Google sta acquistando un terreno dalla città di Hamina vicino all’attuale area del data center. L’area venduta a Google è di circa 50 acri.
Google pagherà alla città 4,3 milioni di euro.
“Abbiamo un’eccellente collaborazione con Google da oltre un decennio. Questa opportunità per Google di espandere le sue operazioni è molto importante per Hamina a livello locale, ma anche regionale e nazionale “, commenta Hannu Muhonen, sindaco di Hamina.
Google non sa ancora come intende sfruttare la nuova terra. Tuttavia, consentirà a Google di espandere le sue operazioni ad Hamina.
Google impiega circa 400 persone direttamente e indirettamente ad Hamina, che coprono aree quali IT, lavori elettrici e meccanici, sicurezza, ristorazione e gestione delle strutture.
La precedente espansione del data center di Google Hamina è stata completata nella primavera del 2021. Google ha annunciato un investimento di espansione di 600 milioni di euro, inizialmente nella primavera del 2019. Il data center di Google ad Hamina è entrato in funzione nel 2011 presso il sito e i locali dell’ex Cartiera Stora Enso Summa.
I data center di Google in Finlandia e nel resto del mondo si impegnano a utilizzare solo energia priva di emissioni di carbonio. Hamina Server Center aiuta a fornire una serie di servizi Google, tra cui Ricerca, Gmail, Meets Video Calls, Play Download, YouTube, Maps e Cloud.