Gratta e Vinci è il nome di una lotteria a estrazione istantanea molto popolare nel nostro Paese e la cui storia è ormai quasi trentennale.
I tagliandi dei primi Gratta e Vinci furono distribuiti infatti nel 1994 con il nome La Fontana della Fortuna; i primi biglietti costavano 2.000 lire e la vincita massima era di 100 milioni di lire; fino all’importo di 50.000 lire i premi potevano essere ritirati direttamente presso il rivenditore.
Per la cronaca, il primo premio venne vinto l’8 aprile 1994, in Toscana, nella città di Lucca.
Il successo di questa forma di lotteria fu notevole, tant’è che nel corso degli anni il gioco si è continuamente rinnovato con proposte molto diversificate, con tagliandi che propongono anche più di un gioco e con prezzi e premi diversi.
Attualmente sono disponibili vari tipi di biglietti che hanno prezzi che vanno da 1 a 20 euro. Essi si differenziano anche per grafica, modalità di gioco, probabilità di vincita, premi massimi ecc.
In determinate occasioni vi sono anche uscite “speciali” (per esempio in occasione di un campionato mondiale di calcio, come accadde nel 1994, con il tagliando La fortuna col Mundial che celebrava il Mundial negli USA).
Con il passare del tempo, inoltre, con la sempre maggiore diffusione di Internet, oltre ai tagliandi cartacei sono arrivati anche i cosiddetti Gratta e Vinci online, disponibili su canali telematici (PC e dispositivi mobile). Per i dispositivi mobile è disponibile un’apposita app (My Lotteries).
Il canale YouTube ufficiale Gratta e Vinci
Se circa trent’anni fa il successo dei Gratta e Vinci poteva essere in parte prevedibile, quello a cui allora certamente non si pensava era che questo gioco avrebbe avuto addirittura un canale video a esso totalmente dedicato (del resto YouTube è nato nel 2005).
Oggi invece Gratta e Vinci ha un suo canale ufficiale dove è possibile visualizzare i video dei Gratta e Vinci più recenti.
Il canale del gioco Gratta e Vinci sulla piattaforma YouTube è uno strumento molto utile per chi ha intenzione di tentare la sorte con questo tipo di lotteria istantanea; esso infatti permette di verificare quali sono le regole che consentono di partecipare ai giochi e di scoprire le ultime novità al riguardo.
Non si deve infatti dimenticare che il mondo dei Gratta e Vinci si evolve in continuazione. Dal 1994 a oggi sono stati moltissimi i diversi tipi di lotteria istantanea proposti al pubblico maggiorenne (si ricorda infatti che per giocare si devono avere almeno 18 anni e che è anche necessario giocare con la massima responsabilità).
Diversamente da altre tipologie di canali YouTube, non è necessario sottoscrivere alcuna forma di abbonamento per visualizzare i video proposti sul canale.
Per avere informazioni sulle lotterie istantanee si può anche consultare il sito ufficiale del gioco e quello dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM, l’agenzia che esercita il presidio dello Stato nel settore dei giochi).
Come si accede al canale YouTube del Gratta e Vinci?
Cliccando sul seguente link si può visionare il canale ufficiale delle lotterie istantanee nel quale si potranno visualizzare i vari video che possono essere ordinati per “caricamento più recente” oppure in base alla loro “popolarità” dove con questo termine si fa ovviamente riferimento al numero di visualizzazioni. Sono disponibili anche alcune playlist.