I 5 migliori software di fotoritocco per Windows

Le belle immagini raccontano storie. Mentre la tua fotocamera cattura solo un modo per raccontare una storia, puoi dargli più angolazioni in post-produzione. Quindi, hai bisogno degli strumenti giusti per modificare le tue immagini.

In questo articolo, discuteremo del miglior software di fotoritocco per Windows che puoi utilizzare per scopi diversi a seconda delle tue esigenze.

Sia che tu abbia bisogno di modificare un po’ le tue foto per caricarle sui tuoi account di social media, o che tu ne abbia bisogno per la fotografia professionale, avrai delle opzioni.

Migliori software di fotoritocco

Senza ulteriori indugi, iniziamo.

PhotoDirector Essential

PhotoDirector Essential è un software di fotoritocco per principianti all-in-one. Ha alcune funzionalità simili a Lightroom e Photoshop, come l’elaborazione delle foto e il miglioramento delle immagini.

Altre funzionalità offerte dal software sono la modifica intuitiva dei livelli, modelli pronti per l’uso, centinaia di filtri, fotogrammi e sovrapposizioni. Inoltre, puoi applicare maschere ed effetti fotografici, regolare i colori, combinare più foto ed eseguire modifiche di base come l’aggiunta di testo o il ritaglio dell’immagine.

PhotoDirector Essential ti consente anche di rimuovere oggetti dalle foto, taggare volti e aggiungere effetti di sfocatura.

Se stai modificando i ritratti, puoi utilizzare le sue funzioni di abbellimento del viso. Puoi anche importare immagini di Shutterstock e Getty se ne hai bisogno per lo sfondo o per aggiungere qualche tipo di effetto alle tue foto.

Tutte queste funzionalità sono accessibili nella versione gratuita. Tuttavia, puoi acquistare il suo piano di abbonamento una tantum per accedere alle sue funzionalità basate sull’intelligenza artificiale come la sostituzione del cielo, l’animazione GIF e altro ancora.

Inoltre, il software viene aggiornato regolarmente e introduce nuove funzionalità. Offre più guide su come modificare le tue immagini in diversi modi. Quindi, se sei un principiante, puoi scegliere questo software per iniziare.

Fotor

Fotor è un software di fotoritocco gratuito basato sul Web progettato appositamente per i principianti. Ha versioni sia mobili che desktop e ti consente di eseguire modifiche di base. Alcune delle funzioni che puoi utilizzare per modificare le tue foto sono il ritaglio, l’inclinazione, la rotazione e il raddrizzamento.

Puoi anche creare collage delle tue foto, convertire file non elaborati, migliorare le tue immagini, aggiungere filtri, cornici e bordi, migliorare l’aspetto delle foto e aggiungere effetti di sfocatura.

Adobe Lightroom

Adobe Lightroom è diventato uno dei software di fotoritocco standard utilizzati e consigliati dalla maggior parte dei fotografi professionisti in questi giorni. Tutte le sue versioni desktop sono a pagamento, ma puoi utilizzare gratuitamente la sua app mobile, che include anche alcune fantastiche funzionalità.

Adobe Lightroom ha due diverse versioni: Lightroom e Lightroom Classic.

Quest’ultimo è progettato per i fotografi professionisti. Consente loro di invitare altre persone a lavorare sulle foto e condividerle creando un collegamento per loro.

D’altra parte, Lightroom è fatto per i principianti, che sono seriamente interessati all’apprendimento della fotografia, e offre tutte le funzionalità necessarie per modificare le tue foto.

Per iniziare a modificare le tue foto, puoi importare i file dal tuo dispositivo o dal cloud nella libreria di Lightroom. Ti consente di eseguire la correzione dell’obiettivo, correggere i colori e le luci dell’intera immagine o di un’area selezionata e migliorare i dettagli.

Tiene traccia dei tuoi file originali e di tutte le modifiche apportate alle immagini, puoi accedervi dalla scheda cronologia e anche confrontare le modifiche con l’immagine originale.

Ti consente di taggare le foto, sia manualmente che automaticamente, con l’aiuto dell’IA. È fatto in base alla posizione e alle date. Ciò ti fa risparmiare un sacco di tempo e rende super semplice la ricerca dei tuoi file in un secondo momento.

Il software è compatibile con Windows 10 (64 bit) e versioni successive.

Luminar AI

Luminar AI è uno strumento a pagamento senza versione gratuita disponibile. È interamente alimentato tramite l’intelligenza artificiale.

Ti consente di regolare la composizione, le luci, i colori e i dettagli e persino sostituire il cielo. Puoi modificare o ritoccare le tue foto per ottenere ottimi risultati senza impegnarti troppo. Viene fornito con composizione AI, Atmosphere AI, Iris AI e Body AI.

Inoltre, viene fornito con diversi modelli predefiniti creati da fotografi professionisti per ottenere risultati immediati di alta qualità.

I diversi tipi di effetti che puoi aggiungere alle tue foto includono cielo aumentato, raggi solari, umore drammatico, tonalità, mascherino, mistico, bagliore e grana della pellicola dalla sezione creativa della dashboard.

Puoi anche modificare qualsiasi area specifica delle foto in modalità ritratto come viso, pelle e corpo. Inoltre, puoi correggere le immagini distorte e rimuovere le aberrazioni cromatiche dalla Sezione Professionale.

Se desideri aggiungere gli effetti offerti da Luminar AI, ma modificare tu stesso le tue foto senza l’aiuto delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, puoi utilizzare questo software come plug-in per Lightroom o Adobe Photoshop.

Darktable

Darktable è un software open source gratuito, il che significa che è stato creato da una comunità di professionisti del software fotografico che chiunque abbia le giuste competenze può modificare.

È l’ideale per principianti, studenti e fotografi principianti desiderosi di imparare di più senza troppi investimenti iniziali. Il software è paragonabile ad Adobe Lightroom in quanto ha molte funzionalità simili.

Inoltre, viene fornito con funzionalità come selezione, editor di metadati, tag ed esportazione di file che semplificano la gestione dei file. Puoi anche ordinare i file importati in base a una serie di filtri.

Le funzioni di modifica come la regolazione della curva, del tono, dell’esposizione, del contrasto, del livello RGB, del rumore, della foschia, della correzione dell’obiettivo, della nitidezza, della vignettatura, del mascheramento e altro sono tutte disponibili nella scheda Darktable.

Trova il miglior software per le tue esigenze di fotoritocco

Per iniziare a modificare le tue foto, hai bisogno dello strumento giusto. A seconda delle tue esigenze e del tuo livello di abilità, puoi decidere quale degli strumenti di fotoritocco di cui abbiamo discusso funzionerà meglio per te.

Ad esempio, se sei un principiante, puoi considerare di scegliere Darktable o PhotoDirector Essential, poiché questi strumenti sono paragonabili a quelli a pagamento e offrono alcune fantastiche funzionalità.

Inoltre, se hai solo bisogno di modificare un po’ le tue foto, puoi provare Fotor. E quando sei finalmente pronto per portare la tua fotografia al livello successivo, puoi considerare di investire in strumenti a pagamento.

Torna in alto