I 5 migliori componenti aggiuntivi di sintesi vocale per Firefox

Se ti stanchi di leggere mentre navighi, preferisci il multitasking o anche solo elaborare meglio le informazioni quando le ascolti, la sintesi vocale è uno strumento incredibilmente potente che può aiutarti a ottenere tutto quanto sopra.

Può anche aiutare le persone con disabilità visive, rendendolo una caratteristica vitale.

Ma non è sempre una funzionalità facile da configurare e avere a disposizione ovunque tu vada.

Fortunatamente, con questi componenti aggiuntivi di Firefox, puoi assicurarti di avere la sintesi vocale disponibile, indipendentemente da dove vai.

Il primo in questo elenco è Leggi ad alta voce. Leggi ad alta voce è un componente aggiuntivo di Firefox che ti consente di convertire qualsiasi pagina Web visitata da testo a voce.

In pratica, ci sono due modi in cui puoi usare Leggi ad alta voce. Se fai semplicemente clic sul pulsante Leggi ad alta voce nella barra dei componenti aggiuntivi, inizierà a leggere ad alta voce qualsiasi pagina in cui ti trovi dall’alto.

Se stai solo cercando una sezione specifica da leggere per il componente aggiuntivo, puoi prima evidenziarla e quindi fare clic sul pulsante. Ciò consentirà a Leggi ad alta voce di leggere solo la tua selezione per te.

La cosa fantastica di Leggi ad alta voce è quanto sia personalizzabile. Quando il componente aggiuntivo funziona, mostra un’evidenziazione del testo letto che puoi chiudere completamente se lo desideri, ma puoi anche regolarne le dimensioni in base alle tue preferenze, se lo desideri.

Puoi mettere in pausa, riavvolgere e avanzare rapidamente nella lettura e persino modificare le dimensioni del testo visualizzato dal componente aggiuntivo.

È disponibile un numero davvero enorme di voci diverse tra cui scegliere, il componente aggiuntivo ti consente anche di regolarle individualmente fornendo cursori in modo da poter modificare l’intonazione, la velocità e il volume della lettura della voce per te.

Puoi anche aggiungere voci personalizzate al componente aggiuntivo Leggi ad alta voce, se lo desideri. Ciò significa che se nessuna dell’enorme varietà di voci disponibili ti soddisfa, puoi comunque trovare qualcosa che funzioni per te.

Uno screenshot dell'altoparlante intelligente in uso

Ce ne sono un sacco ragioni per abbracciare la tecnologia di sintesi vocale e la produttività è una di queste.

Fedele al suo nome, questo componente aggiuntivo per Firefox è ottimo se stai cercando un ottimo modo per organizzare vari articoli o altri documenti che devi ascoltare.

L’altoparlante intelligente funziona in modo leggermente diverso da alcune altre voci di questo elenco in quanto non converte solo ciò che stai guardando da testo a voce sul posto.

Invece, Intelligent Speaker ti consente di salvare o aggiungere articoli e file al suo elenco per poterli ascoltare in seguito.

Supponiamo che tu abbia trovato un articolo che desideri salvare per dopo, ad esempio. Tutto quello che dovresti fare è aprire il componente aggiuntivo Intelligent Speaker e aggiungere la pagina web al tuo elenco.

Quando vorresti leggerlo in un secondo momento, puoi aprire Altoparlante intelligente per vedere tutti gli articoli o i file che hai messo in coda. Puoi quindi ascoltarli al tuo ritmo, uno dopo l’altro o uno alla volta e a una varietà di velocità diverse.

Hai anche solide opzioni per la personalizzazione qui. Se vuoi una voce diversa, ci sono un buon numero di opzioni diverse e c’è anche il supporto per 18 lingue diverse.

Vale la pena notare, tuttavia, che avrai solo un totale di un’ora di ascolto al mese da utilizzare prima che Intelligent Speaker ti blocchi dall’uso del suo programma.

Tuttavia, puoi migliorare questo numero fino a 24 ore di ascolto ogni mese se acquisti il ​​suo piano premium.

Uno screenshot di Talkie in uso

Se stai cercando qualcosa di in gran parte discreto e facile da dimenticare che hai installato, Talkie è un ottimo componente aggiuntivo per ottenere proprio questo.

Talkie sembra molto simile a una delle funzionalità native di Firefox. Per usarlo, tutto ciò che devi fare è assicurarti che sia installato e quindi evidenziare del testo che ti è stato letto.

Puoi semplicemente fare clic sul pulsante stesso nella barra dei componenti aggiuntivi o utilizzare il menu di scelta rapida per chiedergli di parlare. C’è anche una scorciatoia che puoi usare.

Sono disponibili anche alcune opzioni di personalizzazione minori. Ad esempio, puoi aggiungere voci extra a Talkie, anche se ciò richiede di assicurarti che siano installate sul tuo sistema invece di ottenerle da qualsiasi database online o simili.

Puoi anche regolare il tono e la velocità delle voci parlanti da Talkie, ma ciò richiede l’acquisto di Talkie Premium.

Se desideri scegliere la tua voce predefinita per ciascuna lingua, puoi accedere anche a questa funzione.

Uno screenshot di TTS in uso

Il prossimo passo in questo elenco arriva Text to Speech. Se stai cercando qualcosa che abbia un’interfaccia pulita ed è facile da usare, allora questo componente aggiuntivo è ottimo proprio per questo.

Per utilizzare TTS, tutto ciò che devi fare è evidenziare del testo. Invece di fare clic sul pulsante TTS dalla barra dei componenti aggiuntivi o accedere a un menu di scelta rapida, TTS inserisce un piccolo pulsante blu dell’altoparlante sopra il testo evidenziato.

Tutto quello che devi fare è fare clic su di esso per iniziare. Il testo stesso viene evidenziato mentre TTS te lo legge e puoi mettere in pausa e iniziare la lettura in qualsiasi momento.

Se stai cercando un pezzo di testo specifico che desideri leggere dall’esterno del tuo browser, puoi anche incollarlo direttamente nel componente aggiuntivo facendo clic sul pulsante nella barra rapida del componente aggiuntivo.

Questo è ottimo per i programmi che non supportano la sintesi vocale o non dispongono di funzionalità come Funzione Parla di PowerPoint per leggere il testo ad alta voce.

Uno screenshot di TSFox in uso

Infine, abbiamo TTSFox. Se preferisci che la tua sintesi vocale funzioni come un pop-out separato, allora TTSFox è l’opzione migliore in questo elenco per fare proprio questo.

Tutto quello che devi fare è evidenziare o copiare del testo e quindi accedere al componente aggiuntivo TTSFox.

Puoi regolare il tono, la velocità e il volume della voce effettiva che parla mentre procedi, anche se il numero di voci disponibili è un po’ scarso.

La sintesi vocale può migliorare la tua vita

Come puoi vedere, ci sono un numero impressionante di diverse opzioni disponibili per i componenti aggiuntivi di sintesi vocale per Firefox.

Ognuno si comporta in modo diverso e per un pubblico diverso, quindi perché non provarli? Probabilmente troverai il componente aggiuntivo perfetto per te che ti sta aspettando.

Torna in alto