Le famiglie francesi immagazzinano in media l’equivalente di 392,50 euro in dispositivi tecnologici inutilizzati per un valore totale di 11,4 miliardi di euro in tutto il Paese. Queste sono infatti le conclusioni di un recente studio.
“11,4 miliardi di euro di dispositivi tecnologici inutilizzati dormono nelle case francesi”. Ecco quanto annunciato nel comunicato stampa pubblicato dall’azienda ecoATM a seguito di un sondaggio commissionato a OnePoll. In altre parole, “che si tratti di televisori, telefoni cellulari, o anche Gameboy e Tamagotchi”, questi vecchi prodotti di cui non ci liberiamo rappresentano, in totale, un enorme jackpot.
Proprio questo rappresenta un valore medio di 392,50 euro per nucleo familiare, si legge nel comunicato inviato ai media e inizialmente rilanciato da Clubic. Per rimanere in media, «i francesi hanno in media 2,3 cellulari che non vengono utilizzati da più di un anno». Sono anche il 27% – quindi più di un quarto degli intervistati – a conservarne più di tre.
A cavallo di questo sondaggio, apprendiamo anche che un adulto in Francia ha una media di 5,2 smartphone durante la sua vita.
Perché manteniamo i nostri vecchi telefoni?
ecoATM spiega nel suo comunicato stampa che il 40% degli intervistati non si sbarazza del proprio vecchio smartphone nel caso in cui quello che stanno attualmente utilizzando si guasta o vada perso. È interessante notare che una persona su cinque intervistata non sa come smaltire un vecchio pezzo di tecnologia.
Una buona parte degli uomini e delle donne francesi indica anche di tenere volontariamente vecchi dispositivi nel caso in cui sentissero il bisogno di tirarli fuori dall’armadio per usarli di nuovo. Alcuni ammettono addirittura di “non essere bravi a dire addio a questi oggetti”. Poi sono stati il 62% a spiegare che il loro cellulare era il dispositivo tecnologico più prezioso ai loro occhi.
Questo studio si basa su “un campione di 1000 persone, rappresentativo della popolazione francese dai 18 anni in su”. Quanto a ecoATM, è un’azienda specializzata nel recupero di vecchi smartphone che garantisce che i dispositivi che recupera finiscano riciclati o riutilizzati. In altre parole, l’obiettivo dell’azienda è incoraggiarvi ad adottare comportamenti eco-responsabili. Se sei sicuro di non utilizzare più un vecchio dispositivo, puoi provare a riciclarlo.
Ricorda anche di informarti sulla riparabilità dei tuoi dispositivi.