Il valore delle vendite di elettronica ed elettrodomestici in Finlandia è diminuito dell’1,6 per cento in aprile-giugno e dello 0,7 per cento nella prima metà dell’anno, secondo i dati dell’indice di tecnologia per la casa Gotech pubblicato dai grossisti Eletroniikka e basato sulle statistiche di la società di ricerca GfK.
Dei vari gruppi di prodotti, il valore delle vendite è aumentato solo nei telefoni cellulari, poiché il loro prezzo medio di vendita è aumentato di oltre il 13%.
L’aumento dei prezzi medi è stato visto come un fenomeno anche in quasi tutti gli altri gruppi merceologici, ma non è stato sufficiente a sopperire al calo delle vendite unitarie.
Le vendite di telefoni cellulari sono diminuite del 4,1% misurato in unità nella prima metà del 2022. Tuttavia, la domanda si è concentrata su modelli 5G versatili, quindi il prezzo medio è aumentato di oltre il 13%. Ha aumentato il valore del trade del 9,2% nella prima metà dell’anno e dell’8,6% nel secondo trimestre.
Per quanto riguarda altri dispositivi mobili, gli smartwatch hanno visto ancora una volta cifre di crescita a due cifre, ma altri prodotti elettronici indossabili non hanno venduto come l’anno scorso, afferma Markus Nummisalo, presidente della divisione elettronica di ETK ry.
Nell’aprile-giugno 2022, in Finlandia sono stati venduti 604.959 telefoni cellulari, il 4,4% in meno rispetto all’anno precedente, ma l’aumento del prezzo medio del 13,6% a 394 euro ha aumentato il valore delle vendite dell’8,6% a 238,6 milioni di euro.
Per l’intera prima metà del 2022, le vendite di telefoni cellulari sono diminuite del 4,1% a 1.174.468 unità. Il prezzo medio, salito del 13,8 per cento a 403 euro, ha portato il valore delle vendite a 472,9 milioni di euro.