Si prevede che Samsung presenterà il suo telefono di punta della serie Galaxy S24 a gennaio, più precisamente il 17 gennaio, secondo le ultime indiscrezioni.
Secondo le aspettative generali, Samsung sta parzialmente tornando ai propri chipset Exynos nei telefoni Galaxy S24, dopo che i Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra hanno utilizzato solo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 in tutto il mondo.
Secondo alcune indiscrezioni, il chip di sistema di Qualcomm non sarà più presente in tutte le aree di mercato nei telefoni Galaxy S24. Stando a quanto riferito, il nuovo Exynos 2400 di Samsung verrà nuovamente utilizzato nei telefoni venduti in Europa e in alcuni paesi asiatici.
Tuttavia, si prevede che l’ammiraglia Galaxy S24 Ultra sarà dotata di un chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 in tutti i mercati del mondo. Se questo fosse vero, i chip Exynos potrebbero essere visti nei Galaxy S24 e S24+ solo in mercati selezionati, molto probabilmente in Europa ad esempio.
Il CEO di Qualcomm, Christiano Amon, ha confermato durante il rilascio degli utili della sua azienda che Qualcomm si aspetta di avere una “quota di maggioranza” delle spedizioni di Galaxy S24.
Stando alle ultime rivelazioni e indiscrezioni, sembra che Samsung stia mettendo nuovamente a disposizione una versione speciale dello Snapdragon 8 Gen 3, il cui nome dovrebbe logicamente essere Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy.
Anche all’inizio di ottobre, il test delle prestazioni di GeekBench ha rivelato una versione del Galaxy S24 Ultra con un Soc Snapdragon 8 Gen 3, dove la frequenza di clock del processore di punta era di 3,3 gigahertz, come nello Snapdragon 8 Gen 3 annunciato da Qualcomm su 24 ottobre.
Ora, tuttavia, nel database di GeekBench è apparso un nuovo risultato del test con il Galaxy S24 Ultra, codice modello SM-928U, che elenca la frequenza di clock del processore di punta come 3,4 gigahertz, ovvero 100 megahertz in più rispetto allo Snapdragon 8 Gen 3.
Per il resto, il chip ha tre core da 3,15 gigahertz, due core da 2,96 gigahertz e due core da 2,27 gigahertz. Queste frequenze di clock corrispondono alla versione base dello Snapdragon 8 Gen 3.
A differenza dei suoi predecessori, lo Snadragon 8 Gen 3 ha cinque core ad alta potenza e due core a basso consumo energetico oltre a un core ad alta potenza.
Il core ad alte prestazioni Arm Cortex-X4 raggiunge 3,3 gigahertz, tre core di potenza Arm Cortex-A720 raggiungono 3,2 gigahertz e due 3,0 gigahertz, mentre i core economici Arm Cortex-A520 raggiungono una frequenza di clock di 2,3 gigahertz.
Il precedente Snapdragon 8 Gen 2 aveva un power core in meno e un economy core in più.
Inoltre, il leaker Ice Universe ha dichiarato che la versione Galaxy S24 dello Snapdragon 8 Gen 3 include un processore grafico con una frequenza di clock di 1.000 megahertz o 1 gigahertz.
Anche il processore grafico verrà leggermente overcloccato, come in precedenza nello Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, ma non ci sono ancora informazioni sulla frequenza clock della versione base del processore grafico Snapdragon 8 Gen 3.
Il design dei telefoni Galaxy S24 è già stato rivelato nelle foto dei modelli.
Il noto leaker Steve Hemmerstoffer aka OnLeaks ha rivelato per primo il design del modello base del Galaxy S24 nelle foto dei modelli dei telefoni Galaxy S24 e poi anche del Galaxy S24+ e del Galaxy S24 Ultra. Le rivelazioni sono avvenute in collaborazione con il sito Smartprix.
Mentre nel Galaxy S24 e Galaxy S24+ Samsung rinnova significativamente il design passando ai lati piatti, il cambiamento nella forma del Galaxy S24 Ultra non è così significativo.
Anche nel Galaxy S24 Ultra Samsung si sposta verso i lati più piatti, che però mantengono una leggera stondatura. Il cambiamento più significativo nel design del Galaxy S24 Ultra è lo schermo piatto, già previsto dalle voci. Samsung consegna così lo schermo con i bordi curvi alla storia dei suoi telefoni di punta.
La dimensione dello schermo del Galaxy S24 Ultra rimarrà a 6,8 pollici, ma i bordi attorno saranno ancora più piccoli. Secondo alcune indiscrezioni, il telaio del Galaxy S24 Ultra sarà per la prima volta in titanio anziché in alluminio.
A questo proposito, Samsung sembra seguire molto rapidamente l’esempio di Apple. È previsto uno schermo da 6,2 pollici per il Galaxy S24 e uno schermo da 6,7 pollici per il Galaxy S24+.
Sul retro il Galaxy S24 Ultra include ancora quattro fotocamere e nel quinto cerchio altri sensori, proprio come il Galaxy S23 Ultra.
La risoluzione della fotocamera principale del Galaxy S24 Ultra dovrebbe rimanere a 200 megapixel come quella del Galaxy S23 Ultra, mentre per quanto riguarda la fotocamera frontale, il Galaxy S24 Ultra dovrebbe continuare con la familiare fotocamera da 12 megapixel.
Da parte di Samsung si attendono modifiche alle telecamere del Galaxy S24 Ultra.
Secondo le informazioni più recenti, a partire dal Galaxy S21 Ultra, il familiare teleobiettivo da 10 megapixel con zoom ottico 10x verrebbe sostituito da un teleobiettivo da 50 megapixel con zoom ottico 5x.
Allo stesso tempo, la risoluzione della telecamera con zoom ottico 3x rimarrebbe a 10 megapixel.
La decisione di Samsung di ridurre la quantità di zoom ottico è sorprendente, ma ovviamente l’aumento della risoluzione della fotocamera consente una migliore qualità dell’immagine anche a livelli di zoom superiori alla quantità di zoom ottico.
Anche nel nuovo iPhone 15 Pro Max, per la prima volta, è presente un teleobiettivo con zoom ottico 5x implementato in modo simile alla struttura del periscopio, che Apple chiama tetraprisma. Tuttavia, la risoluzione del teleobiettivo dell’iPhone è di soli 12 megapixel.
I Galaxy S24 e S24+ continuano con tre fotocamere posteriori.
Per il resto, la capacità della batteria del Galaxy S24 Ultra sembra rimanere invariata a 5000 mAh. Si prevede che la ricarica rapida della batteria funzioni con una potenza massima di 45 watt.
Il Galaxy S24 Ultra ottiene più luminosità per il suo display: invece dei 1.750 nit del Galaxy S23 Ultra, la luminosità dovrebbe raggiungere almeno 2.200 nit nel Galaxy S24 Ultra.