Come giocare ai giochi GameBoy Advance su smartphone Android

giochi GBA su smartphone Android

Rimpiangi i tempi in cui giocavi con il GameBoy Advance a titoli come Pokemon, Super Mario e Zelda? Allora sei capitato nel posto giusto. In questa guida, infatti, noi di PhoneToday ti mostreremo come giocare ai giochi per il GameBoy Advance direttamente sul tuo smartphone.

Il tutto è possibile utilizzando un emulatore del GBA. Sui sistemi operativi Android ne esistono diversi, ma di seguito ti mostreremo quello che, a nostro avviso, è il migliore attualmente in circolazione.

John GBA Lite: il migliore emulatore GBA per smartphone Android

Se vuoi rivivere le avventure dei giochi per GameBoy Advance direttamente sul tuo smartphone Android, allora quello che ti serve è l’emulatore John GBA Lite. Si tratta di un programma completamente gratuito in grado di emulare migliaia di giochi appartenenti alla leggendaria console portatile Nintendo. Potrai scaricarlo dal Google Play Store direttamente cliccando qui.

Questo fantastico emulatore non necessita di configurazioni particolari e il suo utilizzo sin dall’inizio è molto semplice. Ti basterà salvare il file del gioco GBA sul tuo dispositivo e avviare l’emulatore: le ROM memorizzate sul cellulare verranno automaticamente riconosciute e mostrate nella schermata iniziale in una comoda e pratica lista. Non dovrai far altro che selezionare il gioco che desideri e iniziare a giocare!

John GBA Lite funziona perfettamente; l’emulazione dei giochi viene effettuata in maniera magistrale, senza subire rallentamenti. L’interfaccia è piacevole da vedere e i tasti a schermo non sono ingombranti, garantendo un utilizzo pratico e una piacevole esperienza di gioco, sia in modalità landscape che portrait.

Sullo schermo sono sempre presenti un tasto per il quick save, per il soft reset, per la doppia velocità e per le impostazioni. In fondo al display, invece, sono posizionate la percentuale della batteria e l’orario. È presente anche un tasto snapshot, che permette di salvare e condividere la schermata di gioco.

Il menu di opzioni è completamente personalizzabile, permettendo di modificare immagine, suono, pulsanti e qualsiasi altro elemento utile a farti vivere il gioco come meglio preferisci. Insomma, John GBA Lite sembrerebbe essere proprio il migliore emulatore GBA attualmente in circolazione su smartphone Android.