Al giorno d’oggi, il PC è utilizzato per compiere numerose funzioni, tra cui il gaming, il lavoro da remoto, la navigazione su Internet, le operazioni di Home Banking e c’è chi gioca casinò online, di conseguenza è fondamentale che garantisca un buon livello di efficienza e che si dimostri fluido e rapido.
A influire sulle prestazioni del computer non è esclusivamente la componentistica del dispositivo, poiché entrano in gioco fattori come la qualità del sistema operativo e la sua pulizia. Ecco i principali trucchi per massimizzare le prestazioni del PC con il sistema operativo Windows 11.
Evitare di installare programmi non necessari
Più applicazioni vengono installate nel disco rigido e maggiori sono i possibili rischi di abbassare le prestazioni del PC. Qualora nel computer vi sia un eccessivo numero di programmi non utilizzati, è bene disinstallarli.
Per farlo, non occorre che andare nel menu “App e funzionalità”, selezionare il software che si desidera disinstallare e selezionare “Disinstalla” dopo aver cliccato sui tre puntini. Nel caso di più programmi da disinstallare è sufficiente ripetere l’operazione per ogni applicazione che si desidera rimuovere.
Disabilitare l’esecuzione automatica
Windows 11 avvia in automatico diversi programmi nel momento in cui viene lanciato. Alcuni software devono essere avviati necessariamente, mentre altri sono superflui e spesso la loro esecuzione non è stabilita dall’utente ma viene applicata in automatico all’installazione del programma.
Ciò può comportare evidenti rallentamenti, sia durante l’avvio sia in seguito. Per eliminare i programmi dall’esecuzione automatica bisogna aprile la “Gestione attività”, selezionare la scheda “Avvio” e verificare la lista dei software che si avviano in modo automatico all’accensione del computer.
Per eliminare quelli che non si ritengono fondamentali è sufficiente selezionare il programma, cliccare il tasto destro e scegliere “Disabilita”.
Disabilitare le app in background
Una delle funzioni che occupa maggiori risorse del computer è quella relativa alle app in background, fattore che può provocare il rallentamento delle operazioni che vengono svolte, dalla visione di un video alla lettura di un documento, dal gioco su casino.betfair.it/c/slot all’utilizzo delle applicazioni di editing fotografico.
Disabilitare le app che operano in background è piuttosto semplice: basta andare su “App e funzionalità”, scegliere l’app a cui modificare le autorizzazioni, cliccare sui tre puntini e successivamente su “Opzioni Avanzate”. A questo punto non resta che selezionare “Autorizzazioni app in background” e cliccare su “Mai”.
Fare attenzione agli aggiornamenti
Affinché il sistema operativo Windows 11 possa offrire il massimo delle sue potenzialità deve essere costantemente aggiornato. Gli aggiornamenti, infatti, riguardano sia la risoluzione dei problemi relativi alla sicurezza del sistema, sia la correzione degli eventuali errori che rallentano la velocità del computer.
Per essere sicuri che il sistema operativo sia aggiornato bisogna controllare attraverso la sezione Windows Update, raggiungibile selezionando “Impostazioni”.
In ogni momento è possibile verificare che gli aggiornamenti siano attivati e persino stabilire gli orari in cui si desidera che gli aggiornamenti vengano scaricati e installati, così da non interferire con le attività in corso di svolgimento.