Fotocamera iPhone: impostazioni e funzioni da conoscere

Con l’iPhone, la semplicità dell’interfaccia si fa notare quando scatti foto o video con la fotocamera. Tuttavia, sono disponibili molte altre opzioni e impostazioni della fotocamera dell’iPhone che puoi utilizzare per migliorare le tue immagini.

La fotocamera dell’iPhone è piuttosto sofisticata, e sicuramente ti sarai accorto della moltitudine di impostazioni all’interno dell’app. Una volta che hai un’idea di tutto ciò che puoi fare, è molto più semplice scattare foto di alta qualità.

Per la fotografia, molte persone preferiscono utilizzare l’iPhone rispetto a una fotocamera tradizionale, questo perché lo smartphone di Apple è facile da usare e dispone di un gran numero di funzioni.

Puoi anche apportare correzioni fotografiche di base direttamente dal tuo iPhone.

Se non hai vuoi acquistare fotocamere costose o programmi di fotoritocco, ma desideri comunque scattare foto di qualità, imparare le funzioni della fotocamera dell’iPhone e le impostazioni delle foto ti permetterà di farlo.

Impostazioni foto e video della fotocamera dell’iPhone

Quando apri l’app Fotocamera, ti troverai direttamente nella modalità foto.

Oltre a questa, ci sono sei altre modalità per scattare foto o video: Time-lapse, Slo-mo, 1:1, Video, Ritratto, Cinema e Panoramica. Puoi selezionare quella che desideri utilizzare toccando l’opzione nella parte inferiore dello schermo.

La modalità Time-lapse ti permette di registrare un video, che verrà poi automaticamente accelerato. Slo-mo, ovviamente, fa l’esatto contrario. Poi c’è l’opzione video normale, per registrare video in tempo reale.

Successivamente, dopo la modalità foto normale, c’è 1:1, che ti consente di scattare foto quadrate ideali per i social media.

Si aggiungono poi l’opzione Ritratto, che crea un effetto di profondità di campo consentendo di mettere a fuoco il soggetto e sfumare lo sfondo, e Cinema, che garantisce splendide transizioni della messa a fuoco per un aspetto cinematografico.

Infine, c’è Panoramica. Questa modalità ti consente di scattare foto di una zona più ampia, come un paesaggio. Puoi anche passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore toccando l’icona nell’angolo in basso a destra con le frecce all’interno di una fotocamera.

In queste opzioni della fotocamera, hai anche ulteriori impostazioni della fotocamera dell’iPhone su come desideri scattare la foto. Queste sono opzioni come il flash, l’HDR o il timer.

Come cambiare le Impostazioni della fotocamera dell’iPhone

Quando scatti una foto, vedrai in alto sullo schermo diverse icone. Queste sono le impostazioni su cui puoi agire e che possono aiutarti a ottenere il risultato desiderato.

La prima impostazione, da sinistra, è il flash. Ci sono tre modi per impostare il flash: Auto, On o Off. On e Off sono autoesplicativi, ma l’impostazione Auto consentirà all’iPhone di determinare quando attivare o disattivare il flash in base a quanto è buio.

Accanto a ciò c’è l’HDR, che ottimizza il contrasto delle tue foto. Questo è utile se la tua foto viene scattata in un ambiente particolarmente luminoso.

Qui le opzioni sono le stesse di Flash, quindi puoi scegliere se l’iPhone rileva automaticamente le situazioni in cui utilizzare l’HDR o puoi semplicemente attivarlo o disattivarlo.

L’icona centrale è per l’opzione Modalità Live della fotocamera. Quando questa è attivata, la fotocamera catturerà non solo la tua foto ma anche 1,5 secondi prima e dopo che la foto è stata scattata, ottenendo essenzialmente un breve video in movimento.

Poi c’è il Timer. Hai l’opzione di impostare un conto alla rovescia prima che venga scattata una foto, sia 3 secondi che 10 secondi.

Infine, ci sono i filtri. Puoi scegliere tra diversi filtri preimpostati per cambiare il colore e gli effetti di illuminazione della foto che scatti e creare qualcosa di più stilizzato.

Puoi anche giocare un po’ con la messa a fuoco e l’illuminazione della fotocamera.

Toccando all’interno dell’area della fotocamera, puoi farla mettere a fuoco su un oggetto specifico. Tuttavia, a certe distanze, potresti non riuscire a mettere a fuoco qualcosa se è troppo lontano o troppo vicino.

Quando fai questo, comparirà un quadrato arancione dove hai toccato. Accanto c’è un’icona con un sole, che puoi far scorrere su o giù per cambiare la quantità di luce che la fotocamera lascia entrare.

Impostazioni di base per l’editing foto e video

Oltre alle impostazioni di scatto foto e video della fotocamera dell’iPhone, puoi anche modificare le tue foto. Una volta scattata una foto, la troverai nell’app Foto. Dovresti vedere l’opzione Modifica in alto a destra, e toccandola verrai portato alla schermata di modifica.

C’è un’icona a forma di bacchetta magica in alto a destra che migliorerà rapidamente la tua foto se non vuoi modificare manualmente le cose tu stesso. Nella parte inferiore dello schermo troverai comunque tutte le opzioni di modifica.

Innanzitutto, c’è l’opzione Ritaglia/Ruota. Con questa, puoi scegliere di ruotare la tua foto o ritagliarla manualmente o scegliendo un rapporto dimensionale con l’icona a destra.

La seconda icona dopo Ritaglia/Ruota è quella dei filtri, che ti consente di impostare la tua foto su un filtro preimpostato. Dopo i filtri, la terza icona ti offre molte opzioni per modificare ulteriormente la tua foto.

Ti offre impostazioni di Luminosità, Colore e Bianco e Nero per cambiare fino a quando non sei soddisfatto dell’aspetto della tua foto. Ciascuna di queste impostazioni ha una lista a discesa di effetti con cui puoi giocare.

Se non sei soddisfatto del risultato della modifica della foto, puoi sempre toccare il pulsante Annulla per rimuovere tutte le modifiche apportate alla tua immagine.

Per quanto riguarda i video, puoi toccare lo stesso pulsante di modifica per ritagliare le tue clip trascinando le barre laterali fino a ottenere solo la parte che desideri. Una volta salvata, puoi anche scegliere di salvare il tutto come nuova clip in modo da non perdere il video completo.

Conclusione

Come hai potuto vedere, la fotocamera dell’iPhone offre una vasta gamma di opzioni e impostazioni per catturare e migliorare le tue immagini.

Con la sua semplicità d’uso e la capacità di modificare le foto direttamente sul dispositivo, l’iPhone si conferma indubbiamente uno strumento potente per gli amanti della fotografia.