Avere una VPN su qualsiasi dispositivo è una necessità attuale, tenendo conto che la sicurezza durante la navigazione viene prima di tutto. Questo ti aiuta a mantenere la privacy della tua connessione Internet.
Tuttavia, non tutte le VPN Android disponibili su Google Play sono sicure o funzionano. Ora, come misura per garantirne il corretto funzionamento, Google ha deciso di dare loro una nuova etichetta.
L’etichetta ha lo scopo di fornire una conferma visiva che la VPN è stata sottoposta a una revisione indipendente che ne garantisce la conformità allo standard MASA (Mobile App Security Assessment).
Per raggiungere questo standard è necessario che l’applicazione abbia superato senza problemi i test dei suoi aspetti più critici. Tra questi: archiviazione dei dati, pratiche sulla privacy, metodi di crittografia, autenticazione dell’utente, comunicazione di rete, ecc.
La nuova etichetta di Google garantisce che una VPN è stata sottoposta a test di qualità
L’etichetta appare nella descrizione della VPN su Google Play sotto il nome “Independent Security Review”. Avvisa gli utenti che la VPN è stata sottoposta a valutazioni approfondite secondo lo standard MASA, il che significa che le sue prestazioni sono ottimali.
Questa verifica non viene effettuata da Google, ma da una terza parte coinvolta, che ha esaminato il codice sorgente dell’applicazione insieme alle sue configurazioni.
Ciò conferma agli utenti che la VPN è sicura e funziona davvero. Un ulteriore bonus affinché possa essere apprezzato da un pubblico più vasto avendo la certificazione di qualità.
Allo stesso modo, inserisce gli sviluppatori nella whitelist, poiché indica che si impegnano a offrire una VPN affidabile e sicura. Servizi come ExpressVPN, NordVPN e Google One dispongono già di questo tag nel Play Store.
È possibile che Google estenda questa etichetta ad altre app (forse l’antivirus Android sarà presto incluso nel pacchetto), anche se per ora la priorità sono quelle che offrono VPN ai propri utenti.