I migliori servizi di cloud gaming

postazione da gaming

Mentre molte persone oggi scaricano giochi o acquistano copie fisiche, il cloud gaming è in aumento. Con il cloud gaming, non hai bisogno di un computer potente che costa migliaia di euro.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Internet stabile e sei a posto.

Con molti che giustamente vedono il cloud gaming come il futuro, vari servizi competono tra loro e le piattaforme tradizionali. Di seguito sono riportati alcuni dei migliori esempi da tenere d’occhio.

Cos’è il cloud gaming?

A differenza di piattaforme come Steam, che richiedono download digitali, il cloud gaming utilizza computer remoti per le connessioni dei giocatori.

I giochi Steam vengono eseguiti sull’hardware del tuo PC e potresti non avere la GPU e la CPU più potenti per il lavoro. Tuttavia, il cloud gaming consente agli utenti di connettersi ad altri PC e controllarli tramite Internet.

Immagina il supporto tecnico remoto, ma stai invece giocando a “Devil May Cry 5”. Dopo aver acquistato un abbonamento, puoi scegliere tra un’ampia selezione di titoli.

Non hai bisogno di un potente PC o di spazio di archiviazione aggiuntivo per i giochi, soprattutto se vuoi giocare a titoli AAA. Questi giochi tendono a occupare grandi quantità di spazio di archiviazione.

Alcuni utenti non hanno la memoria rimasta per i giochi, il che rende il cloud gaming una scelta eccellente. Alcuni servizi di cloud gaming sono multipiattaforma e supportano dispositivi mobili e laptop. Ci sono anche casi di persone che giocano su PC Linux.

Il cloud gaming richiede una connessione Internet stabile e ci sarà sempre un certo ritardo. Anche così, i suoi sostenitori citano la comodità come il vantaggio che li ha convinti.

I migliori servizi di cloud gaming

I servizi di cloud gaming sono solitamente su PC, ma molti sono progettati per console come Xbox e PlayStation. A seconda del prodotto, puoi persino giocare su dispositivi diversi.

NVIDIA GeForce Now

Il servizio di cloud gaming dedicato del gigante delle schede grafiche cresce ogni giorno. GeForce Now è rivolto ai giocatori che già possiedono grandi librerie Steam, ma funziona anche con altri launcher.

  • Epic Games Store
  • GOG
  • Ubisoft Connect
  • Origin

Molti giochi free-to-play funzionano già con GeForce Now, ma l’elenco dei titoli supportati, a pagamento o meno, si sta espandendo. Devi solo acquistare un gioco supportato in uno di questi negozi e collegarlo a GeForce Now.

Puoi utilizzare GeForce ora su queste piattaforme:

  • Android
  • iOS
  • Windows
  • macOS
  • Chrome su PC e dispositivi Apple
  • Microsoft Edge
  • Alcune TV
  • TV con NVIDIA Shield
  • Valve Steam Deck
  • Xbox con un browser

Con così tanti dispositivi supportati, non sorprende che molte persone considerino GeForce Now il re del cloud gaming. Inizia gratuitamente anche se puoi acquistare abbonamenti per più ore di gioco.

I piani più costosi ti consentono persino di attivare il ray-tracing e di darti l’accesso prioritario.

PlayStation Plus Premium

PlayStation Plus Premium è il servizio di cloud gaming più antico al mondo, anche se rimane indietro rispetto a molti rivali. È anche l’unico per le console PlayStation, anche se puoi eseguire lo streaming di giochi su un PC.

Sebbene tu possa accedere a un ampio catalogo di giochi PS4 e PS5 sulle console stesse, solo un piccolo sottoinsieme è riproducibile in streaming sul tuo PC da gioco. Molti riconoscono comunemente che PlayStation Plus Premium è più per le console che per qualsiasi altra cosa.

La disponibilità del primo giorno non è un problema per questo servizio di cloud gaming. Molti titoli vengono aggiunti in seguito, il che disattiva alcuni giocatori.

Sebbene non sia la migliore, è l’unica opzione per i possessori di PS4 e PS5, quindi ottiene un posto in questo elenco.

Amazon Luna

Amazon Luna è un concorrente relativamente giovane nel settore del cloud gaming, anche se sembra insolitamente trascurato dalla casa madre. C’è molto materiale promozionale per il Luna Controller dedicato, ma non è obbligatorio giocarci.

Amazon Luna è un’app che puoi installare su questi dispositivi:

  • Windows
  • macOS
  • Fire TV
  • Tablet Fire
  • Browser su computer e dispositivi mobili

Amazon ha modellato Luna su Prime Video, il che significa che dovrai sborsare più soldi per i giochi. Le scelte sono anche leggermente sconcertanti poiché ci sono più titoli adatti ai bambini rispetto ai titoli AAA che le persone desiderano.

I controlli parentali rendono Luna una piattaforma di cloud gaming adatta alle famiglie, ma non è tutto. Poiché Amazon possiede Twitch, puoi ottenere vantaggi e premi di Prime Gaming. Ottieni un abbonamento Prime con Luna, quindi non perdi nulla.

Shadow

Tecnicamente, Shadow è un servizio di cloud computing, ma i suoi termini di servizio non impediscono ai clienti di giocare sulle sue macchine. I PC di Shadow hanno specifiche di fascia alta ed eseguono praticamente qualsiasi app basata su Windows, inclusi i giochi AAA.

Funziona utilizzando un’app a cui devi solo accedere prima di installare i giochi.

L’azienda consente persino agli utenti di regolare le impostazioni proprio come utilizzando i propri impianti di gioco. Il flusso è fluido, mentre il ritardo di input è inferiore al previsto. Sebbene l’abbonamento mensile sia più costoso, ottieni hardware e cure di alta qualità.

Se non sei soddisfatto dell’abbonamento di base, c’è un componente aggiuntivo Power per hardware superiore e persino 4K. Puoi persino abilitare il ray-tracing sui giochi supportati.

Shadow offre spazio di archiviazione aggiuntivo come componente aggiuntivo opzionale. È molto conveniente e ottieni 256 GB per ogni acquisto.

Shadow è compatibile con le seguenti piattaforme:

  • Windows
  • macOS
  • Ubuntu
  • Android
  • iOS
  • Smart TV con Android o macOS
  • Visori Meta Quest 1 e Quest 2

Dal momento che stai noleggiando un computer, Shadow richiede agli utenti di scaricare i giochi. Tuttavia, ha una larghezza di banda di 1 GB per i download e i giochi sono pronti in pochissimo tempo.

Tutti i file installati su un PC Shadow cloud sono protetti per la privacy. Puoi stare certo che nessuno sbircerà le tue informazioni private.

Blacknut

Blacknut è un’alternativa a concorrenti come Amazon Luna e GeForce Now. Ogni mese, nuovi giochi vengono aggiunti alla sua vasta collezione, che ha raggiunto almeno 500 titoli. Non preoccuparti. Hai accesso a titoli AAA e altro ancora.

Ogni abbonamento Blacknut consente agli utenti di creare un massimo di cinque account, inclusi gli account figlio. Hai accesso al controllo genitori che limita l’accesso dei bambini ai giochi.

Ecco tutte le piattaforme supportate da Blacknut:

  • Windows
  • macOS
  • TV Fire
  • Linux
  • Android
  • iOS

Quando acquisti un abbonamento, ottieni accesso illimitato a tutti i titoli disponibili. Blacknut mira anche a una piattaforma adatta alle famiglie senza pubblicità, rendendo l’esperienza senza interruzioni. L’abbonamento non ha un contratto. Niente ti impedisce di provarlo.

Sebbene la libreria sia ampia, non è l’opzione migliore per gli streamer professionisti. Mancano alcuni titoli chiave, ma con la sua crescita costante, potrebbero eventualmente essere aggiunti alla libreria.

Rainway

A differenza di alcuni servizi di cloud gaming, Rainway utilizza il tuo PC come host. Trasmette i giochi sugli altri tuoi dispositivi. Pertanto, i giocatori professionisti con potenti rig possono giocare ovunque con una connessione Internet.

L’elenco dei dispositivi compatibili è il seguente.

  • Android
  • iOS
  • Browser su altri dispositivi
  • Smart TV
  • Mac (attualmente in fase di beta-test)

Rainway è compatibile con tutti i principali launcher e negozi di giochi come Steam, Epic Games Launcher e anche alcuni che potresti non conoscere. Una volta installata l’app su un dispositivo, puoi riprendere immediatamente da dove eri rimasto.

Inoltre, il servizio è completamente gratuito senza pubblicità. Rainway ha un’eccellente qualità del flusso rispetto ad altri prodotti, ma avrai bisogno di una connessione Wi-Fi affidabile per goderti la migliore esperienza.

Boosteroid

Anni fa, i giochi per browser erano popolari e hanno portato a una vasta base di fan. Mentre Adobe Flash non è più disponibile, puoi giocare ai giochi nel tuo browser con Boosteroid. Con un abbonamento, tutto ciò che devi fare è accedere e iniziare a giocare.

Boosteroid funziona con i browser Internet più diffusi, quindi tutto ciò che può gestirne uno ti consentirà di giocarci. Traduce accuratamente l’input tattile negli schemi di controllo originali. Puoi personalizzare una tastiera virtuale e assicurarti che tutto sia di tuo gradimento.

L’azienda ha collaborazioni con aziende come NVIDIA e Intel, consentendo flussi FHD con connessioni a 15 Mbps.

Uno dei principali punti deboli è la vulnerabilità del servizio a cali e ritardi improvvisi dei frame. In quanto servizio basato su browser, non può gestire i pacchetti come può fare un programma dedicato.

Tuttavia, Boosteroid è un comodo servizio di cloud gaming di cui ti puoi fidare.

Conclusione

Il cloud gaming potrebbe non essere ancora il fenomeno più diffuso, ma la sua tecnologia sta solo migliorando. In futuro, l’input lag e gli stutter saranno ridotti enormemente. I giocatori si sentiranno come se stessero giocando in modo nativo sul dispositivo stesso.