Google Password Manager ottiene finalmente una scorciatoia su Android

Buone notizie, gli utenti di smartphone e tablet Android possono ora inserire un collegamento a Google Password Manager direttamente nella schermata iniziale del proprio dispositivo.

Dopo aver migliorato l’accessibilità su Android con diverse gradite novità e aver facilitato la condivisione di file, Google ha appena annunciato l’arrivo di una scorciatoia molto utile. Infatti, gli utenti di smartphone e tablet Android possono ora inserire un collegamento a Google Password Manager direttamente nella schermata iniziale del proprio dispositivo.

Come forse saprai, Google Password Manager è in grado di generare password univoche per ciascuno dei tuoi account, verificarne l’integrità e memorizzarle per te. Un servizio particolarmente pratico, soprattutto perché si consiglia di adottare la seguente reflex: una password per account, per una maggiore sicurezza.

Tuttavia, è stato difficile accedere facilmente al servizio su Android. Fino ad allora, il metodo più semplice era passare tramite Google Assistant o direttamente dalle impostazioni del proprio dispositivo Android, dalla scheda Privacy.

Finalmente un collegamento a Google Password Manager su Android

Tuttavia, dall’aggiornamento di Google Play Services, ora esiste un modo molto più semplice per accedere al gestore delle password di Google su Android. Innanzitutto, assicurati che Google Play Services sia aggiornato sul tuo telefono (è necessario disporre della versione 22.18 o successiva). Quindi seguire la seguente procedura:

  1. Vai su Impostazioni sul tuo smartphone o tablet Android
  2. Ora vai alla scheda Privacy
  3. Fai clic su Opzioni avanzate (che include alcune opzioni come Compila automaticamente la cronologia di Google, ecc.)
  4. Direzione di completamento automatico di Google
  5. Una volta nel menu Password Manager, fai clic sull’ingranaggio che si trova in alto a destra
  6. Scorri lo schermo verso il basso per scoprire l’opzione “Aggiungi collegamento alla schermata iniziale” o Aggiungi un collegamento alla schermata iniziale (l’opzione non è stata ancora tradotta in francese nel menu)
  7. Ecco fatto, dovresti essere in grado di accedere a Google Password Manager direttamente dalla schermata iniziale

In questo modo eviti di dover eseguire tutte queste manipolazioni per accedere al servizio Google.