Google cancellerà gli account inattivi da dicembre 2023

La data in cui Google intraprenderà azioni definitive contro gli account inattivi sulla loro piattaforma si sta avvicinando. Nella prima metà del 2023, l’azienda ha dato preavviso che a dicembre avrebbe iniziato a eliminare tutti gli account rimasti inattivi.

Sembra che questa misura diventerà realtà al fine di liberare spazio di archiviazione e tagliare costi di manutenzione non veramente utili per Google.

I piani della grande G stanno diventando più ambiziosi del solito, tenendo conto delle numerose mosse che sta attuando per migliorare i propri profitti.

YouTube ha vietato l’uso di adblock sulla sua pagina da tempo, Google Stadia è uscito di scena l’anno scorso, e ora la società è impegnata nella caccia a tutti gli account inattivi da molto tempo.

Tutto questo si traduce in minori spese e, di conseguenza, un margine di profitto più ampio.

Gli account Google inattivi verranno eliminati da dicembre 2023

La politica d’uso di Google sta diventando meno flessibile di prima. A partire da dicembre 2023, entrerà in vigore la misura di eliminare senza distinzione qualsiasi account inattivo per almeno due anni.

Per preparare il terreno, l’azienda invierà messaggi di notifica agli utenti. I messaggi arriveranno alle caselle email inattive e alle email di recupero collegate a queste ultime. Le notifiche chiederanno all’account di tornare attivo per sfuggire alla rimozione.

Se, dopo diversi mesi, l’utente non tenesse conto delle notifiche, l’email verrà completamente rimossa.

È importante sottolineare che, per salvare il tuo account Google, puoi eseguire azioni semplici come effettuare l’accesso, interagire con la tua casella di posta, utilizzare uno strumento Google come il motore di ricerca o Google Drive, guardare video su YouTube con l’account attivo, scaricare un’app dal Google Play Store o addirittura collegare il tuo account a un servizio terzo tramite “Accesso con Google”.

Se non hai compiuto nessuna di queste azioni su uno dei tuoi account negli ultimi due anni (anche un solo accesso in questo periodo è valido), allora potresti dirgli addio, perdendo probabilmente anche il nome dell’email attualmente in uso.