Google Hangouts è presto scomparso, quindi anche gli ultimi utenti passeranno presto a Google Chat

La storia delle varie comunicazioni e dei servizi sociali di Google è molto ricca di sfumature e cambiamenti del genere continuano. Google sta ora esaurendo la sua vecchia app Hangouts.

I clienti di Google Workspace erano già passati a Google Chat all’inizio di quest’anno e ora Google ha annunciato che entro ottobre ritirerà gradualmente anche i vecchi Hangout per gli utenti gratuiti.

A partire dagli account utente personali, le vecchie app mobili di Hangouts inizieranno a mostrare un aggiornamento a Google Chat a partire da oggi, 27 giugno, che può essere utilizzato come parte dell’app Gmail o come app autonoma.

Dopo aver ricevuto la notifica, la vecchia app Hangouts smetterà di funzionare. Per la maggior parte degli utenti, le vecchie chat passeranno automaticamente al nuovo servizio.

Le app di Google Hangouts non sono più disponibili per il download da marzo.

Hangouts è ancora disponibile nella barra laterale di Gmail e a luglio il servizio passerà a Google Chat.

hangouts.google.com continuerà a funzionare fino a quando il vecchio Hangout non sarà attivo nell’ottobre 2022. Google promette di comunicarti l’ora esatta un mese prima della chiusura del servizio. Alla fine, anche la versione del browser web del servizio verrà sostituita da chat.google.com.

I vecchi dati di Google Hangouts verranno conservati da Google per un mese dopo la chiusura del servizio fino a novembre, quando dovranno essere scaricati da Google Takeout.

Ulteriori informazioni sul passaggio da Hangouts a Google Chat sono disponibili nella pagina dell’assistenza di Google.

Google Chat sta inoltre presentando nuove funzionalità nei prossimi mesi, come la chiamata diretta e la possibilità di condividere e visualizzare più immagini in un unico messaggio.

Le modifiche ai servizi Google non si limitano alle applicazioni di messaggistica. Google si sta anche fondendo con la sua app per le videochiamate, che trasformerà Google Duo in Google Meet.