Hyundai ha ufficialmente lanciato il suo SUV elettrico a tre file Ioniq 9 del 2026 negli Stati Uniti. Tutte le versioni promettono un’autonomia superiore ai 480 chilometri con una singola carica. Il prezzo di partenza di 60.555 dollari include una tariffa di spedizione di 1.600 dollari, mentre l’Ioniq 9 è anche idoneo per un credito d’imposta federale di 7.500 dollari per chi lo acquista direttamente, poiché è prodotto negli USA. Il modello top di gamma costerà invece 78.090 dollari.
Prodotto nello stabilimento Hyundai in Georgia, l’Ioniq 9 è disponibile in sei diversi livelli di allestimento. Ogni versione è equipaggiata con la stessa batteria da 110,3 kWh. Utilizzando un caricatore rapido da 350 kW, i conducenti possono ricaricare la batteria dal 10% all’80% in appena 24 minuti. Una pompa di calore è inoltre di serie su tutta la gamma, caratteristica che dovrebbe aiutare a mantenere l’efficienza nei climi più freddi.
I diversi allestimenti e le prestazioni
Il modello base è l’Ioniq 9 RWD S, che offre l’autonomia più lunga, stimata in 539 chilometri. È dotato di un singolo motore elettrico che alimenta le ruote posteriori, con una potenza di 215 cavalli. Questa versione può trainare fino a 1.587 kg e accelerare da 0 a 97 km/h in 8,4 secondi.
Passando all’Ioniq 9 AWD SE, al prezzo di 64.365 dollari, si aggiunge un motore elettrico anteriore, garantendo la trazione integrale e aumentando la potenza totale a 303 cavalli. La capacità di traino sale a 2.270 kg, mentre il tempo di accelerazione da 0 a 97 km/h scende a 6,2 secondi. L’autonomia stimata per questo modello è leggermente inferiore, pari a 515 km.
Per 67.920 dollari, l’Ioniq 9 AWD SEL mantiene lo stesso powertrain e autonomia della SE, ma aggiunge diverse funzionalità premium. Tra queste ci sono cerchi da 20 pollici, specchietti laterali ripiegabili elettricamente, volante riscaldato, sedili posteriori riscaldati, sedili anteriori ventilati, un sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e l’illuminazione ambientale interna.
Le versioni Performance
Per chi desidera più potenza, Hyundai offre tre allestimenti Performance. Queste versioni hanno un motore anteriore più potente, con una potenza totale di 422 cavalli e un’accelerazione da 0 a 97 km/h in 4,9 secondi. L’autonomia stimata per questi modelli è di 500 km.
L’Ioniq 9 AWD Performance Limited, con un prezzo di partenza di 72.850 dollari, include cerchi da 21 pollici, un tetto panoramico, sedili posteriori a poltrona regolabili elettricamente e ventilati, un sedile del conducente con memoria delle impostazioni, terza fila ripiegabile elettricamente, un volante regolabile elettricamente, uno scanner per impronte digitali e un impianto audio Bose da 14 altoparlanti.
L’Ioniq 9 AWD Performance Calligraphy, al prezzo di 76.590 dollari, aggiunge uno stile unico anteriore e posteriore, un volante rivestito in pelle a due toni, microfibra suede sul tetto interno e sui montanti, pedali in metallo, un head-up display, il Remote Parking Assist 2 e un sistema di evitamento collisioni in parcheggio che funziona in tutte le direzioni.
Infine, il top di gamma Ioniq 9 AWD Performance Calligraphy Design, al prezzo di 78.090 dollari, aggiunge cerchi Turbine da 21 pollici e la possibilità di scegliere tra due finiture opache: Gravity Gold con interni bicolore grigi o Sage Silver Matte con interni bicolore verde acqua scuro.
Caricamento e incentivi
Una caratteristica importante per tutti i modelli Hyundai Ioniq 9 2026 è l’inclusione di una porta di ricarica NACS progettata da Tesla. Questo garantisce ai proprietari l’accesso a oltre 15.000 stazioni Supercharger Tesla in Nord America. Per ogni evenienza, Hyundai include anche un adattatore da CCS a NACS come equipaggiamento standard.
Per attirare i clienti, Hyundai offre anche un caricatore domestico ChargePoint Home Flex di livello 2 gratuito o 400 dollari di crediti di ricarica sulla rete ChargePoint con l’acquisto di un nuovo Ioniq 9.