Google: il motore di ricerca migliora una delle sue migliori funzioni

La ricerca di citazioni diventerà ancora più conveniente su Google.

Nonostante i suoi numerosi concorrenti, Google è ancora oggi il miglior motore di ricerca sul mercato. L’azienda migliora regolarmente il suo algoritmo e aggiunge nuove funzioni al motore per renderlo più potente.

Una delle funzioni dei motori di ricerca più utilizzate è la query di citazione. Ti permette di cercare in modo molto preciso un termine o una sequenza di parole nelle pagine web.

La ricerca delle citazioni sta migliorando

Google ha dedicato un post sul blog al miglioramento di questa funzione.

ricerca su google citazione ricerca

Con l’aggiornamento, il testo incorporato sotto i risultati di ricerca visualizzerà direttamente i termini di ricerca per assicurarti di comprendere il contesto in cui sono stati utilizzati.

Fino ad allora, l’anteprima non cambiava sempre e poteva offrire una frase rappresentativa della pagina web, estranea alla ricerca dell’utente.

Tuttavia, l’azienda indica che la soluzione non sarà perfetta. La ricerca di termini esatti a volte scaverà nei metadati della pagina Web, ad esempio nelle immagini, nel qual caso sarà impossibile estrarre una citazione. Il tipo di problema che ha fatto esitare a lungo Google prima della distribuzione di questo aggiornamento. L’azienda ha infine deciso a favore della modifica, indicando che la ricerca con citazione è già utilizzata da utenti avanzati del motore, in grado di comprenderne i limiti.