Google Maps funziona solo su WiFi su Android e iPhone

Google Maps non funziona sulla tua connessione dati mobile? Risolvi il problema seguendo i passaggi di questa guida.

Google Maps è un potente strumento che ti aiuta a esplorare nuovi luoghi con indicazioni dettagliate. Ma cosa succede se Google Maps smette di funzionare sui dati mobili?

Questo può essere frustrante, rovinando i tuoi piani di viaggio nel processo. Potresti chiederti perché Google Maps funziona bene sul Wi-Fi, ma non sui dati mobili.

Non preoccuparti, ci sono alcuni modi per riparare Google Maps su cellulare e riprendere i tuoi viaggi. Spiegheremo alcune correzioni comuni che puoi provare a risolvere il problema di seguito.

Assicurati che i dati mobili siano abilitati

Potrebbe sembrare ovvio, ma tu (o un’altra app) potresti aver disattivato inavvertitamente la connessione dati mobile. Gli utenti con piani dati limitati spesso lo disattivano per rimanere al di sotto del loro limite di dati, ad esempio.

Per verificare che i tuoi dati mobili siano abilitati sul tuo iPhone, scorri verso il basso per la sezione delle notifiche e tocca il pulsante dati per attivarli o disattivarli.

Su Android, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per visualizzare l’area notifiche e attiva il pulsante Dati mobili.

Se i tuoi dati mobili non funzionano affatto, estrai la scheda SIM per riposizionarla e controlla che non sia danneggiata. Se i tuoi dati mobili non funzionano affatto, nonostante i tuoi sforzi, chiama il tuo operatore per ulteriore assistenza.

Riavvia il telefono

Se riscontri problemi con Google Maps che non funziona sui dati mobili, la soluzione più semplice è riavviare il telefono.

Per fare ciò, tieni premuta la combinazione di pulsanti di accensione e volume del tuo dispositivo su Android e seleziona l’opzione Riavvia.

Se sei un utente Apple su un iPhone moderno, puoi spegnere il tuo iPhone e riaccenderlo. Stai usando un vecchio iPhone? Nessun problema: puoi anche spegnere o riavviare il tuo iPhone precedente.

Calibra Google Maps

Se disponi di una connessione stabilita, ma le indicazioni stradali non sono precise, è una buona idea calibrare Google Maps per ottenere risultati più accurati.

Inoltre, assicurati di avere i dati sulla posizione attivati ​​per la massima precisione durante il viaggio.

Abilita roaming dati

Assicurarsi che le impostazioni di roaming dati siano abilitate consente l’utilizzo della rete cellulare in diverse regioni. Pertanto, è fondamentale per la connettività dei dati e per il corretto funzionamento di Google Maps.

Su un iPhone, controlla le impostazioni di roaming aprendo Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare e attiva l’interruttore Roaming dati.

Su Android, puoi trovarlo andando su Impostazioni > Rete e Internet e attivando l’interruttore Roaming.

Disattiva la modalità Risparmio dati

I dispositivi Android e iPhone sono dotati di una modalità di salvataggio dei dati che consente di risparmiare sui dati utilizzati dal telefono.

Gestisce l’utilizzo dei dati in background da parte delle app, incluso Google Maps. Ciò può causare l’interruzione del funzionamento del navigatore.

Su iPhone, vai alla stessa sezione delle opzioni dati cellulare andando su Impostazioni> Cellulare> Opzioni dati cellulare e disattivando la modalità dati ridotti.

Se utilizzi Android, dovresti trovarlo in Impostazioni > Rete e Internet, quindi disattivare l’opzione Risparmio dati.

Consenti a Google Maps di utilizzare i dati mobili

Se riscontri problemi con Google Maps sul tuo iPhone, puoi disattivare i dati mobili per le app. Se l’hai già fatto per Google Maps, dovrai abilitarlo per utilizzare nuovamente la rete dati.

Per verificare, vai su Impostazioni> Cellulare. Scorri verso il basso, trova Google Maps e attiva l’interruttore se non lo è già.

Disabilita la modalità Solo Wi-Fi su Android

La tua app Google Maps su Android è dotata di una funzionalità solo Wi-Fi che può entrare in conflitto con la connettività dei dati mobili. Controllare l’impostazione e disattivarla è semplice.

Per disattivare solo il Wi-Fi:

  1. Avvia Google Maps sul tuo telefono Android.
  2. Tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra.
  3. Seleziona Impostazioni dal menu.
  4. Trova l’opzione Solo Wi-Fi e disattivala.

Aggiorna Google Maps

Un bug nell’app Google Maps potrebbe essere il motivo per cui non funziona sui dati mobili. Quindi, assicurati di avere gli ultimi aggiornamenti e correzioni per l’app.

Se sei su iPhone, controlla come aggiornare le app su iOS. Oppure, su Android, gli utenti possono aggiornare le app su un telefono Android.

Una volta che hai l’ultima versione di Google Maps, avviala e verifica se funziona con i dati mobili.

Aggiorna il tuo telefono

Oltre ad aggiornare Google Maps, assicurati anche che il sistema operativo del tuo telefono sia aggiornato. Come gli aggiornamenti dell’app, l’aggiornamento del telefono otterrà potenziali correzioni di bug che causano problemi con i dati mobili.

Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software su iPhone e scarica tutti gli aggiornamenti iOS disponibili.

I passaggi per aggiornare il tuo telefono Android variano a seconda dei dispositivi e delle versioni di Android. Ma in generale, ti consigliamo di cercare in Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti di sistema o Impostazioni > Aggiornamento software su un telefono Samsung Galaxy.

In effetti, è difficile non sapere quando è disponibile un aggiornamento sui telefoni Galaxy a causa del suo comportamento fastidioso per le notifiche.

Scarica i dati di Google Maps in anticipo

Se sai che stai andando in una regione in cui avrai una connettività dati irregolare, o anche se non lo sei, pianifica e scarica le mappe di cui avrai bisogno. Ti consigliamo di farlo mentre sei connesso al Wi-Fi.

Per scaricare Google Maps per l’utilizzo offline:

  1. Avvia Google Maps
  2. Scorri verso l’alto e tocca il pulsante Altro (tre puntini).
  3. Scegli Scarica la mappa offline dal menu che appare.
  4. La posizione digitata verrà visualizzata sulla mappa, comprese le aree circostanti. Tocca il pulsante Scarica.

Ricorda che le mappe scaricate possono occupare spazio sul telefono. Quindi, se stai esaurendo lo spazio, potresti voler scaricare le mappe solo quando necessario o eliminare quelle vecchie.

Potrebbe essere comunque necessaria una connessione dati per accedere a funzionalità specifiche con mappe offline. Tuttavia, avere una mappa offline a cui puoi fare riferimento senza una connessione Internet funzionerà in un pizzico.

Ottieni di più con Google Maps

Se riscontri un problema con Google Maps che non funziona sui dati mobili, dovresti riuscire a farlo funzionare utilizzando una o due delle soluzioni di cui sopra.

Google Maps continua ad essere il navigatore più popolare e ci sono cose che puoi fare per ottenere di più da esso. Ad esempio, se sei preoccupato per la privacy, è prudente cancellare la cronologia delle ricerche di Google Maps.

Inoltre, se non ti interessa Apple Maps, puoi impostare Google Maps come predefinito sul tuo iPhone. E se fossi molto attento ai consumi, scopri come risparmiare carburante con Google Maps.

Torna in alto