Come fare foto macro su iPhone 13 Pro e Max

foto macro iphone 13

Gli iPhone 13 Pro e Max permettono di effettuare delle stupende foto macro. Si tratta di una funzione totalmente nuova disponibile solo su questi dispositivi Apple.

Le foto macro, qualora non lo sapessi, permettono di catturare tantissimi dettagli in soggetti piccoli o molto ravvicinati. È l’ideale per fotografare insetti di piccole dimensioni, fiori o particolari ravvicinati di alcuni oggetti.

Ma come funziona questa funzione sugli smartphone Apple? in questa guida ti mostreremo come fare foto macro su iPhone 13 Pro e Max.

Come usare la funzione Macro su iPhone 13 Pro e Max

Apple ha reso, come sempre, le cose molto semplici. Lo smartphone Apple infatti dovrebbe fare tutto in automatico. Quando l’iPhone rileva una discreta vicinanza al soggetto inquadrato, il sistema operativo attiva automaticamente la funzione macro.

Come attivare o disattivare il controllo manuale della fotocamera Macro su iPhone

Qualora desideri avere maggiore controllo sulla fotocamera del tuo iPhone ed utilizzare manualmente la funzione Macro, potrai farlo seguendo questi semplici passaggi:

  1. Apri l’app “Impostazioni“, quindi vai su “Fotocamera“;
  2. Scorri verso il basso, individua la voce “Controllo Macro” e attiva l’interruttore per abilitare l’opzione.

Così facendo avrai la possibilità di gestire manualmente la funzione Macro durante l’utilizzo della fotocamera. In questo modo si potranno evitare fastidiosi scatti durante la cattura di immagini o di filmati, avvicinandosi e allontanandosi dal soggetto.

Ovviamente, potrai disattivare in qualsiasi momento l’opzione effettuando i medesimi passaggi che ti abbiamo appena mostrato. Così l’iPhone tornerà ad occuparsi delle foto macro da solo.

Consigli su come fare foto macro con iPhone 13 Pro e Max

Per scattare foto macro di alta qualità con il tuo iPhone 13 Pro e Max, assicurati di avvicinarti al soggetto fino a 2 centimetri prima di scattare. Quando ti avvicini, presta però attenzione a non coprire il soggetto con la tua ombra: è importante che la scena sia ben illuminata.

Se sei un amante della fotografia, ti consigliamo di dare uno sguardo a questa altra nostra guida su come fare foto con l’iPhone. Per vedere altre guide, invece, clicca qui.

Torna in alto