I migliori obiettivi fotografici per smartphone nel 2022

La fotografia al telefono si è sicuramente evoluta molto ma rimane perfettibile. La nostra selezione di obiettivi per smartphone ti assicurerà di non essere mai colto alla sprovvista.

La fotografia da smartphone rimane uno degli usi preferiti sia su base giornaliera che in vacanza. Molti utenti stanno abbandonando le fotocamere tradizionali a favore dei loro telefoni. In effetti, per la maggior parte dei migliori smartphone, la resa finale degli scatti è di buon livello, anche se tutte le lenti a posto non sono uguali.

Tuttavia, un professionista te lo confermerà: la forza di una macchina fotografica si basa anche sulla sua dotazione ottica. Un buon obiettivo in grado di rispondere a una situazione specifica è di grande aiuto. Infatti, nonostante i grandi progressi compiuti dai produttori di smartphone, limitazioni tecniche e dimensionali impediscono ai sensori fotografici di esprimersi appieno.

Investire in un buon smartphone fotografico è già a metà strada. Vi invitiamo quindi a consultare tutte le guide dedicate agli accessori. Gli stabilizzatori ti permetteranno di non essere colto alla sprovvista. La nostra selezione dedicata alle luci ad anello è utile anche per trovare un’illuminazione di qualità.

Obiettivi Pixter: optare per un modulo aggiuntivo

Su questa tipologia di prodotti non è necessario fare un elenco esaustivo di marchi e referenze. È più importante mostrarti alcuni marchi di fiducia e tra questi Pixter offre alcuni interessanti obiettivi per smartphone. Ecco alcuni modelli per guidare il tuo acquisto.

L’obiettivo Pixter Super Fisheye: progettato per i social network

occhio di pesce folletto

All’interno del suo catalogo, Pixter offre diversi tipi di obiettivi. Le lenti fisheye sono senza dubbio le meno presenti sulle fotocamere degli smartphone. Infatti, i rendering degli scatti Via un obiettivo Fisheye arrotondano tutti i bordi della fotografia. I rendering sono particolarmente apprezzati per i contenuti sui social network o per i video di tipo TikTok.

Il Pixter Super Fisheye offre un angolo di visione di 238 gradi con una lunghezza focale di 11,2 mm. La formula ottica è composta da 6 lenti. Gli scatti realizzati con questo obiettivo saranno molto immersivi ma soprattutto situazionali. Per il sistema di fissaggio, questo viene fatto da un sistema di clip universale o da un guscio ottimizzato per iPhone. È possibile acquistare questo obiettivo da solo, ma è anche incluso nello Starter pack di seguito.

Lo Starter pack di Pixter: scegli un equipaggiamento completo

Pacchetto iniziale Pixter

Se hai un po’ più di certezza sui diversi obiettivi che desideri sul tuo smartphone, un pacchetto completo può essere un buon investimento. Da Pixter è possibile acquistare un set di obiettivi da posizionare sul proprio smartphone. Lo Starter Pack è composto da un modulo Super Fisheye, un Grandangolo e un Macro. Finalmente è una clip universale per posizionarlo sul tuo telefono.

A parte il Fisheye, che vi abbiamo descritto sopra, non è proprio necessario soffermarsi sul grandangolo. La maggior parte degli smartphone di fascia alta sono ben equipaggiati in quest’area per mostrare i paesaggi. L’obiettivo Macro è più interessante in questo senso poiché spesso viene trascurato. Permette di offrire un migliore ingrandimento dei soggetti con un x6.

Tutti gli obiettivi sono inoltre dotati di una clip universale che dovrai pensare a posizionare per ottenere scatti di alta qualità. L’impostazione è un po’ più lunga e non ti permetterà di scattare le foto a mano libera.

Momento: il benchmark del settore

Se sei un po’ più interessato agli obiettivi per telefoni, ma anche alle fotocamere mirrorless, conosci Moment. Il vero valore aggiunto del marchio è che vende anche gusci che ti permettono di posizionare le tue lenti lì in completa stabilità. In questo caso, il marchio offre apparecchiature orientate all’iPhone, dal Samsung fino al Galaxy S21 Ultra, al Google Pixel 6 e 6 Pro e al OnePlus 6T.

Sensore Moment Telephoto 58 mm: aggancialo al tuo smartphone

Teleobiettivo con sensore di momento da 58 mm

I teleobiettivi non sono ancora onnipresenti sulle fotocamere di fascia alta. Questo tipo di attrezzatura consente di effettuare riprese ravvicinate di elementi abbastanza distanti. Come accennato in precedenza, è necessario approfittarne per investire in una shell dedicata ai brand compatibili.

In termini di caratteristiche tecniche, annuncia una lunghezza focale di 58 mm. Attenzione però, questi dati sono validi solo sull’obiettivo principale di un iPhone. Moment specifica però che il suo obiettivo può essere utilizzato anche su smartphone di altre marche. I dati variano in qualche modo come la lunghezza focale minima. Infine, Moment offre due anni di garanzia.

Potrai vederlo andando sul sito web del marchio, le lenti sono importate dagli Stati Uniti. Dovrai quindi essere paziente e pagare un po’ di più per ottenere attrezzature di qualità. In questo caso, il teleobiettivo Moment costa circa 149 dollari.

Moment 10x Macro Lens: presta attenzione ai dettagli

Lente Moment Macro 10x

Se nonostante le buone disposizioni del teleobiettivo, il tuo smartphone rimane povero di ingrandimento, è possibile allegare ad esso un obiettivo macro. Nonostante una fotocamera di alto livello, il Google Pixel 6 Pro, ad esempio, manca di un tale sensore. Abbinato ad una scocca pensata per il particolare design dello smartphone, l’obiettivo Macro x10 di Moment è una buona soluzione.

Quando si tratta di compatibilità, il prodotto funziona con più modelli di iPhone, Samsung Galaxy S21 e Pixel 6 e Pixel 6 Pro. Come con il teleobiettivo, l’app mobile Moment Camera Pro ti consentirà di impostare controlli più avanzati. La lunghezza focale pubblicizzata è di 25 mm e l’obiettivo ha una garanzia di due anni.

In termini di prezzi, dovrai quindi sopportare, se necessario, uno scafo compatibile del marchio e 129 dollari per acquisire un prodotto che ti aiuti per belle foto.

Prova la scommessa di marchi di terze parti

Sui siti di e-commerce, molti brand che definiremo meno popolari propongono anche obiettivi per smartphone. In generale, questi sono prodotti leggermente più casuali. È sempre possibile investire i propri risparmi in una delle loro offerte, tuttavia è un rischio reale. Tuttavia, se decidi diversamente, ti consigliamo di prestare attenzione.

Obiettivo macro Apexel: si adatta a tutti i tipi di telefoni

Obiettivo macro Apexel

Come avrai capito Via la nostra selezione, l’obiettivo è darti il ​​vantaggio di obiettivi piuttosto rari anche sugli smartphone di fascia alta. Con l’obiettivo Macro del marchio Apexel è possibile posizionarlo su qualsiasi dispositivo tramite una clip universale. Fai attenzione, tuttavia, il tuo telefono non deve avere una shell con il pretesto di avere un’installazione traballante.

Secondo la descrizione del prodotto, è compatibile sia per iPhone che per dispositivi Android di fascia alta. L’obiettivo offre una lunghezza focale teorica di 100mm, ma tenete presente che questo dipende soprattutto dalle caratteristiche tecniche del sensore posizionato sul vostro telefono. In termini di utilità, l’obiettivo macro mira a scattare foto di soggetti vicini con molta più precisione nei dettagli.

Come scegliere un obiettivo per smartphone?

Quali sono gli usi della foto con il mio smartphone?

Prima di affrettarti ad acquistare un kit di obiettivi, è importante sapere cosa puoi fare con il tuo smartphone. In effetti, i modelli di fascia alta sono già perfettamente equipaggiati anche se ignorano un obiettivo particolare. Spesso è l’obiettivo macro che viene lasciato in disparte. È quindi importante anticipare prima di iniziare a comprare.

Quali sono gli svantaggi delle lenti per smartphone?

Non pensare che questa sia la soluzione miracolosa per salvare le tue fotografie quotidiane. Il fatto è che posizionare un obiettivo sopra un altro obiettivo è destinato ad alterare la tua immagine. Una distorsione tanto più importante se non si riesce a posizionare l’obiettivo proprio nell’asse del primo sensore. È quindi fondamentale scegliere prodotti affidabili e approvati che portino un vero vantaggio al tuo consumo.

Quali sono i vantaggi di un obiettivo per smartphone?

A causa del loro formato, i telefoni hanno alcuni vincoli tecnici e alcuni modelli ignorano un obiettivo. Grazie a un kit di lenti, ora è possibile rispondere a una situazione, soprattutto se si ha un uso professionale. Inoltre, questo tipo di prodotto è facilmente trasportabile e di facile installazione.