Apple si rifiuta ancora di rendere iMessage compatibile con RCS per migliorare le funzioni di messaggistica tra smartphone Android e iPhone. Google lancia una campagna per forzargli la mano.
Per anni, Google ha cercato di fare pressione su Apple affinché adottasse finalmente il protocollo di messaggistica RCS nella sua applicazione iMessage. Finora Apple si è sempre rifiutata di farlo e l’azienda di Mountain View ha una visione molto debole della testardaggine del suo rivale. La guerra si riaccende con una nuova campagna di comunicazione guidata da Google a favore del passaggio da iMessage a RCS.
Sul sito ufficiale di Android, Google ha creato una nuovissima pagina dal titolo equivoco: “È ora che Apple aggiusti l’esperienza di messaggistica”. Un pulsante permette anche di sfidare Apple direttamente su Twitter con l’hashtag #GetTheMessage e un tweet pre-scritto in inglese: “@Apple, stop breaking my messaging experience”.
Apple fa quello che vuole, iMessage non ha ancora RCS
Google tenta un colpo di stato coinvolgendo gli utenti nella sua campagna. Non sappiamo se il gruppo americano pensa seriamente di poter far sussultare Apple in questo modo, ma è comunque un buon modo per insidiare la reputazione del marchio Apple accusandolo di non prendere la sicurezza e la qualità dell’utente un’esperienza seria, sia su Android che su iOS.
Il simbolo di questa discordia è il colore delle bolle in iMessage, blu quando il contatto utilizza un iPhone e verde per uno smartphone Android. Ma il problema non è lì. Le conversazioni tra utenti iOS e Android soffrono di molti problemi senza passare attraverso app di messaggistica di terze parti: video sfocati, chat di gruppo interrotte, conferme di lettura e indicatori di digitazione mancanti, impossibilità di ricevere e inviare messaggi solo tramite Wi-Fi, incompatibilità con end-to-end crittografia…
“Apple trasforma i messaggi tra iPhone e telefoni Android in SMS e MMS, tecnologie obsolete degli anni ’90 e 2000”, si rammarica Google. L’adozione di RCS da parte di Apple “migliorerebbe l’esperienza di messaggistica per tutti”, sostiene Google. Per Apple, questa situazione è piuttosto a suo vantaggio, perché può convincere i consumatori a passare da Android a iPhone per passare dal verde al blu.