Guide

Come fare foto mosaico su Instagram su Android e iOS

Se siete iscritti a Instagram, sicuramente vi sarà capitato di vedere che alcuni utenti caricano degli “spezzoni” di una stessa fotografia uno dopo l’altro. Tale effetto è chiamato mosaico e si può vedere bene recandosi sul profilo di chi pubblica fotografie in questo stile. Come già anticipato, tali foto consistono in diversi blocchi (si veda l’immagine copertina del nostro articolo), e quindi più post che compongono un’unica immagine molto grande.

Andiamo al dunque: vi starete di certo chiedendo come fare foto mosaico su Instagram; ebbene, ormai la tecnologia fa tutto al posto nostro quindi anche per realizzare questo tipo di immagini, è semplice intuire che esistono svariate applicazioni sia per iOS che per Android. Basta infatti ricercare le giuste parole sui rispettivi Store per notare le innumerevoli soluzioni proposte.

Come pubblicare foto mosaico su Instagram

Per tutti i dispositivi Android, quindi anche per smartphone Samsung, Huawei e Xiaomi, l’applicazione migliore per fare foto mosaico su Instagram si chiama Griglie per Instagram. Oltre ad avere un’interfaccia utente chiara, è gratis e utilizzarla è semplicissimo:

  1. Una volta installata l’app apritela;
  2. Cliccate il pulsante al centro che ritrae una immagine con le montagne;
  3. Seleziona la foto dalla galleria o scattane una al momento;
  4. Scegli il numero di riquadri in cui vuoi dividere l’immagine;
  5. Clicca “Ritaglia” in alto a destra;
  6. Condividi o salva la foto mosaico:
    • Premi “Instagram” una volta per condividere il primo riquadro;
    • Premi “Instagram” più volte per condividere più riquadri;
    • Premi “Save All” per salvare la foto mosaico.

Proprio come su Android, anche per i dispositivi mossi da iOS è disponibile una valida applicazione per creare foto mosaico su Instagram. In questo caso l’app si chiama Grids ed è scaricare gratuitamente tramite questo link sia su iPhone che su iPad. Per quanto riguarda l’uso non c’è nulla da segnalare, il funzionamento infatti è praticamente il medesimo di Griglie per Instagram.

Gli scatti migliori per questo tipo di effetto sono quelli che riguardano la natura, quindi un tramonto mozzafiato sul mare, una vasta prateria, una distesa di fiori e così via. I più egocentrici magari preferiranno avere una foto di loro stessi in bella vista sul bacheca, ma si dice che il mondo è bello perché è vario, perciò date sfogo alla vostra creatività! Sbizzarrite la vostra fantasia, scaricate l’applicazione e realizzate delle foto in stile mosaico da inserire nel vostro profilo Instagram, l’effetto sarà di certo fantastico!

Fai click per commentare
Vai su