I bambini e i giovani ora fissano di più TikTok: YouTube rimane un chiaro secondo

TikTok è chiaramente più popolare di YouTube tra i giovani, secondo le statistiche di Qustodio, che sviluppa diversi software per i guardiani. Di recente, anche il vantaggio di TikTok è chiaramente cresciuto.

Bambini e giovani trascorrono in media 91 minuti al giorno su TikTok. Invece su YouTube si trascorrono “solo” 56 minuti ogni giorno, quando si parla di utenti dai 4 ai 18 anni e si considera il mondo intero. I dati provengono da circa 400.000 famiglie che hanno fornito i propri dati ai ricercatori per l’analisi.

TikTok ha superato YouTube come servizio video più popolare tra gli utenti più giovani nell’estate del 2020. A quel tempo, sono stati spesi 82 ​​minuti su TikTok e 75 minuti su YouTube. Da allora la differenza tra i servizi è nettamente cresciuta e, sulla base degli ultimi dati raccolti a fine 2021, su TikTok viene già spesa più di mezz’ora ogni giorno.


I servizi video sono particolarmente apprezzati dai bambini e dai giovani, il che ha anche causato una diffusa preoccupazione per la loro sicurezza e l’idoneità dei contenuti per i più piccoli della famiglia. Anche l’app preferita TikTok è stata talvolta aspramente criticata sull’argomento, e recentemente il servizio di origine cinese ha annunciato molte misure per garantire la sicurezza dei più piccoli in futuro.

Alla luce delle statistiche più recenti, YouTube sembra aver perso il suo scettro a favore di TikTok, almeno per il momento, su cui bambini e ragazzi trascorrono in media un’ora e mezza ogni giorno.

Torna in alto