In un test approfondito su 57 modelli di auto elettriche, abbiamo misurato l’autonomia reale a una velocità costante di 130 km/h. Nonostante le promesse dei costruttori, molti veicoli non raggiungono neppure la metà dell’autonomia WLTP dichiarata. Scopriamo quali sono i 25 migliori e le sorprese emerse durante il test.
25. Mercedes AMG EQE 53 4MATIC+ – 328 km
Con una potenza di 460 kW (617 CV) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, la Mercedes AMG EQE 53 4MATIC+ è una delle auto più veloci del test. Tuttavia, a 130 km/h l’autonomia si ferma a 328 km, ben lontana dai 526 km dichiarati. Un prezzo di circa €110.000 che non garantisce prestazioni eccezionali in termini di chilometraggio.
24. VW ID.4 Pro – 328 km
La versione a trazione posteriore dell’ID.4 Pro, con un motore da 128 kW (172 CV) e una batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili), raggiunge gli stessi 328 km della Mercedes nonostante un prezzo più accessibile (circa €52.000). Un risultato sorprendente per un SUV pesante e voluminoso.
23. Genesis GV60 Sport Plus – 330 km
La Genesis GV60 Sport Plus, con due motori elettrici da 360 kW (483 CV) e una batteria da 82,5 kWh (77 kWh utilizzabili), si posiziona appena sopra le precedenti con 330 km di autonomia. Un risultato migliore rispetto alla cugina Kia EV6 GT, ma ancora lontano dai 465 km WLTP.
22. VW ID.4 GTX – 332 km
La versione GTX dell’ID.4, con due motori e 220 kW (295 CV), supera di soli 4 km la variante Pro nonostante la stessa batteria. A partire da €53.255, offre prestazioni migliori ma un’autonomia ancora limitata rispetto ai 509 km dichiarati.
21. Porsche Taycan Turbo S Sport Turismo – 336 km
Con una potenza di 460 kW (616 CV) e un prezzo di €187.000, la Taycan Turbo S Sport Turismo promette molto. Tuttavia, a 130 km/h l’autonomia scende a 336 km, appena 8 km in più rispetto alla Mercedes AMG EQE.
20. Hyundai Kona Electric – 336 km
La Hyundai Kona Electric, con un motore da 150 kW (201 CV) e una batteria da 67,5 kWh (64 kWh utilizzabili), è una delle sorprese del test. A soli €35.000, offre un’autonomia reale vicina ai 336 km, con un divario minimo rispetto ai 484 km WLTP.
19. Ford Mustang Mach-E GT – 337 km
La Mach-E GT, con 358 kW (480 CV) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, raggiunge i 337 km in autostrada. Un risultato deludente rispetto ai 500 km dichiarati, soprattutto considerando il prezzo di €73.000.
18. VW ID.5 Pro Performance – 340 km
Grazie a un migliore coefficiente aerodinamico, l’ID.5 Pro Performance supera l’ID.4 di 12 km, raggiungendo i 340 km. Un motore posteriore da 150 kW (201 CV) e una batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili) completano il quadro.
17. Hyundai Ioniq 6 LR AWD – 340 km
Nonostante un coefficiente aerodinamico eccezionale (0,21), l’Ioniq 6 LR AWD si ferma a 340 km, come la VW ID.5. Due motori da 239 kW (320 CV) e un prezzo di €61.000 non bastano per migliorare ulteriormente l’autonomia.
16. Nio ET7 – 345 km
La Nio ET7, con una batteria da 100 kWh (90 kWh utilizzabili) e un prezzo di €91.000, promette 580 km WLTP. In autostrada, però, si ferma a 345 km, un risultato non eccezionale per un’auto di questa categoria.
15. Nio EL7 – 356 km
Il SUV EL7, con la stessa batteria dell’ET7, supera la cugina di 11 km, raggiungendo i 356 km. Un risultato migliore, ma ancora lontano dai 486 km dichiarati. Prezzo di partenza: €95.000.
14. Tesla Model Y LR – 361 km
La Model Y LR AWD, con una batteria da 75 kWh (utilizzabili) e 378 kW (506 CV), è la prima Tesla del test. Con 361 km di autonomia, si posiziona bene, anche se lontana dai 507 km WLTP. Prezzo: €59.000.
13. Tesla Model 3 LR AWD – 363 km
Leggermente più efficiente della Model Y, la Model 3 LR AWD raggiunge i 363 km grazie a un peso inferiore e una migliore aerodinamica. Prezzo: €54.000.
12. Audi RS e-tron GT – 367 km
Con 475 kW (636 CV) e una batteria da 93,4 kWh (83,7 kWh utilizzabili), l’Audi RS e-tron GT si ferma a 367 km. Un risultato accettabile per un’auto da €146.000, ma non eccezionale.
11. Polestar 2 LR – 374 km
La Polestar 2 LR, con un motore da 220 kW (295 CV) e una batteria da 78 kWh (utilizzabili), offre un’autonomia di 374 km a un prezzo più accessibile (€55.000).
10. Nissan Ariya – 378 km
La Nissan Ariya, con una batteria da 87 kWh (utilizzabili) e un prezzo di €59.000, supera l’Audi RS e-tron GT con 378 km. Un risultato sorprendente per un SUV.
9. Skoda Enyaq iV RS – 380 km
La versione RS dell’Enyaq iV, con due motori da 225 kW (301 CV), batte la variante a singolo motore di 62 km, raggiungendo i 380 km.
8. BMW i7 – 388 km
La BMW i7 xDrive60, con una batteria da 101,7 kWh (utilizzabili), offre un’autonomia di 388 km. Un risultato eccellente per un’auto di lusso da €138.000.
7. Mercedes EQS SUV 580 4MATIC – 411 km
Primo veicolo a superare i 400 km, l’EQS SUV 580 4MATIC raggiunge i 411 km grazie a una batteria da 120 kWh (108,4 kWh utilizzabili). Prezzo: €135.000.
6. BMW i4 eDrive40 – 415 km
Con un motore posteriore da 250 kW e una batteria da 80,7 kWh (utilizzabili), la i4 eDrive40 è un modello di efficienza. Prezzo: €59.000.
5. Mercedes EQE 350+ – 423 km
L’EQE 350+, con una batteria da 90,6 kWh (100 kWh totali), raggiunge i 423 km, avvicinandosi ai 596 km WLTP. Un risultato impressionante.
4. Genesis G80 – 427 km
La Genesis G80, con una batteria da 87,2 kWh (82,5 kWh utilizzabili), sorprende con 427 km di autonomia. Prezzo: €69.000.
3. BMW iX M60 – 430 km
La iX M60, con una batteria da 111,5 kWh (105,2 kWh utilizzabili), raggiunge i 430 km. Prezzo: €141.000.
2. BMW iX xDrive50 – 434 km
La versione xDrive50 della iX, con la stessa batteria della M60, supera quest’ultima di 4 km, raggiungendo i 434 km. Prezzo: €101.000.
1. Mercedes EQS 450+ – 482 km
La Mercedes EQS 450+ è la regina del test, con un’autonomia di 482 km a 130 km/h. Una batteria da 120 kWh (107,8 kWh utilizzabili) e un coefficiente aerodinamico di 0,2 Cd la rendono imbattibile. Prezzo: €110.000.
Il test dimostra che, nonostante i progressi, l’autonomia reale delle auto elettriche in autostrada è ancora lontana dalle promesse dei costruttori. La Mercedes EQS 450+ si conferma come la migliore, ma la sfida per migliorare l’efficienza è ancora aperta.