe essere rilasciato entro la fine dell’anno, oltre al quale Apple dovrebbe rilasciare quest’autunno la prossima generazione di dispositivi tablet iPad Pro di fascia alta, sempre con schermi da 11 e 12,9 pollici, equipaggiati con il nuovo M2 chip di sistema, ricarica wireless negli iPad per la prima volta e miglioramenti nelle fotocamere.
Inoltre è stato esposto un nuovo iPad con schermo da 14,1 pollici, che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe ampliare la gamma dei modelli base di iPad durante l’inizio del 2023.
Nella foto sotto è l’attuale iPad di 9a generazione.