Il Mac Studio che Apple ha annunciato a marzo di quest’anno, e che include funzionalità davvero potenti rispetto al resto dei modelli della gamma Mac, potrebbe avere un futuro non molto promettente. Almeno, questo è suggerito da Mark Gurman di Bloomberg, che ha svelato i piani dell’azienda per i futuri chip ARM Mac mini e Mac Pro, e che ritiene che il suddetto modello, in grado di offrire una configurazione in cui include un chip M1 Ultra, sia solo una transizione al Mac Pro.
Se escludiamo il Mac Pro, un modello che Apple offre ancora, ma che mantiene i processori Intel, il Mac Studio è il modello più potente del catalogo dell’azienda. Almeno, in termini di equipaggiamento con chip Apple Silicon. È persino più potente del MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici nella sua configurazione più completa. Questo lo rende un’opzione ideale per i professionisti che cercano un dispositivo con tutti i vantaggi dei SoC di Apple. L’azienda, tuttavia, ha altri piani per i futuri Mac.
Apple potrebbe lanciare un Mac Pro con il proprio chip in qualsiasi momento dell’anno. È qualcosa che, infatti, la stessa azienda ha confermato dopo aver annunciato il Mac Studio, e Gurman si aspetta che includa i chip M2 Max e M2 Ultra. Questo modello porterebbe Mac Studio al secondo posto e non sarebbe più un’alternativa così attraente per gli utenti più professionali. Gurman ha anche rivelato che la società prevede anche di annunciare un nuovo Mac mini con il chip M2 Pro: un’opzione più adatta per gli utenti che desiderano un computer potente, senza raggiungere i livelli di quello che offrirebbe il Mac Pro.
Senza uno scopo diverso per Mac Studio e Mac Pro
Questa strategia di Apple farebbe rimanere Mac Studio nella terra di nessuno. Gurman crede addirittura che i giorni di Mac Studio potrebbero essere contati, poiché assicura che l’azienda non sembra avere uno “scopo” diverso per Mac Studio e Mac Pro, e che entrambi coprirebbero la stessa nicchia di utenti. Mac Studio, quindi, potrebbe non essere aggiornato in futuro, mentre Mac Pro potrebbe avere versioni future.
Gurman, d’altra parte, osserva che Apple sta continuando a lavorare sui nuovi Mac mini con chip M2 e M2 Pro, anche se spera che questi non includano la riprogettazione precedentemente annunciata. Anche la sua data di uscita è sconosciuta, ma è probabile che li vedremo dal prossimo anno. Non dobbiamo dimenticare che Apple prevede anche di rinnovare il MacBook Pro con chip M2 e M2 Pro, oltre ad annunciare altri modelli della gamma Mac con questi processori, che potrebbero arrivare con una GPU octa-core e una CPU quad-core.