Gli ultimi giochi per smartphone disponibili in Italia

Il gioco, come mezzo di comunicazione, ha raggiunto un livello di popolarità equiparabile a quello di altri colossi della cultura pop. Questo rende relativamente semplice identificare i giochi più popolari al mondo in un dato momento. Tuttavia, l’analisi del gioco mobile offre un interessante parallelo per la sua diversità rispetto al settore “principale” che spesso fa notizia.

Questo vale a livello globale, ma focalizzare l’attenzione su un paese specifico può fornire illuminanti intuizioni sulle preferenze di una determinata area, sollevando interrogativi su ciò che influisce su questi risultati e perché.

Giochi di casinò online

Il gioco mobile è un termine incredibilmente vasto, che potrebbe non rendere pienamente giustizia alle diverse esperienze che si possono trovare al suo interno. I casinò online ne sono un esempio evidente.

Se si considera un casinò fisico, è facile distinguerlo dal mondo dei videogiochi semplicemente per il suo formato. Tuttavia, una volta digitalizzata questa esperienza, trasferendo tutti i giochi sullo smartphone e rendendoli accessibili come gli altri titoli per dispositivi mobili, l’esperienza viene inglobata in un termine più ampio.

Ma non si ferma qui. Piattaforme specializzate, come jackpotcitycasino.it, offrono esperienze come giochi basati su film e sport, oltre a titoli che incorporano meccaniche RPG per avvicinare l’esperienza complessiva a quella che ci si aspetterebbe da altri giochi.

Detto questo, si tratta pur sempre di gioco d’azzardo, quindi è fondamentale avere una piattaforma come questa che sia in grado di fornire un ambiente sicuro e criptato che promuova anche la moderazione e le pratiche di gioco responsabile per la salute e il benessere del giocatore.

Monopoly Go!

Non solo i casinò online offrono al pubblico la possibilità di interagire con una versione digitalizzata di un passatempo un tempo esclusivo. La diffusione degli smartphone ha permesso ad alcune esperienze di gioco di adattarsi a un nuovo pubblico e a un nuovo formato.

Il Monopoly è probabilmente un esempio emblematico di questo fenomeno, grazie all’ampia gamma di varianti digitali disponibili. È importante comprendere che tutto ciò non annulla l’esistenza del gioco originale e che il cambiamento di formato non rappresenta tanto un’evoluzione lineare del gioco, quanto piuttosto un ramo che offre qualcosa di completamente diverso.

Monopoly Go è un gioco che ha riscosso un notevole successo presso il pubblico italiano. Il modello freemium, ampiamente accettato in questo paese, ha probabilmente contribuito a questa popolarità.

I giochi freemium permettono ai giocatori di scaricare il titolo gratuitamente, con costi aggiuntivi che si presentano successivamente sotto forma di microtransazioni. Queste possono riguardare oggetti cosmetici o essere legate al gameplay, offrendo ai
giocatori la possibilità di evitare attese o di progredire pagando una tariffa.

Roblox

Roblox è un gioco riconosciuto a livello globale, anche da coloro che non hanno mai interagito direttamente con esso. La sua peculiarità è che non è un gioco nel senso tradizionale del termine, ma un’applicazione che consente agli utenti di creare le proprie esperienze. In questo senso, si avvicina più a qualcosa come GMod che ad altri titoli singoli. È un altro esempio di gioco mobile che abbraccia un’ampia varietà di generi ed esperienze.

Sebbene il marchio Roblox stesse guadagnando popolarità nel corso degli anni 2010, molti ritengono che la pandemia di COVID-19 abbia ulteriormente accelerato la sua diffusione. Questo potrebbe spiegare la sua popolarità in Italia oggi, anche se è probabile che vi siano anche altri fattori in gioco.

Torna in alto