Un giudice del tribunale ITC della US International Trade Agency ha stabilito che Apple Watch sta violando il brevetto di AliveCor per la misurazione di un ECG.
A seguito della decisione, Apple è minacciata di vietare la vendita di Apple Waters contraffatta negli Stati Uniti.
AliveCor ha annunciato la decisione preliminare del giudice nel suo rilascio.
La questione passerà quindi all’esame dell’ITC più ampio e una decisione definitiva è prevista per il 26 ottobre.
“La decisione odierna è una significativa conferma dei nostri diritti di proprietà intellettuale e sottolinea l’importanza dei brevetti, e anche un’azienda influente come Apple non può semplicemente violarli per soffocare l’innovazione. Fin dall’inizio, ci siamo concentrati sui nostri clienti e forniamo loro valide opzioni per il monitoraggio della salute del cuore, incluso KardiaBand, il primo dispositivo ECG approvato dalla FDA per Apple Watch “, ha commentato Priya Abani, CEO di AliveCor.
AliveCor ha intentato una causa contro Apple con ITC nell’aprile dello scorso anno. Un’azione presentata tramite l’ITC è un’arena popolare per le controversie sui brevetti negli Stati Uniti, poiché le decisioni dell’ITC di solito arrivano più rapidamente dei tribunali ordinari e il suo potere di imporre divieti di importazione fornisce un mezzo efficace per esercitare pressione.
Oltre alla causa ITC, AliveCor ha anche intentato una causa contro Apple nel maggio 2021 in un tribunale federale degli Stati Uniti. Secondo AliveCor, Apple avrebbe rubato la tecnologia di AliveCor e utilizzato la sua posizione di monopolio per impedire che si verificasse concorrenza, riducendo le opzioni a disposizione dei consumatori e “potenzialmente danneggiando la salute pubblica”.
Fondata nel 2011, AliveCor è focalizzata sullo sviluppo di prodotti e servizi per la tecnologia ECG. La società è diventata più nota dopo aver assunto l’ex CEO di Google di alto livello Vic Gundotra nel novembre 2016 come CEO. Tuttavia, Gundotra ha lasciato l’azienda già nel febbraio 2018.
La gamma di prodotti di AliveCor includeva il braccialetto KardiaBand, precedentemente venduto come accessorio da Apple Watch, per rilevare, tra le altre cose, la fibrillazione atriale. Inoltre, AliveCor offre altri prodotti e servizi per le misurazioni dell’elettrocardiogramma ECG.
AliveCor ha precedentemente affermato che Apple ha cercato di “eliminare AliveCor come concorrente nel mercato dell’analisi della frequenza cardiaca per Apple Watch”.
Apple ha aggiunto il supporto per la misurazione della frequenza cardiaca ECG ad Apple Watch nel 2018 nell’Apple Watch Series 4.
AliveCor ha affermato che Apple “ha rubato la tecnologia di identificazione e analisi cardiologica di AliveCor”. Inoltre, AliveCor afferma che Apple ha illegalmente limitato la concorrenza rispetto all’applicazione SmartRhytm di AliveCor. AliveCor afferma che Apple ha originariamente approvato l’app per il suo negozio, ma da allora ha scoperto che viola diverse politiche dell’app store non scritte. Successivamente, Apple ha aggiornato i termini dell’App Store, che ha costretto AliveCor a modificare più volte la sua app.
Infine, AliveCor afferma che Apple ha apportato modifiche all’algoritmo della frequenza cardiaca nel software watchOS di Apple Watch in modo che SmartRhytm e altre applicazioni concorrenti non funzionassero più con esso.
Oltre alle cause per violazione di brevetto, AliveCor ha chiesto un risarcimento ad Apple per la perdita di affari e altri motivi accessori.