Google svilupperebbe la presa di appunti nativa su siti Web in Chrome

Secondo quanto riferito, Google sta lavorando a una funzione per prendere appunti in modo nativo sui siti Web con il browser Chrome. L’opzione individuata da un utente Reddit è attualmente nelle prime fasi di sviluppo.

Abbiamo tutti aggiunto una pagina web ai segnalibri almeno una volta prima di dimenticare completamente il motivo. Bene, Google sembra intenzionato ad aiutarti a ricordarlo. Come strumenti come Pocket o Evernote, Google Chrome potrebbe presto consentirti di prendere appunti quando salvi un sito Web in modo da non dimenticare mai il motivo.

Google vuole aiutarti a ricordare

Google si sta attualmente impegnando per sviluppare funzionalità native nel suo browser per prendere appunti sui siti web. È stato grazie alle correzioni individuate da un utente Reddit su Chromium Gerrit che la funzionalità è stata svelata. Queste ultime scoperte mostrano la presenza di una prima anteprima dell’opzione in Chrome Canary.

Prendere appunti dovrebbe funzionare proprio come sul browser Edge di Microsoft. Dopo aver selezionato un testo, un’immagine o un collegamento sullo schermo, o anche senza del resto, puoi fare clic con il tasto destro e selezionare l’opzione “Aggiungi una nota”. Il testo selezionato verrà quindi evidenziato.

Aggiungi nota

Appunti organizzati per aiutarti a orientarti

Sarebbe anche disponibile un pannello laterale con tutte le note salvate che apparirà automaticamente quando visiti una pagina salvata in precedenza, come mostrato in questo video. Cliccando sulla nota corrispondente dovresti portarti direttamente nel luogo che volevi ricordare. Le tue note verrebbero quindi sincronizzate su tutti i tuoi dispositivi.

Questa funzionalità sembra essere ancora in fase di sviluppo iniziale e potrebbe essere ancora soggetta a modifiche prima che sia completamente integrata in Chrome. Ci sono anche estensioni per fare la stessa cosa se non vuoi aspettare che questa funzione esca. Ad esempio, puoi utilizzare Note Anywhere, Chrome Notes o Page Notes direttamente sul tuo browser.