Il fatto che i produttori incorporino sempre più fotocamere negli smartphone significa che noi, come utenti, abbiamo una vasta gamma di possibilità nel mondo della fotografia. Ciò è dovuto ai diversi tipi di obiettivi integrati, inclusi i teleobiettivi o il famoso grandangolo.
Oggi parleremo del secondo, per cercare di capire meglio di cosa si tratta e a cosa serve. Da qualche anno assistiamo a un’esplosione del numero di sensori incorporati negli smartphone.
Praticamente qualsiasi smartphone di fascia media ha già almeno tre o quattro fotocamere posteriori, raggiungendo cinque in alcuni telefoni di fascia alta. Tuttavia, c’è anche una tendenza che stanno diventando più grandi in modo che la qualità delle fotografie sia migliore di prima.
Cosa serve
Sappiamo che più non deve significare meglio, ma la varietà del tipo di obiettivo consente al software di fornire all’utente un gran numero di opzioni, di scattare foto in condizioni diverse e con risultati diversi.
Uno di questi obiettivi è il grandangolo, che è molto importante ed è presente in molti cellulari di fascia media e praticamente in tutti quelli di fascia alta.
L’obiettivo principale di un obiettivo grandangolare è quello di ottenere una maggiore profondità di campo, ovvero quando l’utente desidera che l’oggetto da fotografare appaia il più possibile riflesso nell’immagine, quando è distante o ampio.
Causando distorsione quando il soggetto è vicino, viene spesso utilizzato anche per effetti artistici. Tuttavia, l’obiettivo della maggior parte degli utenti è riuscire a catturare i paesaggi in modo più ampio rispetto all’obiettivo standard.
Gli angoli di campo di un obiettivo grandangolare possono variare tra 60º e 180º, mentre, senza un righello fisso, la lunghezza focale è inferiore a 35 mm. Se fosse migliore a 24 mm, sarebbe considerato un obiettivo ultra grandangolare, che sta anche iniziando a essere integrato in molti dei cellulari che abbiamo visto nel 2019.
Cioè, alcuni cellulari hanno un obiettivo grandangolare e un ultra obiettivo grandangolare e consentire di variare tra loro all’interno delle opzioni della fotocamera, prima dello scatto.
Molti produttori spiegano i risultati del grandangolo, al campo visivo dell’occhio umano, per far capire le prospettive e i risultati che si ottengono con queste lenti.
Si può quindi affermare che i grandangoli sono sempre stati molto tipici di un tipo di fotografia ben specifico: la fotografia di paesaggio. O cos’è lo stesso, fotografare i paesaggi.
Il fatto di avere lunghezze focali così basse produce un effetto sfuggente, qualcosa che fa sembrare ciò che si fotografa ancora più lontano di quanto non sia in realtà. Catturiamo molta più area rispetto ad altri obiettivi mobili.
Pertanto, un paesaggio è più facilmente fotografabile perché copriamo quasi tutto in un solo scatto. Tuttavia, l’obiettivo grandangolare, e anche quelli super grandangolari, sono già utilizzati per molti altri usi.
Fotografia di interni, ad esempio, per poter catturare intere stanze in un unico scatto, o fotografia di ritratto per sfruttare l’effetto di distorsione causato dalle tue foto (corretto da software negli obiettivi più estremi).
Come usarlo
Gli smartphone con doppia fotocamera posteriore, sempre più rari nelle nuove uscite, generalmente devono scegliere tra un grandangolo o un teleobiettivo, perché solitamente uno dei due sensori è quasi sempre un sensore di profondità.
Non tutti, però, sanno utilizzare correttamente questo tipo di lente sui propri terminali. Per questo motivo, ti semplificheremo le cose offrendoti alcuni suggerimenti per utilizzare bene il grandangolo del telefono.
Seleziona l’opzione sul tuo cellulare
I telefoni cellulari di solito identificano le scene e, se necessario, utilizzano la modalità grandangolo. Ma in altri smartphone, dobbiamo contrassegnare l’opzione, ad esempio, se il nostro terminale ha un sensore ultra grandangolare.
Sarà inutile mettere a fuoco un bel paesaggio se abbiamo attivato il sensore macro.
In alcuni smartphone può essere rappresentato da tre alberelli o messo direttamente Grandangolo o Ultra Grandangolo. O, semplicemente, dovremo toccare i pulsanti virtuali che compaiono accanto all’otturatore della fotocamera, in particolare, dove dice 0,5x o qualcosa di simile.
In ogni caso, dobbiamo abbassare 1x. Oppure puoi farlo anche con il classico pizzico una volta che sei all’interno dell’app della fotocamera del telefono.
Usalo per luoghi aperti o paesaggi
L’obiettivo principale di questo tipo di sensori è solitamente paesaggi o luoghi aperti. Inoltre, come vedremo anche in seguito, la foto deve essere ben illuminata, quindi possiamo ridurre manualmente gli ISO per migliorare la velocità dello scatto, poiché non avrà bisogno di catturare luce eccessiva.
Ma, senza dubbio, attivando l’ultra grandangolo otterremo immagini spettacolari del cielo, dei campi o di paesaggi simili. Anche se, per avere più esperienza, possiamo praticare questo tipo di fotografia mobile in qualsiasi stanza.
In questo modo, possiamo familiarizzare completamente con questo sensore del telefono.
E per le foto ravvicinate?
Se decidi di sfruttare questa fotocamera mobile per scatti ravvicinati, potrai vedere uno degli effetti più spettacolari della fotografia. L’ultra o il grandangolo provoca una distorsione dell’immagine.
Questo effetto viene utilizzato da diversi fotografi per evidenziare un oggetto vicino, mentre l’ampiezza di campo viene mantenuta per il resto dello scatto.
Inoltre, dovrai stare molto attento a mantenere l’equilibrio in ogni momento, poiché qualsiasi leggero movimento causerà linee distorte nella fotografia, specialmente ai bordi dell’immagine.
Per questo motivo, ti consigliamo di attivare la griglia nelle impostazioni della fotocamera del tuo dispositivo. Inoltre, puoi anche evitare che le immagini non siano completamente storte.
Trucchi
Ora che conosciamo gli usi principali di questo sensore del telefono, è tempo di vedere i migliori trucchi per scattare foto con il grandangolo del cellulare. In questo modo eviterai di scattare brutte foto in qualsiasi momento.
Attenzione all’illuminazione
Tuttavia, e come abbiamo anticipato prima, non tutto andrà così bene quando si utilizza questo tipo di obiettivo terminale. Fondamentalmente, perché di solito sono sensori più piccoli con meno megapixel, quindi la risoluzione sarà leggermente peggiore.
Inoltre, sarà necessario avere un’apertura focale maggiore, facendo sì che il passaggio della luce sul sensore sia minore.
Ciò significa che, poiché non ci sono buone condizioni di illuminazione in cui vogliamo scattare la foto, risulterà sfocata e con una qualità inferiore. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare questo tipo di telecamera durante il giorno e in aree con buona visibilità.
Gioca con la distorsione
Stranamente, con il grandangolo del telefono non solo possiamo far sembrare più piccoli oggetti o luoghi, ma al contrario, renderli più grandi di quanto non siano in realtà. Ad esempio, se ti rechi in una zona montuosa, ti consigliamo di provare a inclinare la fotocamera del terminale verso il basso.
Puoi proseguire posizionando la montagna nella parte superiore dell’inquadratura per sfruttare tutta la distorsione dell’obiettivo. In questo modo, sarai in grado di creare un effetto in cui la parte che non ti interessa mostrare è distorta e che si concentra sulla parte che desideri e la ingrandisce in vista.
Attivare la griglia
In modo da poter quadrare meglio la scena dell’immagine che stai per scattare con il grandangolo del cellulare, sarà meglio attivare la griglia che arriva sul tuo smartphone.
Nel caso di iPhone, dobbiamo andare su Impostazioni > Fotocamera e quindi andare alla sezione Composizione per abilitare questo strumento.
Tuttavia, sui dispositivi Android dobbiamo andare direttamente all’app > entrare nelle sue impostazioni (icona a forma di ingranaggio) > Griglia.
A seconda del livello di personalizzazione del terminale, troveremo questa funzione in una sezione o nell’altra, anche se sempre con lo stesso nome. Con questa funzione potrai scattare al meglio la fotografia che vorrai fare e, soprattutto, con maggiore tecnica.
Non usare filtri
Inoltre, non solo dovremo tenere d’occhio l’illuminazione dell’immagine come vi abbiamo detto prima, ma dovremo anche essere consapevoli di utilizzare un filtro predefinito che la fotocamera del dispositivo ci offre.
Fondamentalmente, perché applicandoli, potremmo causare una sorta di strano effetto dell’istantanea.
Per questo, sarà meglio scattare l’immagine normale con questo tipo di sensore e, in seguito, potremo mettere il filtro che vogliamo nell’edizione successiva. In questo modo eviteremo che la qualità dell’acquisizione peggiori.