Siamo stati tutti sorpresi qualche volta dall’apparizione della luna, sia in città, in montagna o sulla spiaggia. La potenza di trazione che ha il satellite terrestre è sorprendente e ci induce a provare a fotografarlo con la fotocamera dei nostri cellulari.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il risultato non è affatto quello che ci aspettavamo, non importa quanto sia buono il telefono che abbiamo. È normale imbattersi in una macchia di luce sfocata che non ci offre affatto il risultato che ci aspettavamo di ottenere.
Possiamo provare molte volte e in alcuni casi, con un po’ di fortuna, otteniamo che l’immagine sia più o meno decente. Ma non sarà sempre all’altezza delle nostre aspettative.
Anche se è qualcosa che può essere cambiato. Se vuoi davvero scattare una bella foto della luna con il tuo telefonino, dovrai mettere in pratica tutto ciò che ti insegneremo.
Suggerimenti prima di fotografare la luna
Non è così semplice come inquadrare e scattare. Fondamentalmente perché dobbiamo tenere conto di alcuni aspetti rilevanti in modo da poter ottenere un risultato decente con la fotocamera mobile.
Tra questi, vi riportiamo una serie di punti che non possono passare inosservati ogni volta che cerchiamo lo scatto perfetto di questo satellite:
- Pulire la lente
Con macchine fotografiche sporche sarà impossibile fare una bella foto. Non solo perché le immagini che scattiamo appariranno sfocate, ma la fotocamera non sarà in grado di mettere a fuoco correttamente.
Per questo sarà necessario pulire il sensore. L’ideale sarà utilizzare un panno in microfibra, poiché è il tessuto ideale per rimuovere lo sporco da cristalli e lenti.
- Controlla il calendario lunare
Che tu ci creda o no, non tutto dipenderà dalle nostre capacità e dal software del terminale che abbiamo. Dipenderà anche dalla luna. Quindi dobbiamo essere consapevoli di quando è una buona giornata per divertirci a guardare e fotografare questa stella, se le nuvole ce lo permettono.
- Trova un’area senza inquinamento luminoso
L’ideale in questi casi è allontanarsi dalla città o da grandi centri abitati dove le condizioni di illuminazione impediscono di vedere il cielo aperto di notte.
In questo modo, se ci spostiamo in aree più rurali, potremo far vedere le stelle e, soprattutto, il satellite naturale della terra, nel modo più chiaro possibile.
- Stabilizzazione
Tenere correttamente il cellulare sarà uno dei punti chiave in modo che il risultato finale dell’immagine non sia una foto sfocata. Soprattutto, essendo di notte e quando si cerca di catturare la luna, l’ideale è avere un treppiede per mantenere lo smartphone il più fermo possibile.
Nel caso in cui preferiamo catturare la luna senza accessori, l’ideale è tenere lo smartphone con entrambe le mani e trovare la posizione più comoda, oltre a tenere i gomiti vicini al corpo per ottenere una maggiore stabilizzazione.
Il software del telefono
Per ottenere il miglior risultato con le fotocamere mobili abbiamo almeno due possibilità che ci danno la possibilità di ottenere una buona istantanea della luna dalla terra.
A seconda del cellulare che abbiamo tra le mani e della versione del software che ha, possiamo scegliere l’uno o l’altro e goderci così i risultati che otterremo.
Tuttavia, né con la modalità professionale né con le modalità di fotografia intelligente basate sulla luna che vedremo di seguito, otterremo sempre il risultato perfetto con il primo scatto. È necessario che ci dedichiamo qualche minuto e impariamo di cosa ha bisogno l’immagine.
Il tutto per ottenere il risultato finale perfetto. Ecco perché, nella fotografia, ripetere e imparare durante il progetto è una delle basi del successo. Soprattutto quando si tratta di smartphone che condizionano le opzioni basate su software.
La modalità lunare
Poiché sempre più persone cercano di scattare foto della luna, i produttori hanno preso sul serio questa esigenza e hanno iniziato a integrare una modalità specifica per ottenerla all’interno dei rispettivi livelli di personalizzazione.
Per verificare se il nostro smartphone ha questa modalità, non ci resta che accedere alla fotocamera nativa e scorrere il pannello delle opzioni della fotocamera dove possiamo trovarla. Alcuni dei produttori che lo integrano sono Samsung, Xiaomi, Vivo e Huawei.
Tuttavia, in alcuni casi questo non appare dettagliato, ma viene lanciato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Dovremo solo ingrandire la luna.
Quindi, il sensore del telefono riconoscerà la scena per regolarla istantaneamente e farci sapere che la modalità è stata attivata correttamente. Due situazioni in cui è altrettanto facile ottenere le migliori foto possibili, perché dobbiamo solo puntare, zoomare e scattare la foto.
Usa la modalità Pro
Ma se il tuo cellulare non ha una modalità progettata esplicitamente per scattare foto della luna e nemmeno l’IA migliora i risultati, non preoccuparti, perché tutti possiamo ottenere foto decenti.
Per fare ciò, faremo affidamento sulla modalità professionale con la quale saremo in grado di regolare tutti i parametri necessari e saremo in grado di migliorare ciò che fa la modalità automatica.
In ogni caso, maggiore è la risoluzione che abbiamo, meglio è, ma in ogni caso non ci saranno problemi. Qui sono molto più importanti gli aspetti da tenere in considerazione prima menzionati e i diversi accessori che possono aiutarci come spiegheremo più avanti.
Tuttavia, per poter sfruttare la modalità pro degli smartphone integrata nelle loro fotocamere, dovremo modificare i parametri in modo che la luna possa essere vista senza problemi con l’obiettivo mobile:
- Zoom: zoomeremo fino a quando l’immagine non sarà più nitida, cosa per la quale dovremo spesso fare delle prove.
- Bilanciamento del bianco: modificalo a tuo piacimento in base al risultato desiderato in termini di temperatura colore, anche se l’opzione migliore è lasciarlo automatico.
- Focus: facendo scorrere la barra il più possibile, renderemo il focus infinito e, quindi, risulterà nitido.
- Tempo di posa: più è aperto, più luce catturerà, in questo caso, trattandosi di un elemento luminoso, non abbiamo bisogno di molto tempo e impostarlo a 1/2000 dovrebbe essere sufficiente.
- Esposizione – Compensa la luce, per la quale la luna è d’obbligo e consigliamo di impostarla su -1 o -2 EV.
- Sensibilità ISO: deve essere un valore basso, ad esempio 100, poiché abbiamo una velocità molto elevata e non abbiamo bisogno di più luce.
Accessori consigliati per le foto
Con tutto ciò che abbiamo visto, saremo in grado di ottenere il nostro cellulare per offrirci alcune impressionanti foto del cielo notturno e non solo focalizzate sulla luna, ma anche con le stelle che ci faranno sorprendere di cosa è capace il nostro smartphone.
Anche se, non importa quanto siamo bravi a catturare immagini o anche a utilizzare una modalità molto migliorata che il telefono ci offre per scattare foto del cielo di notte, è del tutto possibile che abbiamo bisogno di ulteriore aiuto per scattare una foto della luna.
Ecco perché sta diventando sempre più comune avere questa serie di accessori che saranno più utili.
Usa un treppiede
Iniziamo con l’aiutante che posiziona il telefono nella posizione specifica di cui abbiamo bisogno, ovvero il treppiede.
Questo diventa molto importante, dato che quando scattiamo foto che richiedono un tempo di luce ben preciso non possiamo minimamente muovere la nostra mano o il telefono, altrimenti le immagini che scattiamo con lo smartphone risulteranno sfocate, sfocate o senza il risultato che ci aspettavamo.
Inoltre, non è necessario spendere molti soldi, appoggiandolo su una buona superficie piana, andrà bene qualsiasi treppiede di base.
Anche se non dobbiamo toccare lo smartphone in qualsiasi momento quando scattiamo una foto della luna con la fotocamera mobile, l’ideale è avere un treppiede dotato di telecomando.
In questo modo, premendolo, faremo delle catture senza spostare accidentalmente il treppiede o il telefono stesso che avevamo posizionato.
Prova i teleobiettivi
Come se fosse una fotocamera professionale, il cellulare può ottenere uno zoom senza perdita di qualità. Questo è possibile grazie agli obiettivi che vengono venduti separatamente e che fissiamo alle fotocamere di praticamente qualsiasi smartphone in modo abbastanza semplice.
E tutto questo grazie all’utilizzo di clip di fissaggio che possono essere utilizzate rapidamente.
Con questo, otteniamo che il cellulare ha una capacità di zoom superiore, poiché quello che prima era un ingrandimento 10X ora sarà doppio o triplo senza alcuno sforzo e, con ciò, il satellite terrestre sarà visto in tutto il suo splendore.