I migliori generatori di immagini AI

I generatori di immagini di intelligenza artificiale sono esplosi in popolarità tra artisti e utenti esperti di tecnologia. L’introduzione di questi programmi ha influenzato il flusso di lavoro di molte industrie creative. Digitare il concetto in forma testuale diventa un’opera d’arte originale, tutto grazie a un algoritmo AI. All’orizzonte si intravede una nuova era di arte generata dall’intelligenza artificiale.

Con così tanti strumenti di generazione di immagini AI sul mercato, potrebbe essere fonte di confusione scegliere quello che si adatta alle tue esigenze e preferenze artistiche. Ecco le nostre scelte migliori per i migliori generatori di immagini da IA ​​per aiutarti a esplorare nuove possibilità creative.

DALL-E

Dal lancio di OpenAI nel 2015, il loro software di generazione AI-to-image DALL-E ha alzato il livello nella comunità dell’arte digitale. Introdotto nel 2021, è diventato un pioniere dei generatori di intelligenza artificiale da testo a immagine. Oggi, questo generatore di immagini AI occupa ancora il primo posto come il migliore di questi strumenti.

Il programma è stato intitolato in omaggio all’artista di fama mondiale Salvador Dali e al robot Pixar WALL-E. DALL-E genera grafica altamente realistica da comandi testuali, grazie a un robusto algoritmo. Il processo combina una solida comprensione del linguaggio umano con un complesso generatore di immagini, ottenendo immagini di alta qualità.

DALL-E è rivoluzionario grazie alla sua applicabilità in varie situazioni che richiedono un aiuto creativo, come la creazione di illustrazioni e design. Se ti mancano le idee per un concetto visivo, digita i tuoi pensieri nel prompt e osserva l’IA fare la sua magia.

Ecco alcune caratteristiche di DALL-E per dimostrare che questo generatore di intelligenza artificiale può creare qualsiasi cosa tu possa immaginare.

  • Genera immagini illimitate gratuitamente
  • Trasforma le immagini esistenti
  • Produce immagini antropomorfe di animali e oggetti
  • Mescola concetti non correlati
  • Rigenera le immagini
  • Offre una prospettiva 3D
  • Disegna più oggetti

L’interfaccia utente è facile da usare e chiunque può trarne vantaggio, dagli artisti professionisti ai dilettanti. Oltre a tutti questi vantaggi, il contro di DALL-E è che non è aperto a tutti. L’accesso a DALL-E richiede la registrazione in una lista d’attesa.

Deep Dream Generator

Google ha creato Deep Dream Generator nel 2009 come strumento per trovare e migliorare i modelli sulle immagini esistenti. Man mano che i generatori di opere d’arte AI sono diventati più diffusi, Deep Dream Generator è cresciuto in popolarità tra la comunità degli artisti digitali. Oltre al nome del programma, questo generatore di intelligenza artificiale si è fatto strada nella nicchia dell’arte astratta grazie alla qualità surreale ma realistica delle immagini che produce.

Deep Dream Generator funziona visualizzando concetti appresi da una robusta rete neurale. Utilizza quello che chiamano il “metodo del sogno profondo”, che utilizza algoritmi di apprendimento automatico per generare un paesaggio onirico. Milioni di immagini addestrano la rete neurale che costituisce l’algoritmo.

Questo generatore di intelligenza artificiale ti consente di creare immagini con una qualità surreale che ricorda le opere d’arte della scuola astratta non digitale. Gli artisti possono applicare questo strumento in varie forme, poiché utilizza molti stili di pittura per creare nuove opere d’arte. Puoi scegliere categorie come immagini di paesaggi o animali e scegliere tra tre stili principali: Deep Dream, Deep Style o Thin Style. Le immagini possono apparire da luoghi, epoche o stili artistici diversi. Il generatore li mescolerà, creando un risultato finale affascinante.

Deep Dream Generator è facile da usare ed è adatto ai principianti. Richiede solo di caricare un’immagine sul cloud in modo che il programma possa generare una nuova immagine basata su di essa. L’accessibilità è basata sul web e gratuita, quindi puoi dedicarti alla creazione di opere d’arte originali in qualsiasi momento.

NightCaffè

Gli artisti digitali utilizzano NightCafe per generare diverse opere d’arte delle loro fotografie e convertirle in opere d’arte digitali originali. Produce arte digitale e NFT di alta qualità utilizzando più metodi di produzione dell’IA e i creatori possono mantenere la completa proprietà del copyright.

Questo generatore di immagini AI offre due tipi di generazione di grafica AI originale.

  • Un metodo text-to-image basato sull’apprendimento automatico. Devi importare un concetto testuale in un prompt in modo che l’IA possa generare un’immagine originale.
  • Trasferimento in stile neurale. Devi caricare una foto e scegliere un’immagine di “stile” in modo che l’IA possa ricreare l’immagine originale al suo interno.

Tra i generatori di immagini basati sull’intelligenza artificiale, NightCafe Studio vince il premio per essere il più veloce. Il programma funziona con GPU (Graphics Processing Units) potenti e costose che garantiscono un rapido rendering delle immagini.

La modalità principale di NightCafe ti consente di scegliere tra gli stili che desideri applicare alle tue immagini. Se hai bisogno di un maggiore controllo sugli aspetti creativi del programma, puoi accedere alla modalità Avanzata. Alcune delle funzionalità avanzate offerte da NightCafe per consentirti di fare quanto segue.

  • Imposta il peso di ogni prompt e modificatori
  • Determina la risoluzione e il tempo di esecuzione del risultato finale
  • Infondi opere d’arte esistenti con nuovi elementi

NightCafe è adatto ai principianti e ha un’interfaccia facile da usare. Accedi semplicemente al tuo account NightCafe, crea la tua opera d’arte e genera un collegamento univoco per pubblicare la tua opera d’arte e metterla in vendita su altre piattaforme.

Midjourney

Avrai bisogno di un account Discord per utilizzare Midjourney. Questo generatore di immagini AI funziona creando immagini originali dall’input importato su un server Discord. Il processo è abbastanza semplice. Devi solo digitare il comando /imagine nel bot.

Le immagini prodotte da Midjourney hanno una qualità inquietante, che le rende attraenti per gli artisti fantasy o di ispirazione fantascientifica. Come Deep Dream Generator, Midjourney genera opere d’arte visualizzando concetti, dando loro un tocco surreale. L’algoritmo utilizza un complesso processo chiamato “diffusione” per trasformare il testo in immagini originali.

Una cosa da notare su Midjourney è che eccelle nella creazione di paesaggi e persone immaginari. Raffigurare le interazioni tra persone ed eventi specifici cade sul suo lato più debole. Sebbene sia un servizio basato sull’intelligenza artificiale, Midjourney è ancora uno strumento basato su una macchina e comprende solo comandi chiari. È necessario utilizzare un linguaggio semplice per generare un concetto visivo preciso del risultato desiderato.

Il server Discord è gratuito, ma dovrai acquistare un abbonamento per utilizzare Midjourney alla sua capacità totale. Le prime 25 query su Midjourney sono gratuite, quindi puoi testare il servizio. Puoi scegliere alcuni servizi a pagamento se hai bisogno di utilizzare ampiamente lo strumento. L’abbonamento essenziale costa $ 10 al mese, consentendoti di creare fino a 200 immagini.

Artbreeder

Artbreeder è un altro strumento per migliorare la qualità dell’immagine che consente anche di generare immagini creative utilizzando l’IA. Questo strumento è popolare tra gli artisti digitali e gli appassionati di opere d’arte AI in quanto offre molte opzioni per creare ritratti, illustrazioni, paesaggi e persino anime art. Precedentemente noto come Ganbreeder, questo strumento consente agli utenti di “remixare” le immagini che trovano in un database di immagini accessibile pubblicamente.

È basato sull’apprendimento automatico e consente agli utenti di generare mix creativi di razza, etnia e caratteristiche particolari. L’intelligenza artificiale assicura che l’immagine risulti liscia e lucida. La personalizzazione di Artbreeder è una delle caratteristiche principali che gli utenti apprezzano di più riguardo a questo strumento. Consente loro di creare nuove variazioni delle immagini regolando e combinando i “geni”.

Il programma funziona in modo simile ad altri generatori di immagini AI, inserendo un concetto e aspettando che l’algoritmo faccia il suo lavoro. Artbreeder ti consente di inserire diversi tipi di materiale nel generatore. Puoi creare un collage da immagini e forme e mescolarle. Lo strumento ti consente anche di modificare i lineamenti del viso in dettaglio e di modificare i loro geni per aiutare l’IA a produrre il ritratto digitale perfettamente miscelato che desideri. C’è anche un’opzione per convertire le tue foto in immagini animate.

Il risultato finale dell’intervento AI sarà un’opera d’arte digitale originale e coinvolgente. Gli utenti hanno classificato le immagini risultanti come aventi “qualità surreale”. Artbreeder è facile da usare e una versione accessibile dello strumento ti consente di caricare cinque immagini al mese.

WOMBO Dream

WOMBO Dream è una delle app più votate per la creazione di NFT generati dall’IA. Utilizza complessi algoritmi di intelligenza artificiale per trasformare le foto esistenti in intricate opere d’arte digitale, cartoni animati o finti dipinti. L’app ha guadagnato popolarità sui social media come Twitter, poiché gli utenti hanno iniziato a twittare in modo massiccio immagini generate da WOMBO AI su tutte le piattaforme.

Come altri software di imaging AI, WOMBO Dream utilizza prompt di testo come comandi per l’algoritmo, generando opere d’arte originali. Il meccanismo alla base di questa app è simile a DALL-E, poiché WOMBO utilizza il metodo guidato da CLIP sviluppato da OpenAI. CLIP è una rete neurale open source che rileva i modelli nei dati. Può rilevare facilmente come le richieste degli utenti corrispondono agli accoppiamenti di didascalie delle immagini sul Web.

L’opera d’arte di WOMBO Dream non rientra nella categoria del realismo, ma genera versioni più astratte. Come Deep Dream Generator, le immagini hanno un fascino onirico e surreale.

L’app ha un’interfaccia utente semplice, che la rende una scelta eccellente per gli studenti che stanno ancora imparando la grafica AI. Per utilizzare questo strumento, devi caricare una foto e scegliere uno stile per l’immagine finale.

WOMBO Dream offre una generazione illimitata, senza restrizioni, gratuitamente. Questo generatore di intelligenza artificiale è eccellente per chiunque cerchi una soluzione a basso budget. I creatori di NFT possono vendere l’opera d’arte WOMBO Dream sul mercato NFT.

DeepAI

DeepAI aveva un piano più ampio per quanto riguarda lo stato dell’IA nelle arti sin dal suo lancio nel 2016. Essendo open source, mira a democratizzare l’IA nella generazione di contenuti grafici.

DeepAI offre un’ampia varietà di strumenti che aiutano a creare immagini uniche e realistiche. Il programma consente un’elevata personalizzazione, consentendo di regolare i livelli di dettaglio, i colori, le trame e altro ancora. Il prodotto finale generato da DeepAI mantiene un’alta risoluzione, restituendoti arte digitale autentica e di alta qualità. Un’altra caratteristica di questo strumento è che può creare illustrazioni costituite da immagini vettoriali indipendenti dalla risoluzione.

L’algoritmo funziona inserendo richieste basate su testo e l’IA assemblerà un montaggio che si adatta alla tua richiesta. Sebbene i risultati finali del generatore non siano perfettamente allineati o fotorealistici, creare opere d’arte uniche con questo strumento è sicuramente divertente.

Essendo open-source, DeepAI ti consente di creare immagini illimitate, tutte uniche. Attualmente è gratuito.

Pixray

Pixray è un versatile strumento di generazione di immagini AI. Grazie alle sue dettagliate opzioni di personalizzazione e al motore di intelligenza artificiale, si rivolge maggiormente agli artisti digitali esperti di tecnologia. Questo strumento può consentire le modifiche più creative in questo elenco, poiché consente molte opzioni per la modifica. Con Pixray puoi trasformare la tua immagine in un video e convertirla in stili diversi.

Questo strumento utilizza la potenza dell’IA per creare opere d’arte accattivanti in base all’input dell’utente. Ti consente di combinare concetti impareggiabili, da oggetti banali a paesaggi surreali che includono personaggi storici o persino te stesso. Digita una descrizione testuale di qualsiasi cosa tu abbia in mente e lascia che l’algoritmo Pixray assembla un’immagine complessa.

Ecco alcune delle funzionalità di Pixray che potresti trovare utili.

  • Genera pixel art
  • Offre una grafica con schizzi di linea
  • Consente la personalizzazione della qualità dell’immagine
  • Filtra le immagini

Pixray utilizza il modello CLIP discusso in precedenza per accoppiare una selezione casuale di frammenti di testo alle immagini sul Web. L’algoritmo padroneggia la lingua e diventa in grado di prevedere che tipo di immagine può accoppiare con una didascalia appropriata. Ciò che distingue Pixray dalla concorrenza è che il suo meccanismo è così accurato e sviluppa opere d’arte belle e fluide basate su un semplice input testuale.

Pixray funziona come un’interfaccia di programmazione dell’applicazione ed è flessibile, in quanto puoi accedervi tramite un browser o un’app per PC ed è gratuito.

Il futuro dell’arte digitale

È sorta una domanda su come la grafica AI avrà un impatto sugli artisti umani man mano che guadagnano più popolarità. Una cosa è certa: l’IA fa il lavoro più velocemente degli umani. Sebbene questo rappresenti più una questione etica, è un dato di fatto che i generatori di immagini AI forniscono bellissime opere d’arte.

Sei ancora creativo quando raccogli le idee e fornisci comandi all’IA. Andando avanti, scegli il generatore di immagini AI che offre le funzionalità che ritieni utili per la tua espressione creativa.

Torna in alto