Google Chrome sarà presto obsoleto su molti smartphone Android

Google ha annunciato la fine del supporto per il suo browser sugli smartphone precedenti ad Android 8.0. Presto questi device non riceveranno più aggiornamenti di Chrome.

L’azienda di Mountain View non ha ancora fornito una data precisa per la fine del supporto, ma è probabile che avvenga all’inizio di dicembre.

È il ciclo della vita (più o meno): produttori e altri sviluppatori interrompono regolarmente il supporto per le loro applicazioni per gli smartphone più vecchi.

Recentemente, ad esempio, WhatsApp ha annunciato che gli smartphone precedenti ad Android 5.0 non riceveranno più alcun aggiornamento. Google Chrome, da parte sua, va un po’ oltre.

In un recente post sul blog, l’azienda ha annunciato che Chrome non si aggiornerà più sugli smartphone che eseguono una versione precedente ad Android 8.0.

In altre parole, come sempre accade con questo tipo di annunci, il provvedimento trattiene solo una piccola parte degli utenti. Infatti, sulla base degli ultimi dati sull’implementazione di Android forniti da Google, solo il 5% degli utenti utilizza ancora una versione precedente a Oreo.

Google Chrome non riceverà più aggiornamenti sui vecchi smartphone Android

Naturalmente, se sei uno di questi ultimi, ricorda che ciò non significa che il tuo browser smetterà improvvisamente di funzionare.

Concretamente per te non cambierà nulla ed è proprio questo il problema: senza un aggiornamento di sicurezza il tuo smartphone sarà molto più vulnerabile agli attacchi degli hacker, compromettendo così i tuoi dati personali e, nel peggiore dei casi, il tuo conto bancario.

Detto questo, il semplice utilizzo di uno smartphone con un sistema operativo vecchio di 7 anni è di per sé un rischio.

Da notare che Google non ha fornito una data specifica per la fine del supporto del suo browser sui vecchi smartphone Android.

Tuttavia, le indiscrezioni ruotano intorno al 6 dicembre, per il semplice motivo che questa è la data di distribuzione del prossimo aggiornamento su tutti i dispositivi compatibili.

Torna in alto