Potresti conoscere TikTok come “quell’app di musica e video per ragazzini”. La verità è che, fino a oggi, TikTok è stato scaricato oltre 1 miliardo di volte in tutto il mondo, il che lo rende estremamente popolare.
Se non fai parte della generazione più giovane, potresti trovare TikTok confusionario.
È un social network, un’app per l’editing video o uno strumento artistico per creator? In questa app sono mescolate molte cose, ma è proprio questo che la rende un fenomeno interessante.
Questa guida per principianti su TikTok spiegherà di cosa si tratta e se dovresti iniziare a usarlo.
Cos’è TikTok?
TikTok ha avuto origine in Cina ed è di proprietà di un’azienda cinese chiamata Bytedance (considerata una delle startup di maggior successo al mondo). Inizialmente è diventata popolare con il nome Musical.ly prima di essere ribrandizzata.
Ecco perché alcune persone le confondono ancora.
In poche parole, TikTok consiste nel creare brevi video di 15 secondi accompagnati da musica (qualsiasi cosa, da canzoni di artisti popolari a piccoli frammenti di film e programmi TV).
La peculiarità è che resta tutto qui. Le persone creano questi video e li condividono su TikTok. Naturalmente, è possibile aggiungere vari filtri, fare editing sofisticati e diventare davvero creativi. Ma in realtà tutto si riduce a quanto è semplice iniziare a usare TikTok.
Allo stesso tempo, nonostante tutta questa semplicità, l’app può sembrare piuttosto confusa. È un gigantesco mix di elementi di altri servizi come Vine, Snapchat e Spotify, tutti messi insieme in un’unica app.
Chi è un tipico utente di TikTok?
Oltre alla sua affascinante storia di background, TikTok ha anche delle interessanti informazioni demografiche. Secondo le statistiche, la maggioranza degli utenti è di sesso femminile. Ma solo il 66% di tutti gli utenti ha meno di 30 anni.
Questo rende TikTok un’app di cui ogni genitore dovrebbe essere consapevole. Se ritieni che tuo figlio sia troppo giovane per il contenuto di TikTok, potresti voler cercare modi per proteggere il tuo smartphone.
Attualmente, TikTok sta attirando sempre più pubblico al di fuori del suo previsto profilo di “tredicenni che fanno video”. Sta attirando l’attenzione di influencer dei social media, star, comici e grandi marchi.
Tra le aziende che hanno già iniziato a fare pubblicità all’interno dell’app ci sono Nike, CocaCola e persino Google. Sembrano esserci sempre più contenuti sponsorizzati sulla piattaforma e questo è sicuramente un segno di crescita.
TikTok è anche estremamente popolare tra i millennial, grazie al fatto che è il punto di partenza di molti meme e sfide popolari.
Come iniziare su TikTok
La bellezza di questa rete è che se volessi farne parte, è estremamente facile unirsi. Non è nemmeno necessario voler creare video. Puoi semplicemente usare TikTok per il tuo divertimento personale, passando il tempo a sfogliare clip divertenti (e talvolta imbarazzanti).
Se vuoi solo provare TikTok e vedere che tipo di contenuto puoi trovare sulla piattaforma, ecco cosa devi fare:
- Scarica l’app TikTok per iOS o Android.
- Apri l’app.
- Inizia a sfogliare i video seguendo un breve tutorial.
Se ti senti più creativo di così o sei ispirato dai video che trovi sull’app, puoi creare un account e iniziare a condividere i tuoi video.
Come creare il tuo video TikTok
Prima di poter condividere i tuoi video, dovrai configurare il tuo account TikTok. Ci sono vari modi per farlo. Puoi usare il tuo numero di telefono, l’email, Facebook o Instagram.
Una volta registrato, vai alla pagina del tuo account cliccando sull’icona “Io” nell’angolo in basso a destra dello schermo.
Creare il tuo primo video TikTok è molto più semplice rispetto, ad esempio, a creare il tuo primo video su YouTube. Quindi, anche se non hai mai affrontato prima questo tipo di contenuto, dovresti cavartela bene seguendo questi passaggi:
- Per iniziare, fai clic sul pulsante più (+) nella parte inferiore dello schermo che dice “Tocca per creare”. Simile a Snapchat, si aprirà un’interfaccia fotocamera.
- Nella parte inferiore dello schermo puoi scegliere la durata del tuo video (15 o 60 secondi).
- Se vuoi fare un video classico di TikTok, prova ad aggiungere la musica. In alto sullo schermo, trova il pulsante “Suoni”. Qui puoi accedere a una vasta collezione di clip diverse da cui scegliere. Per un video di playback, aggiungi il suono prima di iniziare a registrare. Altrimenti, esegui questa operazione dopo.
- Altre opzioni aggiuntive che puoi utilizzare includono filtri, effetti di bellezza, la modifica della velocità del video o il ribaltamento dell’immagine.
- Tieni premuto il pulsante di registrazione per iniziare a registrare. Puoi girare il tuo video in una o più riprese. Per ottenere angolazioni o punti di vista diversi, premi il pulsante di registrazione più volte. Assicurati solo di rimanere entro il limite di tempo che hai scelto (15 o 60 secondi).
- Quando hai finito di registrare, puoi modificare il tuo video prima di pubblicarlo. Alcuni degli strumenti di post-produzione di TikTok includono il ritaglio video, l’aggiunta (e la modifica) del suono, effetti, adesivi e immagini di copertina.
- Fai clic su “Avanti” e completalo scrivendo una descrizione per il tuo video, aggiungendo hashtag e scegliendo il tuo pubblico. Ecco fatto! Sei a un clic di distanza dal diventare una star di TikTok.
Ricorda che questa è una guida molto basica sui video TikTok. Ci sono molte altre modalità per divertirsi nell’app creando contenuti veramente interessanti, divertenti e coinvolgenti.
Dovresti usare TikTok?
La grande domanda è: dovresti iniziare a usare TikTok o evitarlo? Beh, dipende dai tuoi obiettivi con l’app e da quanto tempo libero hai.
Anche se creare e condividere video su TikTok non sembra essere impegnativo in termini di tempo, presto ti ritroverai a sfogliare in modo quasi automatico i video degli altri utenti, che tu lo volessi o no.
TikTok ha sicuramente un grande potenziale come strumento pubblicitario, data la sua popolarità. Inoltre, ti offre l’opportunità di diventare parte di una comunità. Puoi partecipare a sfide, guadagnare monete e interagire con altri utenti.
Alla fine, TikTok sarà ciò che vuoi farne. Ricorda soprattutto lo scopo originale dell’app e divertiti semplicemente con essa.