Ho Mobile conferma il furto dati dei propri clienti

A distanza di circa una settimana dalla notizia dell’attacco hacker a ho. Mobilel’operatore telefonico ha confermato nella giornata odierna di aver subito il furto, seppur parziale, dei dati dei propri utenti.

L’azienda informa che solo una parte della sua clientela è stata attaccata, anche se omette di specificare il numero preciso delle vittime. Gli utenti interessati (tra cui il sottoscritto) sono stati raggiunti da un SMS inoltrato dall’operatore dal seguente testo:

“Ti scriviamo per informarti che purtroppo ho. Mobile, come numerose altre aziende, e’ rimasta vittima di crimini informatici che si sono intensificati durante la pandemia. Da analisi approfondite, tuttora in corso e in stretta collaborazione con le Autorita’ inquirenti, e’ emerso che e’ stata sottratta illegalmente una parte dei tuoi dati con riferimento solo ai dati anagrafici e dati tecnici della tua SIM. Non c’e’ stata alcuna sottrazione di dati di traffico (telefonate, SMS, attivita’ web, etc.) ne’ di dati bancari o relativi ai tuoi sistemi di pagamento. Abbiamo immediatamente attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere tutti i clienti al riparo dalla minaccia di potenziali frodi. Potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la sostituzione gratuita della SIM presso i punti vendita autorizzati ho. Mobile. Per maggiori dettagli vai su ho-mobile.it/comunicazione

Con la suddetta comunicazione ho Mobile precisa che non c’è stata alcuna sottrazione di dati di traffico, né bancari o relativi a sistemi di pagamento. Ciò che gli hacker hanno rubato agli utenti sono i dati anagrafici e, come si temeva, i dati identificativi della sim.

Confermato, quindi, il rischio di attacchi Sim Swap, poiché tra i dati rubati c’è anche l’ICCID, il codice che identifica la scheda sim e che viene utilizzato per la portabilità del numero.

Tutti coloro che hanno ricevuto questa comunicazione da parte di ho Mobile hanno diritto ad un cambio gratuito della propria sim presso i punti vendita autorizzati.

Si tratta sicuramente di un attacco grave, forse il più grave che si sia mai verificato in Italia. Se sei stato anche tu coinvolto in questo duro data leak, ti invitiamo a cambiare immediatamente la sim e seguire i nostri consigli su come tutelarsi da eventuali attacchi di Sim Swap.