Come aggiungere il Green Pass a Google Pay e Wallet di Apple

aggiungere il green pass a google pay e wallet

In seguito alle misure adottate dal Governo per contenere l’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Green Pass è diventato obbligatorio per svolgere la maggior parte delle attività.

A partire da Febbraio 2022, infatti, la certificazione verde è necessaria per accedere nei ristoranti, bari, cinema, palestre, piscine, negozi, parrucchieri, barbieri e per andare a lavoro. È importante, quindi, avere sempre con sé il certificato, al fine di non rischiare di essere soggetti a delle spiacevoli limitazioni.

Fortunatamente, la tecnologia ancora una volta viene in nostro aiuto. È possibile infatti salvare il Green Pass sul nostro smartphone, in modo da poterlo mostrare velocemente tramite Google Pay o il Wallet di Apple. In questa guida ti mostreremo come fare.

Come aggiungere il Green Pass a Google Pay

Gli utenti Android possono aggiungere il Green Pass sull’app Google Pay utilizzata per i pagamenti tramite smartphone. In questo modo la certificazione verde verrà mostrata sul display come se fosse una carta di credito inserita nel proprio portafogli digitale.

Per aggiungere il Green Pass a Google Pay non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:

  1. Scarica l’app Pass2Pay sul tuo dispositivo;
  2. Apri l’applicazione e premi sull’opzione “Open PDF file” oppure “Open image“, a seconda del formato del Green Pass che possiedi;
  3. Seleziona il certificato salvato sul tuo smartphone, accetta l’identificazione del testo e poi premi sul tasto “Use result“;
  4. Accetta le condizioni per procedere e inserisci i dati del tuo Green Pass dove sono presenti gli asterischi. Dopodiché, scorri in fondo alla pagina senza aggiungere null’altro;
  5. Premi sul tasto Salva con il logo di Google Pay e attendi il termine della procedura;
  6. A questo punto il codice QR del tuo Green Pass si sarà adattato al formato consentito dall’app di pagamenti Google e potrai visualizzarlo semplicemente aprendo Google Pay sul tuo smartphone.

In alternativa, potrai scaricare l’applicazione StoCard, che consente di aggiungere tutte le proprie carte di credito e fedeltà, compreso il Green Pass!

Come aggiungere il Green Pass a Wallet di Apple

Se possiedi uno smartphone Apple potrai aggiungere il Green Pass sul Wallet e richiamarlo velocemente con un semplice tocco. Ecco come fare.

  1. Collegati a questo indirizzo dal tuo iPhone;
  2. Scannerizza il codice QR del tuo certificato oppure seleziona lo screenshot o il file PDF salvato sullo smartphone;
  3. Scegli il colore dello sfondo da mostrare sul certificato sul Wallet (potrai scegliere tra il bianco, nero, grigio, verde, indaco, blu, viola e verde acqua);
  4. Accetta la politica sulla riservatezza del servizio e premi sul pulsante “Aggiungi al Wallet“.
  5. A questo punto troverai il tuo certificato all’interno del portafogli digitale Apple. La certificazione verrà sincronizzata su tutti i dispositivi Apple, compreso Apple Watch.

Anche in questo caso, in alternativa potrai utilizzare l’applicazione StoCard.