I 7 migliori videogiochi che non si concentrano sulla violenza

Quasi tutti i videogiochi là fuori richiedono ai giocatori di sparare, tagliare o calpestare i livelli.

Che si tratti di saltare sui funghi o falciare orde di zombi, la violenza fa parte dei videogiochi da tempo immemorabile.

Ma ci sono alcune gemme che non contengono alcuna aggressività. Se desideri un’esperienza di gioco più tranquilla, ecco sette giochi completamente non violenti.

1. Viaggio

Quando thatgamecompany ha rilasciato Journey nel 2012, pochi avrebbero potuto immaginare l’impatto che avrebbe avuto. È difficile definire con precisione un genere per Journey.

Questo è un gioco in cui giochi nei panni di un misterioso sconosciuto, indossando un poncho con una sciarpa rossa. L’obiettivo è semplice: raggiungere la cima di una montagna lontana.

Non ci sono nemici e, mentre vaghi lungo il paesaggio desolato, potresti essere raggiunto da altri giocatori. Ci sono enigmi, alcuni dei quali possono essere risolti solo da due giocatori che lavorano insieme.

Ecco la svolta: non puoi mai parlare con l’altro giocatore. Invece, costruisci una connessione con questi estranei senza nome, comunicando esclusivamente attraverso le tue azioni. È uno dei giochi più innovativi mai rilasciati e l’esperienza, in più di un modo, è decisamente terapeutica.

2. Abzù

Screenshot del sito web di Abzu

Per definizione, Abzu è un gioco di esplorazione subacquea. Rilasciato da Giant Squid Studios, il gioco è incentrato sul nuoto attraverso il vasto oceano.

Il personaggio principale è senza nome e non parla. È come recitare in un film d’animazione, per non dire altro, dato che la simulazione dell’oceano è davvero sbalorditiva.

Ci sono punti in tutto il mondo sottomarino in cui puoi semplicemente fermarti a meditare e apprezzare la grande varietà di pesci nel gioco. La musica in questo gioco, per mancanza di una parola migliore, è assolutamente stellare.

Ci saranno momenti in cui perdi ogni senso dell’orientamento e poi alla fine ti rendi conto che nella vasta distesa dell’oceano, non importa davvero. Abzu è un capolavoro visivo e sicuramente vale la pena provarlo.

3. Il segreto di Monkey Island

I giocatori veterani potrebbero conoscerlo. The Secret of Monkey Island è stato pubblicato nel 1990 ed è stata un’avventura punta e clicca mozzafiato.

I giocatori guidano il protagonista attraverso Monkey Island, usando diversi comandi verbali per interagire con gli elementi sullo schermo. Ci sono molte conversazioni e tonnellate di filmati e l’intero gioco è progettato in un modo che rende praticamente impossibile la morte del giocatore.

The Secret of Monkey Island presenta una storia avvincente e, per le persone che desiderano più un’esperienza interattiva che un gioco frenetico, vale sicuramente la pena giocarci. Se sei un fan dei vecchi giochi e non sei particolarmente interessato alla grafica, vale la pena provare.

4. Firewatch

Screenshot del sito Web di Firewatch

Firewatch è un gioco di avventura in prima persona ambientato nel Wyoming nel 1989. Giochi nei panni di una vedetta antincendio che cerca di indagare su eventi casuali e misteriosi. Mentre esplori la foresta, il tuo unico punto di contatto è Delilah, il tuo supervisore.

Parli con Delilah attraverso un walkie-talkie e le tue scelte di dialogo alla fine determinano come andrà a finire la tua relazione con lei. Progressione del videogioco è abbastanza diverso in Firewatch, poiché non sali esattamente di livello.

C’è anche una figura d’ombra che incontri che aggiunge davvero un tocco di intrigo all’intero gioco. È un’esperienza fenomenale e ne sottolinea davvero l’importanza sviluppo del personaggio nei videogiochi.

Firewatch ha vinto un sacco di premi al momento del rilascio, e vale sicuramente la pena provare se stai cercando un gioco che combina sapientemente mistero e intrighi in un’esperienza meravigliosa.

5. Portale e Portale 2

Screenshot del sito Web di Portal 2

Molti considerano Portal e Portal 2 giochi che definiscono il genere e per una buona ragione. Sviluppato e rilasciato dalle menti di Valve, Portal ti mette nei panni di Chell, un protagonista silenzioso.

Hai quello che viene chiamato Portal Gun, che ti consente di creare portali su superfici diverse. Durante il gioco, risolvi enigmi basati sulla piattaforma usando la tua pistola portale e altri elementi di gioco come laser, ponti e imbuti.

La cosa affascinante è che la velocità del giocatore non cambia mentre attraversa i portali, quindi un salto verticale in un portale nella parte inferiore del pavimento può aiutare i giocatori a superare distanze orizzontali più lunghe se il secondo portale viene aperto su una superficie perpendicolare.

Portal e Portal 2 presentano anche alcuni dei migliori scritti mai visti in un videogioco. Il dialogo, in particolare da cattivi come GLaDOS e Wheatley, è assolutamente di prim’ordine. Se sei un fan di uova di Pasqua nei videogiochi ne troverai un sacco in questi!

6. Animal Crossing: nuovi orizzonti

Screenshot del sito web di Animal Crossing

Animal Crossing: New Horizons è uno dei giochi più avvincenti a cui tu abbia mai giocato. In pratica giochi nei panni di un personaggio umano che si trasferisce in un villaggio pieno di simpatici animali antropomorfi.

Non c’è un obiettivo definito una volta che sei qui; puoi fare quello che vuoi. Dalla cattura degli insetti alla pesca, alla costruzione del tuo villaggio, al rimodellamento del paesaggio e allo svolgimento di compiti per gli abitanti del villaggio, Animal Crossing è un gioco a cui continuerai a giocare per ore senza annoiarti.

Il gioco utilizza l’orologio interno di Nintendo Switch, quindi il tempo si muove in modo realistico. Puoi visitare le isole di altri giocatori, comunicare con loro e costruire relazioni anche con gli abitanti del villaggio. Puoi anche migliorare la tua esperienza di gioco con il meglio Animal Crossing: suggerimenti e trucchi per New Horizons!

7. Fiore

Screenshot del sito Web di Flower

Flower è un capolavoro visivo che è più un’esperienza che un videogioco. Il gioco è suddiviso in sei diversi livelli, con ogni livello che inizia con un fiore in un vaso sul davanzale.

Quando inizi un livello, vieni trasportato nel “sogno” di quel fiore. In sostanza, controlli il vento, dirigendo i petali in diverse direzioni, volando attraverso i fiori e costruendo una scia crescente di petali.

Non ci sono nemici e non c’è modo per un giocatore di perdere un livello. Man mano che avanzi nei livelli, il paesaggio urbano diventa più colorato e vivace. È semplicemente un’esperienza straordinaria e consolida davvero il pedigree di quella società di giochi come uno dei migliori sviluppatori indipendenti al mondo.

I videogiochi possono essere un’esperienza terapeutica

Alcuni sviluppatori hanno mostrato quanto possano essere unici i videogiochi, soprattutto quando non ricorrono alla violenza. Questi sono solo alcuni dei tanti esempi di videogiochi che rispettano il tempo di un giocatore e offrono loro un’esperienza davvero straordinaria che vale i suoi soldi.

Naturalmente, ci sono altri videogiochi non violenti, come The Witness o What Remains of Edith Finch, che vale la pena esplorare. Se sei un fan dei videogiochi che non richiedono di tirarti fuori da tutto, potrebbe essere una saggia idea esplorare anche alcuni giochi stealth!

Torna in alto