Google prende in giro Apple per non offrire ancora messaggi RCS

Come spesso accade, la nuova canzone di Drake “Texts Go Green” è diventata popolare molto rapidamente e Google ha sfruttato questo successo per ricordare ad Apple che non aveva ancora adottato il protocollo RCS sui suoi iPhone. .

In un video pubblicato in un tweet tramite l’account Twitter ufficiale di Android, Google ha nuovamente deriso Apple attraverso la canzone di Drake “Texts Go Green”. Questo titolo, dall’album “Honestly, Nevermind” che l’artista ha appena pubblicato, si riferisce direttamente a uno dei maggiori problemi con gli iPhone.

Infatti, la canzone della cantante americana ci ricorda che quando si riceve un messaggio su un iPhone, se compare in una bolla blu, significa che è stato inviato da un altro iPhone da iMessage. Tuttavia, se appare in una bolla verde, sta utilizzando il protocollo SMS meno affidabile ed è probabile che provenga da uno smartphone Android o da un utente che è stato bloccato su iMessage.

Google ricorda che Apple è ancora lenta nell’adozione di RCS

Con il suo tweet, Google sottolinea il rifiuto di Apple di implementare il protocollo RCS su iPhone. Definendo la canzone un “vero colpo”, Google afferma che il “fenomeno” delle bolle di testo verdi è “piuttosto approssimativo”, sia per gli utenti di smartphone Android che per chiunque altro sia bloccato.

Il problema è che alcuni utenti di Internet spesso hanno una visione molto debole di queste bolle verdi, e alcuni arrivano persino a molestare i loro amici per comprare un iPhone. Si ricorda inoltre che, rifiutando di adottare il nuovo protocollo RCS, Apple mette volontariamente in pericolo i propri utenti. Quando gli utenti iPhone e Android comunicano tramite il protocollo SMS, i messaggi non sono crittografati end-to-end, a differenza del protocollo RCS.

“Se solo un team di ingegneri di grande talento di Apple potesse risolvere questo problema”, aggiunge la società nel video. “Perché è un problema che solo Apple può risolvere. Non devono far altro che adottare l’RCS, infatti”. Non è la prima volta che Google chiede ad Apple di sostituire gli SMS con RCS e di smetterla di imporre iMessage, ma non siamo sicuri che questa nuova provocazione farà cambiare idea al colosso americano.