La 103a versione del browser Web Chrome di Google per iPhone e iPad di Apple porterà una serie di innovazioni significative, afferma Google in un post sul blog.
Su iPhone, il menu che si apre dai tre puntini in basso a destra, e su iPad, accanto al campo di ricerca e indirizzo, è stato completamente ridisegnato. Il precedente elenco di menu più lungo è stato sostituito con scorciatoie nella parte superiore del menu per le visualizzazioni più importanti, come segnalibri, cronologia, elenco di lettura, password, download, schede recenti e impostazioni. Sotto queste sono le opzioni per ricaricare la pagina e aprire una nuova scheda o una scheda in incognito. Inoltre, puoi scorrere le opzioni più ampie di seguito, inclusa l’aggiunta di una pagina aperta ai tuoi segnalibri o all’elenco di lettura, oltre a molte altre funzionalità.
Inoltre, Chrome 103 offre una nuova vista alla versione iOS del browser, che Chrome presenta quando non viene utilizzato per un po’ di tempo. Questa visualizzazione fornisce ricerche, suggerimenti dalle schede più recenti, collegamenti a visualizzazioni diverse e suggerimenti sui contenuti per Google Discover.
Inoltre, con Chrome 103, Google abiliterà la sua funzione Navigazione sicura avanzata in Chrome per iOS. Questa funzione consente a Google di condividere più informazioni con Google su indirizzi web insoliti o download sospetti. La nuova funzionalità sarà disponibile nelle impostazioni future.
Google ha anche introdotto un nuovo modello di apprendimento automatico sul dispositivo che identifica in modo più accurato la lingua della pagina che stai visitando e se deve essere tradotta in base alle tue impostazioni.
Anche digitando le scorciatoie di Chrome Actions nella barra degli indirizzi si ottengono estensioni. Ad esempio, digitando una richiesta è possibile cancellare la cronologia di navigazione, aprire la scheda di navigazione in incognito o impostare Chrome come browser predefinito.
Google ti ricorda inoltre che la funzione di gestione delle password di Chrome può essere utilizzata su iOS e iPadOS per compilare automaticamente anche altri browser e app.
Oltre alle principali revisioni discusse in precedenza sul blog di Google, Chrome 103 per iOS include le seguenti revisioni, in base alle versioni dell’App Store:
- Puoi modificare le autorizzazioni della fotocamera e del microfono per siti specifici che hanno icone della fotocamera e del microfono nella barra degli indirizzi.
- Ora puoi scaricare e aggiungere file iCalendar (iCal) al tuo calendario.
- Chrome eliminerà i duplicati delle pagine Nuova scheda.
- Stabilità e prestazioni migliorate.
Google Chrome per iPhone e iPad è disponibile per il download e l’aggiornamento dall’App Store.