Honda sta rivedendo la sua strategia per il futuro della mobilità elettrica, optando per un maggiore focus sui veicoli ibridi come ponte verso la completa elettrificazione. Il costruttore giapponese ha annunciato un taglio del 30% agli investimenti previsti per le auto elettriche di nuova generazione e per lo sviluppo software, passando da circa 62 miliardi di euro a 43,62 miliardi entro il 2030.
Il CEO di Honda, Toshihiro Mibe, ha dichiarato che l’azienda si aspetta ora che le auto elettriche rappresentino il 20% delle vendite entro il 2030, una riduzione significativa rispetto all’obiettivo precedente del 30%. Questa revisione non significa però un abbandono della visione a lungo termine, che prevede la completa transizione alle vendite di veicoli a batteria e a celle a combustibile entro il 2040.
L’accelerazione sugli ibridi
Per colmare il divario, Honda accelererà il lancio di nuovi modelli ibridi. L’azienda prevede di introdurre 13 nuovi veicoli ibridi a livello globale entro il 2031, con un focus particolare sull’integrazione di sistemi ibridi in modelli più grandi nella seconda metà del decennio. L’obiettivo è vendere tra 2,2 e 2,3 milioni di veicoli ibridi entro il 2030.
Secondo Honda, queste soluzioni ibride saranno fondamentali per soddisfare le esigenze dei consumatori durante la transizione verso un futuro completamente elettrico, offrendo un migliore consumo di carburante senza gli attuali ostacoli percepiti legati ai veicoli elettrici puri.
Ritardi nei progetti di produzione
Questa retromarcia segue la decisione di Honda di sospendere per due anni il piano da 9,64 miliardi di euro per trasformare lo stabilimento in Ontario, Canada, in un hub produttivo per veicoli elettrici. L’aggiornamento avrebbe incluso diverse fabbriche per la produzione di batterie e celle, ma è ora in pausa. L’impatto sui piani statunitensi rimane incerto, ma l’hub EV già esistente in Ohio continuerà a produrre i nuovi modelli elettrici sviluppati da zero.
I nuovi modelli elettrici in arrivo
Nonostante queste revisioni, Honda prosegue con lo sviluppo della sua nuova generazione di veicoli elettrici, come dimostrano i futuristici modelli 0 Saloon e 0 SUV presentati al CES di quest’anno. Progettati con un’architettura elettrica/elettronica centralizzata in grado di supportare la guida autonoma di Livello 3, questi veicoli saranno assemblati nello stabilimento dell’Ohio a partire dal prossimo anno.
Honda è stata un pioniere nel settore, avendo sviluppato una delle prime auto elettriche senza batterie al piombo già negli anni ’90. Tuttavia, la sua gamma di modelli a batteria è rimasta limitata negli ultimi anni. Attualmente, Honda vende due crossover elettrici negli Stati Uniti: Honda Prologue e Acura ZDX, entrambi sviluppati in collaborazione con General Motors.