Guide

Gearbest è affidabile? Ecco le nostre opinioni

Molti di voi avranno sentito parlare di Gearbest.com, noto sito cinese dal quale è possibile comprare a prezzi convenienti tantissimi dispositivi tecnologici, dagli smartphone ai power bank, passando poi per i mini PC fino ad arrivare ai gadget stravaganti.

Il negozio vanta numerosi magazzini sparsi per tutto il mondo ma quello migliore per noi è sicuramente il deposito europeo perchè, non solo vanta tempi di spedizione più veloci ma permette anche di evitare la dogana. Prima di parlare di questi aspetti procediamo con calma e analizziamo quello che è l’e-commerce in oggetto.

Gearbest è affidabile?

Pur essendo un’azienda cinese, e ciò potrebbe creare non pochi dubbi a diversi utenti, noi abbiamo acquistato più volte tramite il sito Gearbest.com e mai una volta abbiamo riscontrato problemi. Tutti gli oggetti comperati sono risultati conformi alla descrizione, ben imballati e giunti a destinazione nei tempi indicati.

Se compro dal magazzino cinese, smartphone e accessori saranno per il mercato italiano?

Tutti gli articoli spediti in Italia verranno (quando possibile) adattati al mercato di destinazione. Di conseguenza nel pacco verrà inserito l’apposito adattatore per il caricabatterie e, se non diversamente specificato sul sito, su smartphone e tablet sarà installata direttamente la lingua italiana.

Tempi, spese di spedizione e dogana

Eccoci finalmente giunti alla sezione – forse – più importante dell’articolo. La dogana ed i tempi e costi ad essa correlati sono un brutto fardello per gli e-commerce stranieri ma, fortunatamente, Gearbest.com ci propone delle interessanti soluzioni:

  • Flat Rate Shipping (Gratis): il tempo di spedizione varia dai 7 ai 25 giorni lavorativi e tutti gli ordini con valore inferiore ai 22 euro, generalmente, non sono soggetti a dogana. Gli ordini che contengono più di un oggetto saranno spediti separatamente per diminuire la possibilità di dover pagare la dogana.
  • Priority Direct Mail – Italy Express (Gratis): il tempo di spedizione varia dai 10 ai 15 giorni lavorativi ed è valida per tutte le spedizioni dal magazzino cinese. Noi consigliamo questo metodo di spedizione poiché, indifferentemente dalla somma totale, i costi di dogana non dovrebbero essere conteggiati.
  • Expedited Shipping – spedizione con DHL (10.41€): il tempo di spedizione è di appena 4 – 7 giorni lavorativi, ma purtroppo, per tutti gli ordini superiori ai 22 euro si pagherà un rincaro dovuto ai dazi doganali.
  • Spedizione dal Magazzino Europeo: i prodotti spediti da questo magazzino impiegano dai 3 ai 7 giorni lavorativi per arrivare nelle nostre case e, indipendentemente dal tipo di spedizione, non si pagheranno i costi di dogana. I prezzi variano dai 6.50€ ai 12.42€.

Metodi di pagamento

Tutti i metodi di pagamento accettati da Gearbest.com sono:

  • PayPal
  • Carte di Credito Visa
  • Carte di Credito MasterCard

Garanzia e diritto di recesso

La garanzia sui prodotti rotti e/o difettati è di 1 anno. Da sottolineare vi è il fatto che le spese di spedizione di andata verso l’e-commerce saranno a carico vostro mentre quelle di ritorno verranno pagate direttamente dal sito cinese.

Nel caso in cui l’articolo non sia di vostro gradimento, potrete chiedere il rimborso entro e non oltre 45 giorni dalla data in cui vi è stato consegnato, inviandolo al mittente a spese vostre, che saranno rimborsate quando la controversia sarà conclusa.

Conclusione

Come accennato precedentemente abbiamo effettuato più acquisti su Gearbest.com e ciò che abbiamo riportato qui sopra è tutto frutto dell’esperienza che abbiamo avuto con questo famoso e-commerce cinese.

In conclusione la nostra opinione non può che essere più che positiva. Se anche voi avete comperato da Gearbest.com vi invitiamo a lasciare un commento esprimendo pareri e consigli che potrebbero tornare utili anche ai nuovi clienti.

23 Commenti
  • Pingback: No.1 S5: uno smartwatch in metallo in offerta su Gearbest()

  • Pingback: HOMTOM H10, quando averlo grosso conta eccome!()

  • Pingback: Gearbest: con l'autunno arrivano PokéBall e smartphone in offerta!()

  • Pingback: Xiaomi Mi Pad: caratteristiche, disponibilità e prezzo()

  • Aaah bene, questa nota però è utile solo per Francesco Romeo …

    “quelle di ritorno verranno pagate direttamente dal sito cinece”

    … che forse correggerà.

    Italy Expess cinece
    Mumble Mumble … sembla sclitto da un cinese!

  • Giuseppe Canfora

    Ero anche io abbastanza soddisfatto di Gearbest, mi sono dovuto ricredere negli ultimi 2 mesi. Mi hanno inviato prodotti clonati, rotti , o per nulla arrivati perché smarriti. Il servizio post vendita è una presa in giro. Nonostante quello che scrive l’ autore del blog, ho avuto riscontri molto più professionali da Aliexpress che da Gearbest. Personalmente non consiglio gli acquisti su questo sito, molti dei prodotti cinesi messi in vendita , incluso telefonini e tablet, si trovano senza problemi su Amazon pagando solo 10/15 euro in più. La differenza è che se avete problemi con Amazon vi rimborsano fino all’ultimo centesimo o vi sostituiscono la merce in pochi giorni ( e non dovete impazzire per rispedire merce in Cina a costi astronomici ). Sicuramente, dopo queste esperienze recenti. non acquisterò più nulla da loro .

    • Ciao Giuseppe, per prima cosa grazie per aver condiviso la tua esperienza. Il confronto con Amazon è scontato, nel senso, quest’ultimo è un vero e proprio colosso dell’ecommerce. Oggi come oggi non esistono aziende che si avvicinano all’efficienza offerta da Amazon. E’ anche vero però che a volte mi è capitato di rivolgermi a Gearbest proprio perché su Amazon non c’era ciò che cercavo. Una cosa non mi è chiara, a cosa ti riferisci con “prodotti clonati” ?

      • Giuseppe Canfora

        Ciao Ciccio,
        nello specifico mi riferisco a una scheda grafica che mi è stata venduta come Nvidia Geforce 9800 gt originale, ed è invece risultata essere un prodotto con GPU Nvidia ma completamente assemblata in Cina ( inviata anche non funzionante ) e non una 9800 ma una 8800 gts. Comunque, dato che acquisto anche su Aliexpress, con il quale non ho mai avuto problemi, pur essendo più simile a Ebay, quando mi servono prodotti che non trovo su Amazon acquisto direttamente da quest’ ultimo.

        • Ora è tutto più chiaro. Peccato però leggere feedback del genere. Forse per questo genere di prodotti è meglio acquistare su piattaforme ancora più sicure. Grazie comunque!

          • Giuseppe Canfora

            Ciao Ciccio,
            il punto non è acquistare un prodotto su piattaforme più sicure., Sia esso una scheda grafica o uno smartphone, poco cambia se le politiche commerciali di Gearbest non sono corrette ( mi assumo la piena responsabilità di quanto scrivo ). Se leggi bene le condizioni di reso in caso di prodotto guasto entro i tre giorni dalla ricezione, devi fare richiesta di DOA, inviare un filmato in formato mp4 e foto della scatola originale con la quale hai ricevuto l’ oggetto. Gearbest ha 3 giorni per farti avere il codice RMA di autorizzazione al reso della merce ( anticipi il costo della spedizione che ti viene rimborsato al massimo per 50 €. ). Bene, io ho fatto tutto questo ma i nostri cari amici cinesi, anziché seguire la procedura che ti ho appena citato, si sono semplicemente limitati a propormi un risarcimento iniziale di 10 euro, poi portato a 15 ed infine a 20 per un prodotto rotto e pagato 58 €. La serietà si vede da queste cose. TI auguro buna serata Ciccio.
            Giuseppe Canfora

  • Antonio

    Incredibile esperienza negativa!! NEGATIVISSIMA! Sono iscritto al canale “Sconticina” attraverso Telegram. Ogni tanto sbircio per avere un idea di smartphone nuovi e relativi prezzi. Mi sono lasciato affascinare (avendo già uno xiaomi redmi note3) dallo xiaomi redmi note4 proposto dal sito Gearbest. Effettuo login, metto in carrello ben 2 smartphone ad un prezzo decisamente favorevole e seleziono come da loro indicato e proposto , il metodo di spedizione “Italy express no dogana”. Effettuo pagamento immediato ed attendo la spedizione. Dopo 5 giorni di silenzio mi arriva una mail da parte loro nella quale mi comunicano che non possono spedire con il metodo di spedizione da me selezionato e mi offrono il vettore DHL con denaro extra da aggiungere. Rientro nel sito Gearbest, apro la chat di assistenza online e mi spiegano arrampicandosi sugli specchi che non possono fare nulla per il metodo Italy express e che si scusano per il disagio. Morale della favola: DHL mi ha appena mandato un SMS di presa in carico della spedizione e che per i due smartphone devo pagare gli oneri doganali di 71 euro in totale.
    TRUFFA GEARBEST!! TRUFFAAAA

    • Giuseppe La Terza

      probabilmente perchè hai acquistato due smartphone assieme, facendo due ordini diversi non avresti avuto problemi credo, io ho acquistato anche recentemente da loro sempre con italy express e mai un problema

      • Antonio

        Buondì a te Giuseppe. Purtroppo devo contraddirti. Gli ordini erano singoli e ognuno seguiva il proprio iter. Se avessi saputo tutto ciò non avrei comprato da loro. Il metodo Italy express lo attuano per altri prodotti tipo cover e pellicole. Infatti, io, oltre agli smartphone ho preso anche le 2 cover in silicone e le due pellicole in vetro. Quelle sono partite con Italy express. E ti dirò di più .. è la seconda volta che accade. Ad ottobre sempre da loro ho acquistato un altro Smartphone, pubblicizzato con invio Italy express, ma subito dopo aver fatto l’ordine ecco pronta la mail di scuse che non potevano inviarlo con quel metodo. Dai.. non è giusto né corretto. Buona giornata

        • Giuseppe La Terza

          Guarda ho acquistato uno smartphone poco più di 2 settimane fa ed è arrivato nei tempi sempre con Italy express, negli ultimi mesi ho preso diversi smartphone e non ho mai avuto problemi

  • GiuseppeG

    Wow, se si fa un commento negativo su Gearbest su questo sito si viene segnalati come spam e il commento viene rimosso, complimenti per la trasparenza e la libertà di opinione…

    • GiuseppeG

      Segnalo che Gearbest con me si è rifiutato di spedire con modalità italy express a Firenze dicendo che questa spedizione non è più disponibile in tutta Italia e chiedendomi di spedire con DHL con annessa dogana. Alla fine sopo giorni di messaggi mi sono fatto rimborsare. Pessimo servizio clienti e molto impreparato, ho ricevuto risposte contrastanti da canali diversi. Alla fine meglio così, non oso immaginare se uno ha un problema per la garanzia post vendita cosa si inventano. Comprerò da siti più affidabili.Questo uno dei messaggi da loro ricevuti
      “Thank you for ordering with gearbest.
      After we checked, Italy priority mail can’t ship it to address:
      Consignee name : ******
      Contact telephone :*****
      Receipt address : ****** [ZIP/Postal Code: 50144]
      Firenze, Italy
      We apologize that we haven’t shipped your order out yet.
      Could you please confirm we can use DHL or cancel the order?”

      • Ciao Giuseppe, nessuno ha segnalato il tuo (o meglio, i tuoi) post. I commenti sono andati automaticamente nello SPAM, probabilmente a causa di qualche dato che Disqus (il sistema dei commenti che utilizziamo) vede appunto come SPAM. E’ corretto segnalare non solo le esperienze positive ma anche quelle negative. Proprio come hai fatto te e altri utenti

        • GiuseppeG

          Chiedo scusa per la precedente accusa, mi sono reso conto anche io dopo che probabilmente era colpa di Disqus, grazie per il chiarimento

  • Antonio Lombardo

    Ragazzi comprato iìtelefono a 90 euro per ritirarlo volevano 70 euro Dhl e company. lasciato la preferisco perdere un cento che farmi fregare da sta gente. in pi+ bolla d accompagnamento diceva 50 dollari gift.. gift un niente.. solo dei truffatori

    • WOW … sei forte Antonio, bravo, così si fa ragazzo!
      Saggia decisione, fai vedere a quella gente la, che tu non sei un fesso.
      Ma lo sai che io non sarei riuscito ad essere così tosto come te?

      Davvero ammirevole … che carattere!
      Dovresti fondare un partito.

    • Mi sembra davvero strano che ti abbiano chiesto 70€ per lo sdoganamento. Solitamente i costi (che possono variare leggermente) sono circa 20€ + 22% di IVA sul valore dell’articolo acquistato. Quindi nel tuo caso, dove il prezzo dichiarato è di 50€, avresti dovuto pagare circa 33€

  • Mario Gallione

    Mi è stato inviato un cellulare difettoso, ho provveduto a rispedirlo in Cina a mie spese (160 euro di cellulare + 40 per spedirglielo) la dogana cinese ha controllato il pacco e ha chiesto a Gear Best di avere qualche dollaro per ritirare il mio cellulare e loro hanno rifiutato….RISULTATO il mio cell è bloccato in dogana io ho pagato 200 euro e loro mi offrono un rimborso di 39 euro

    • Qual’è il valore che hai scritto/dichiarato sul documento relativo al pacco che hai rispedito?
      Quanto hai messo?

Vai su