All’inizio di maggio, Google ha dichiarato in relazione al suo evento I/O che avrebbe aggiornato più di 20 delle sue applicazioni per essere ottimizzate meglio per tablet e altri dispositivi con schermi più grandi come parte dei suoi sforzi per sviluppare e aumentare la popolarità dei tablet Android . Da allora si sono già visti aggiornamenti, ad esempio, al funzionamento di Google Lens e all’applicazione Calcolatrice.
Ora Google ha affermato che aggiornerà varie applicazioni di Google Workspace per funzionare meglio sui tablet Android con aggiornamenti a Google Drive, Google Documenti, Fogli Google, Presentazioni Google e Google Keep.
Secondo Google, gli aggiornamenti saranno disponibili su dispositivi Android di grandi dimensioni con abbonamenti Google Workspace a pagamento e account Google personali nelle prossime settimane.
Google afferma, tra le altre cose, che migliora l’uso delle finestre delle applicazioni parallele consentendo di trascinare testo o immagini da applicazioni come Chrome o Fogli e rilasciarli direttamente in un documento o foglio di calcolo esistente. D’altra parte, un foglio di lavoro può anche essere trascinato e rilasciato da Fogli in un documento Documenti, come mostrato di seguito.
D’altra parte, nell’applicazione del servizio di archiviazione cloud di Google Drive, puoi facilmente scaricare nuovi file da salvare nel servizio in futuro trascinandoli nell’applicazione. Inoltre, i collegamenti ai file di Drive possono essere facilmente creati trascinando il file in un’altra applicazione aperta, come Google Keep.
In futuro, puoi trasferire facilmente le immagini dalle note nelle applicazioni Google Keep ad altre applicazioni trascinandole.
Per quanto riguarda l’applicazione Google Drive, Google offrirà in futuro la possibilità di aprire due finestre dell’applicazione Drive affiancate.
Inoltre, come miglioramento desiderato, Google offre anche il supporto per le scorciatoie da tastiera alle sue varie applicazioni Workspace.
“I tablet sono spesso collegati alle tastiere e vengono utilizzati come alternativa ai laptop. Se utilizzi la tastiera collegata per digitare, ora puoi utilizzare scorciatoie semplici e familiari come Seleziona, Taglia, Copia, Incolla, Annulla e Ripristina per navigare rapidamente in Drive , Documenti e Presentazioni”, afferma Google.