Come inserire, togliere o cambiare PIN della SIM su iPhone

pin sim

Il PIN (Personal Identification Number) della SIM è un codice identificativo utilizzato per impedire che utenti non autorizzati usino il tuo cellulare ed accedano ai tuoi dati sensibili. Solitamente gli operatori telefonici vendono le proprie SIM con un PIN prestabilito già attivo, ma questo può essere cambiato o disabilitato in qualsiasi momento.

Hai da poco acquistato un iPhone, magari usato seguendo la nostra guida sulla corretta valutazione dei melafonini, e non sai come inserire, togliere o cambiare il codice PIN della SIM? Non temere, in questa guida noi di PhoneToday ti mostreremo come fare.

[toc]

Come mettere il PIN della SIM su iPhone

Anche se può risultare fastidioso, il PIN della SIM è un importate strumento di sicurezza. Se hai disinserito il PIN della tua SIM e ora temi che qualche malintenzionato possa accedere troppo facilmente alle informazioni contenute nella tua scheda telefonica, allora il primo passo che dovrai fare sarà proprio quello di inserire nuovamente il PIN della SIM. Se possiedi un iPhone, la procedura è molto semplice. Ti basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Vai in Impostazioni > Cellulare > PIN SIM;
  2. Clicca sul cursore a destra per attivare il PIN SIM;
  3. Scegli un nuovo PIN.

Come rimuovere il PIN della SIM su iPhone

Nonostante sia un valido strumento di sicurezza, per alcuni dover inserire il PIN della SIM ogni volta che si accende il cellulare può risultare fastidioso. Se sei uno di questi, sarai ben felice di sapere che potrai disattivare il codice PIN della SIM in qualsiasi momento. Non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:

  1. Vai in Impostazioni > Telefono > PIN SIM;
  2. Clicca sul cursore a destra per disattivare il PIN SIM;
  3. Inserisci il PIN della SIM per disattivarlo (solitamente è quello fornito di default dall’operatore).

Come modificare il PIN della SIM su iPhone

Se non vuoi rinunciare a tenere al sicuro la tua scheda telefonica ma hai difficoltà a memorizzare il PIN preimpostato della tua SIM, ti consigliamo allora di cambiare il codice con uno tuo personale. In questo caso, la procedura che dovrai seguire è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni > Cellulare > PIN SIM;
  2. Clicca sull’opzione Cambia PIN (ovviamente la funzione è disponibile solo se hai già il codice PIN attivo);
  3. Inserisci il codice di sblocco attuale e infine digita quello nuovo;
  4. Fai tap su Fine in alto a destra per terminare l’operazione.

Come avrai notato, la procedura per inserire, modificare o togliere il PIN della SIM su iPhone è molto semplice e alla portata di tutti. Se vuoi sapere tutto sulla tua scheda SIM ti invitiamo a leggere anche la nostra altra guida su come trovare il numero seriale della SIM.