Applicazioni

Hold è l’applicazione che ti paga quando non utilizzi il cellulare

Può sembrare una sorta di controsenso creare un’applicazione con lo scopo di ridurre il tempo che trascorriamo davanti allo schermo del nostro smartphone ma è proprio questa l’idea di Hold, un software sviluppato da tre norvegesi, che ci “premia” quando sa che non stiamo utilizzando il cellulare.

In pratica più tempo passa senza guardare lo smartphone e più alta sarà la nostra ricompensa: si tratta di punti da spendere nei negozi che partecipano a questa iniziativa oppure con tali punti potremmo poi acquistare buoni Amazon, biglietti del cinema, ecc. Il funzionamento è molto semplice perché basterà aprire l’applicazione e dopodiché si avvierà un timer; per ogni 20 minuti trascorsi senza utilizzare il device si guadagneranno dei punti. Ovviamente non si può barare perché la fascia oraria in cui sarà possibile ottenere questi punti è dalle 7 alle 23.

L’applicazione è stata pensata soprattutto per gli studenti universitari per invogliarli affinché non usino il telefono durante le ore di lezione oppure mentre studiano mantenendo così la concentrazione. E pare che questa sia stata una buona idea perché è risultato che un quarto degli studenti norvegesi ha scaricato Hold nei primi tre mesi dalla sua “inaugurazione”. Voi riuscireste a fare a meno del vostro device in cambio di queste piccole ricompense?


Fai click per commentare
Vai su