GF VIP, indagine del Codacons sul televoto che ha salvato Adua Del Vesco

Il televoto di ieri sera che ha avuto come esito l’eliminazione di Franceska Pepe dal GF, ha scatenato il web. Pare infatti che migliaia di profili spagnoli avrebbero votato in massa per salvare Adua Del Vesco, contro ciò che prevede il regolamento ufficiale, ovvero che possano votare soltanto i maggiorenni residenti nel territorio italiano.

Il Codacons ha quindi presentato un esposto all’Autorità Garante per le Comunicazioni, affinché venga aperta un’indagine. L’associazione in difesa dei diritti degli utenti e dei consumatori ha perciò spiegato:

“Siamo sommersi da segnalazioni di utenti che denunciano come sui social siano apparsi profili spagnoli che avrebbero avviato una campagna di voti in massa a favore della concorrente Adua Del Vesco. Al tempo stesso si fa presente come il regolamento della trasmissione Mediaset preveda espressamente che il servizio di televoto è riservato esclusivamente ai soli clienti maggiorenni residenti sul territorio italiano”

Una circostanza che se confermata, non solo violerebbe palesemente il regolamento, ma determinerebbe un danno per gli spettatori italiani che, in buona fede, hanno speso soldi per partecipare al televoto“.

Come si concluderà la vicenda?