La tecnologia automobilistica ha visto uno dei più grandi aggiornamenti degli ultimi anni provenire da Google. Il nostro smartphone dispone da tempo di una modalità di guida che possiamo utilizzare dallo smartphone stesso o dallo schermo dell’auto.
Ma farlo potrebbe causare qualche mal di testa, motivo per cui ecco una guida completa su come collegare Android Auto a un’auto.
Questo strumento è fondamentalmente una tecnologia che rispecchia quasi tutte le funzionalità Android presenti sul tuo telefono e le visualizza sullo schermo del veicolo o con un’interfaccia personalizzata sullo smartphone.
Attraverso di esso, puoi controllare la tua musica, il browser, rispondere alle telefonate, utilizzare l’assistente di Google e utilizzare la tua voce per rispondere ai messaggi, tra le altre cose.
Esistono due modi per utilizzare l’app Android Auto. Usalo come esperienza standalone sul tuo smartphone o collegandolo a qualsiasi sistema di infotainment compatibile.
Sebbene funzioni in modo simile in entrambi i modi, usarlo con un’auto che supporta lo strumento ti darà un’esperienza migliore e sarà molto più comodo da usare.
Di cosa hai bisogno per usare Android Auto?
Come abbiamo detto, Android Auto può essere eseguito dal cellulare stesso, ma la cosa più comoda è collegarlo al sistema di intrattenimento del tuo veicolo per goderne le funzioni sul grande schermo.
Ci sono una serie di requisiti che devi soddisfare sul tuo telefono, oltre che in macchina.
Sul cellulare
Affinché Android Auto funzioni correttamente, è necessario un telefono (funzionano anche i tablet) con la versione 6.0 o successiva del sistema operativo di Google. Hai anche bisogno di una sorta di connessione dati, dalla scheda SIM del tuo telefono o da un hotspot Wi-Fi nella tua auto.
Devi avere anche una connessione Bluetooth, anche se oggi non c’è smartphone sul mercato che non disponga di questa connettività.
Se desideri eseguirlo tramite il sistema multimediale e il display del cruscotto della tua auto, potrebbe essere necessario collegarlo con un cavo USB-C adatto (i vecchi telefoni Android utilizzano la micro USB ma quelli moderni utilizzano USB di tipo C).
Se si tratta di un veicolo più recente, potresti essere in grado di connetterti in modalità wireless, come vedremo di seguito.
Un’auto compatibile
Se vuoi vedere tutto ciò che il sistema di guida di Google ha da offrire sul display della tua auto, il tuo veicolo deve anche essere compatibile con Android Auto, il che significa che il sistema multimediale interno deve essere compatibile.
L’elenco delle auto è enorme, con oltre 60 marchi automobilistici compatibili con il sistema.
Ma poiché non tutti i modelli di ciascuna azienda consentono l’uso di Android Auto, la cosa migliore che puoi fare è consultare questa pagina web dove vedrai anche l’attrezzatura stereo e gli accessori che la piattaforma supporta in modo che tutto funzioni normalmente.
Se la tua auto compare nell’elenco, puoi utilizzare lo strumento Google con o senza cavo.
Come collegare il cellulare all’auto
Prima di collegare lo smartphone all’auto, qui è necessario chiarire che c’è una leggera differenza a seconda della versione del sistema operativo che si possiede. Se utilizzi Android 9.0 o versioni precedenti, dovrai scaricare l’app dal Play Store.
Scarica: Android Auto
Ma da Android 10, l’app è preinstallata sugli smartphone, motivo per cui non troverai l’app installata sullo smartphone.
Con cavo
La prima cosa che devi fare è scaricare l’applicazione se il tuo smartphone ha un sistema operativo precedente ad Android 10. Procedi come segue:
- Scarica l’app Android Auto per il tuo smartphone dal Play Store.
- Apri l’app e scarica eventuali app aggiuntive se richiesto.
- Ora rivedi e accetta i Termini e condizioni e l’avviso di sicurezza.
- È necessario configurare l’applicazione che fornisce i permessi di accesso all’applicazione.
- Dovrai anche attivare le notifiche.
- Se desideri associare il cellulare all’auto tramite Bluetooth, seleziona il veicolo dalle impostazioni di connettività e abilita anche l’avvio automatico per Android auto.
Qualunque sia il percorso che hai intrapreso, la configurazione iniziale in macchina dovrebbe essere simile. La prima volta che ti connetti all’auto, il sistema dell’auto ti chiederà se desideri attivare Android Auto. Tocca Sì ed esamina le opzioni per accettare i termini e i messaggi di sicurezza.
- Avvia la macchina e assicurati che sia parcheggiata.
- Prendi un cavo USB e collega il cellulare all’auto.
- Segui le istruzioni sullo schermo e concedi tutte le autorizzazioni necessarie se richiesto.
- Ora apri Android Auto sullo schermo della tua auto e segui le istruzioni.
Senza cavo
Se la tua auto e il tuo telefono supportano Android Auto wireless, riconoscerà automaticamente il tuo telefono dopo che è stato accoppiato con il Bluetooth del veicolo.
Il brutto è che, al momento, non sono molti gli smartphone o i veicoli compatibili con questa opzione. Inoltre, dipende anche dalla regione, poiché questa funzione funziona solo in 34 paesi:
- Argentina
- Australia
- Austria
- Bolivia
- Brasile
- Canada
- chili
- Colombia
- Costa Rica
- Repubblica Dominicana
- Ecuador
- Germania
- Guatemala
- Francia
- India
- Irlanda
- Italia
- Messico
- Nuova Zelanda
- Panama
- Paraguay
- Perù
- Filippine
- Portorico
- Singapore
- Sud Africa
- Corea del Sud
- Spagna
- Svizzera
- Taiwan
- Regno Unito
- Stati Uniti d’America
- Uruguay
- Venezuela
Al momento è disponibile solo in due marchi: Google e Samsung. Ovviamente non tutti i modelli sono compatibili con questo strumento, solo i seguenti:
- Google Pixel 3 e Pixel 3 XL
- Google Pixel 4 e Pixel 4 XL
- Google Pixel 5 e Pixel 5 Pro
- Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro
- Samsung Galaxy S8 e S8+
- Samsung Galaxy S9 e S9+
- Samsung Galaxy S10, S10e e S10+
- Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra
- Samsung Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra
- Samsung Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra
- Samsung Galaxy Note 8
- Samsung Galaxy Note 9
- Samsung Galaxy Note 10
Tuttavia, sempre più produttori si impegnano a utilizzare Android Auto in modalità wireless in auto, quindi la cosa più normale è che questo elenco cresca nel tempo.
Dopo aver verificato che il tuo cellulare e la tua auto sono compatibili, ecco cosa devi fare per utilizzare il sistema di navigazione di Google nel veicolo senza bisogno di cavi:
- Accendi sia il Bluetooth che il WiFi del cellulare e il motore dell’auto.
- Collega il telefono con un cavo USB al veicolo (questa è l’unica volta che devi farlo).
- Sincronizza lo smartphone e l’auto tramite Bluetooth.
- Se ti viene chiesto di scaricare Google Maps, fallo.
- Sul tuo telefono, Android Auto si aprirà per consentirti di accettare le autorizzazioni e altri termini.
- In auto, accedi all’app Android Auto e attendi che venga stabilita la connessione.
- Scollegare il cavo USB.
Ora, ogni volta che accedi all’auto e hai abilitato il Bluetooth e i dati, puoi goderti Android Auto sullo schermo dell’auto senza dover utilizzare nuovamente un cavo.
Come utilizzare Android Auto dal telefono
Può anche capitare che la tua vettura non disponga di un sistema multimediale compatibile con Android Auto o che tu preferisca, per qualsiasi motivo, utilizzare questa funzione dallo schermo dello smartphone e fissarla al cruscotto dell’auto tramite una staffa.
Anche in questo caso, ci sono due modi diversi per farlo, a seconda della versione del sistema operativo che hai. Se hai Android 9 o versioni precedenti, dovrai scaricare l’app Android Auto come abbiamo detto sopra e avviarla, è così semplice.
Tuttavia, poiché è scomparso in Android 10 e versioni successive, è molto più complesso abilitare questa opzione. Devi farlo tramite Google Maps, l’app di navigazione dell’azienda.
- Scarica Google Maps dal Play Store.
- Trova un indirizzo sulla mappa.
- Stabilisci un percorso cliccando su “Come arrivare”.
- Fai clic su Avvia.
- In basso a destra vedrai un’icona con quattro quadrati.
- Cliccaci sopra e entrerai in modalità guida.
Qui vedrai le più grandi sorgenti e app compatibili con Google Driving Mode, l’alternativa ad Android auto su smartphone con le ultime versioni del sistema operativo.
Configurazione degli strumenti
Ora che hai collegato lo smartphone all’auto, in uno qualsiasi dei modi che abbiamo detto, devi capire cosa vedrai sullo schermo e come navigare tra i diversi menu.
Interfaccia Android Auto
Se sai usare un cellulare, non avrai problemi ad utilizzare Android Auto, poiché è più o meno lo stesso, ma con meno opzioni, meno app e un’interfaccia più ampia. La schermata iniziale è simile a una griglia che assomiglia un po’ al tipo di layout che vedi sul tuo telefono.
Le app vengono visualizzate in righe e puoi scorrerle facendo scorrere il dito sullo schermo. Alcuni veicoli non utilizzano touch screen, ma utilizzano altri metodi di input come un quadrante rotante.
La barra laterale, dall’alto verso il basso, mostra il pulsante Home per andare alla schermata di selezione delle app, l’ultima app aperta, le notifiche e la scorciatoia dell’Assistente Google.
Spesso puoi accedere all’assistente vocale anche utilizzando il pulsante vocale sul volante, o semplicemente dicendo “Hey Google” o “OK Google”.
Impostazioni di sistema essenziali
Se hai l’app puoi accedere alle impostazioni di Android Auto avviandola e visualizzando il menu laterale, ma sono in tanti che, avendo Android 10 sul proprio smartphone, si chiedono dove siano le opzioni di configurazione.
Molto semplici, le troverai all’interno dell’app Impostazioni, nel menu Connettività, cliccando sul menu Android Auto.
Riorganizza le app
Una volta trovato, la prima cosa che dovresti fare è riorganizzare le app in modo che vengano visualizzate nel modo desiderato, nell’ordine desiderato. Per impostazione predefinita, sono in ordine alfabetico, ma puoi modificarlo dal telefono:
- Inserisci le impostazioni del cellulare.
- Seleziona Connessioni.
- Entra in Android Auto.
- Scorri verso il basso fino al menu “Generale”.
- Seleziona Personalizza il menu delle app.
- Trascina le app nel punto desiderato.
Questo è importante perché devi tenere presente che la piattaforma può utilizzare solo applicazioni compatibili che hai già installato. Ad esempio, se non hai Waze o Spotify installati sul tuo telefono, Android Auto non li vedrà. Se li hai, puoi sceglierli direttamente dall’interfaccia
Abilita l’Assistente Google
Poiché Android Auto è uno strumento pensato per evitare distrazioni, è molto importante poter utilizzare lo strumento con la voce, ma, per questo, dobbiamo verificare che sia abilitato correttamente.
Per impostazione predefinita, di solito è attivato, ma in caso contrario, puoi farlo nel modo seguente:
- Inserisci le impostazioni del cellulare.
- Seleziona Connessioni.
- Entra in Android Auto.
- Scorri verso il basso fino al menu “Generale”.
- Seleziona “Ehi rilevamento Google”.
- Seleziona l’opzione Ok Google.
- Seleziona l’opzione Durante la guida.
Avvia automaticamente
Se si utilizza spesso l’auto è molto scomodo dover accettare l’esecuzione dello strumento sul cellulare o sullo schermo dell’auto ogni volta che si avvia il motore.
Fortunatamente, c’è un’impostazione nelle impostazioni di Android Auto che fa sì che il sistema si avvii automaticamente non appena viene collegato al veicolo:
- Inserisci le impostazioni del cellulare.
- Seleziona Connessioni.
- Entra in Android Auto.
- Scorri verso il basso fino al menu “Generale”.
- Seleziona Avvia Android Auto automaticamente.
- Imposta l’opzione preferita (Sempre, Se utilizzata durante l’ultimo viaggio o Predefinita).
Impostazioni di notifica
Se il sistema di guida di Google è utile a qualcosa, è consultare tutti gli avvisi che riceviamo sullo smartphone sullo schermo della nostra auto.
Non solo possiamo visualizzarli, ma anche rispondere utilizzando i nostri comandi vocali. Per riceverli senza problemi devi verificare che tutte le notifiche siano abilitate dal seguente percorso:
- Inserisci le impostazioni del cellulare.
- Seleziona Connessioni.
- Entra in Android Auto.
- Scorri verso il basso fino al menu “Notifiche”.
- Controlla tutte le opzioni che vedi in questa sezione.