Google ha rilasciato ChromeOS Flex, che trasforma Mac e PC in Chromebook

Google ha rilasciato ChromeOS Flex, che dà nuova vita a vecchi PC o Mac.

Alla fine del 2020, ad esempio, Google ha acquistato il software CloudReady che trasforma i computer Windows in Chromebook, che ha rilasciato per l’utilizzo di prova con il nome ChromeOS Flex all’inizio dell’anno. Ora i preparativi sono stati completati ed è stata resa disponibile la versione stabile del software.

ChromeOS Flex è un sistema operativo simile all’attuale Chrome OS, che chiunque può installare gratuitamente sul proprio vecchio computer. L’interfaccia utente è simile ai Chromebook e vengono utilizzati il ​​familiare browser Chrome di Chrome OS, l’integrazione Android e i servizi cloud.

ChromeOS Flex si avvia in pochi secondi e si aggiorna senza problemi come il normale Chrome OS. Puoi anche utilizzare Google Assistant e Family Link, ma il software non offre supporto per le applicazioni Android e il Play Store ai suoi utenti.

Secondo Google, ChromeOS Flex è particolarmente adatto per l’uso aziendale e organizzativo, ad esempio perché consente di prolungare il tempo di utilizzo del vecchio hardware. Il software può essere installato da una chiavetta USB o in rete e possono essere compatibili PC e Mac fino a dieci anni.

I requisiti hardware esatti sono elencati nelle pagine di supporto di Google, che forniscono anche le istruzioni per scaricare il software e creare lo strumento di installazione. ChromeOS Flex gratuito è ora disponibile.

Torna in alto