Desideri installare una nuova app sul tuo iPhone o iPad ma non trovi più l’icona dell’App Store e non riesci quindi accedere allo store ufficiale di Apple? Niente paura, in questa guida ti aiuteremo a ritrovarla.
L’App Store è un’app di serie di iOS e per questo motivo non può essere cancellata in maniera definita dal tuo device. È probabile, quindi, che tu abbia involontariamente nascosto l’applicazione o abilitato delle restrizioni particolari.
Fortunatamente, esistono diversi metodi che ti consentiranno di ripristinare l’App Store in un batter d’occhio. Andiamo a scoprirli insieme.
App Store scomparso su iPhone o iPad: 5 metodi per trovarlo
Qui di seguito ti mostreremo 5 diversi metodi che ti aiuteranno a trovare e ripristinare l’applicazione dell’App Store sul tuo dispositivo Apple.
Utilizza la ricerca sul tuo dispositivo per trovare l’App Store
Innanzitutto, ti suggeriamo di utilizzare la funzione di ricerca presente all’interno del tuo iPhone o iPad per trovare l’App Store sul tuo dispositivo.
Potresti aver nascosto per errore l’app dalla Home Screen, oppure potresti non riuscire a trovarla tra le tante altre applicazioni installate sul tuo dispositivo.
Fortunatamente, tramite la ricerca dovresti trovarla senza alcun problema. Ecco come fare:
- Scorri verso il basso sulla schermata Home del tuo iPhone;
- Tocca il campo di ricerca che appare in alto e digita “App Store”.
Tra i risultati dovrebbe apparire l’icona dell’App Store.
Disabilita le restrizioni sull’App Store
Se non sei riuscito a trovare l’App Store tramite la funzione di ricerca, allora potresti aver impostato delle restrizioni che ti impediscono di accedere allo Store di Apple.
Seguendo questi passaggi potrai disabilitare tali restrizioni:
- In iOS 12 e versioni successive, vai su Impostazioni → Tempo di utilizzo → Restrizioni contenuto e privacy. (Se utilizzi iOS 11 o versioni precedenti, vai su Impostazioni → Generali → Restrizioni);
- Quando richiesto, inserisci il tuo codice di sicurezza;
- A questo punto seleziona Acquisti iTunes e App Store e poi la voce Installazione App;
- Quindi, tocca sulla voce “Consentito” per abilitare l’installazione di app sul tuo iPhone.
Effettuando queste operazioni verrà ripristinata l’icona dell’App Store e potrai quindi di nuovo vedere l’applicazione nella Home Screen del tuo dispositivo e nei risultati della ricerca.
Ripristina il layout della schermata principale
Se l’icona dell’App Store continua a non comparire sul tuo dispositivo Apple, allora potrebbe essere utile ripristinare il layout della Home Screen del tuo iPhone o iPad.
Niente paura, questa operazione non cancellerà le applicazioni installate sul tuo dispositivo, ma le app di sistema verranno semplicemente ricollocate nella loro posizione originale. Ecco come fare.
- Vai su Impostazioni → Generali → scorri verso il basso e tocca Ripristina;
- Seleziona “Ripristina Layout Schermata Iniziale“.
In questo modo l’applicazione dell’App Store dovrebbe comparire nella prima pagina della Home Screen del tuo dispositivo.
Ripristina le tue impostazioni
Se ancora non riesci a visualizzare l’icona dell’App Store, allora potrebbe esserci un bug all’interno del sistema operativo. In questo caso, potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni del tuo dispositivo Apple.
Questa operazione non cancellerà le app e i documenti memorizzati sul tuo dispositivo. Tuttavia, ti consigliamo ugualmente di effettuare un backup prima di procedere. Se non sai come fare, dai uno sguardo alle nostre guide cliccando qui.
Ecco la procedura da seguire per ripristinare le impostazioni del tuo iPhone o iPad:
- Apri le Impostazioni del tuo dispositivo, poi fai tap su Generali e seleziona la voce Ripristina;
- Ora tocca la voce “Ripristina tutte le impostazioni“. Quando richiesto, conferma l’azione inserendo il codice di sicurezza. Al termine dell’operazione il tuo dispositivo si riavvierà.
A questo punto, prova ad effettuare di nuovo le operazioni che ti abbiamo mostrato sopra. Dovresti riuscire ora a trovare l’App Store sul tuo dispositivo.
Assicurati di aver aggiornato il tuo dispositivo
Se i metodi sopra mostrati non dovessero risolvere il tuo problema, allora ti consigliamo di controllare innanzitutto che il tuo dispositivo sia aggiornato all’ultima versione del sistema operativo Apple.
Utilizzare una versione obsoleta di iOS potrebbe infatti compromettere il funzionamento del tuo iPhone o iPad.
Per aggiornare, vai su Impostazioni → Generali → Aggiornamento software. Se è disponibile un aggiornamento, vedrai l’opzione Scarica e installa. Tocca la scritta per installare l’aggiornamento.
Se il tuo dispositivo è aggiornato all’ultima versione di iOS e non riesci a trovare ancora l’icona dell’App Store, allora potrebbe essere necessario ripristinare il tuo dispositivo. Potrai scoprire come fare leggendo le nostre apposite guide.